Trazione posteriore vs trazione integrale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore vs trazione integrale

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da 996GT3, 12 Luglio 2006.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

bhe tra il 535 e la mia ,a parte il passo,non so quanta differenza c'è di telaio,sospensioni,e gomme(a parte i 18 del 535 e i 17 della mia ma montano gli stessi pneumatici)
    io con elettronica disinserita ,c'è un cavalcavia vicino a casa mia(x chi è di padova è cavalcavia brusegana) che ha una curva a dx bella ampia,e li faccio "spazzolare" il 4x4 mentre con il 535 mollo perche sento che sta x partire,poi su in alto ha un 180 gradi in sinistra,con asfalto liscio,da prendere larga e poi chiuderlo.idem vado meglio con il 4x4,4 in fondo(lato aereoporto) c'è l'ultima curva in dx che chiude...le piu belle sono la prima e la seconda...l'ultima insomma(quella la faccio meglio in moto)...e quelle 2 curve li le faccio intorno ai 6/7 km/h piu veloci con il 4x4...poi ci saranno sicuramente curve che con il tp le si fa piu veloci...ma questa è la mia senzazione...e sono d'accordissimo che come ti parte un 4x4 non lo recuperi neanche se vuoi...a meno che è proprio una perdita leggera
    ho provato a disinserire tutti i sistemi elettronici una volta sulla neve,con gomme normali...ragazzi bisogna essere collin mcrae x saperla guidare,bene :wink: :wink: :wink:

2. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    tp vs. ti... mi astengo, l'unica ti che ho guidato è il cherokee del babbo... però quelle poche volte che l'ho utilizzato l'ho lasciato in modalità tp :lol: :lol: pertanto non posso dare il mio parere..

concordo quando si dice che una ti portata al LIMITE è più difficile da riprendere... non ho, come già detto, esperienze personali, ma ho sempre sentito dire così da amici e conoscenti un po' più esperti di me...

3. Mistero

Mistero Kartista

156
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10

Il mio grosso problema (solo x neve, si intende) è il diff autobloccante... sembra un corso di guida sicura, è un controsterzo unico, solo accarezando l'acceleratore come se fosse una bella donna.... :cool:

Una volta mi sono trovato in giro mentre ha iniziato a nevicare e vi assicuro che ci ho messo 1 ora x fare 5 km....... :eek:

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Come va il Cherookee? Io ho provato il "vecchio" 2.7 CRD e nei curvoni autostradali era semplicemente qualcosa di imbarazzante...

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ce l'ha la ragazza che si occupa della ns. prima nota.

Mi pare sia il 2.5... è un vero e proprio TRATTORE!! ](*,)

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Bolletta non offendere...i trattori sono i 330d automatici...perfavore ahn!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

7. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Tra la 535 e la tua ci sono almeno 200 kg di differenza ....ecco dove sta la differenza.

Poi bisogna vedere le regolazioni dell' assetto , le pressioni delle gomme ecc....

Ripeto che a velocità costante, o anche in lieve accelerazione, la trazione non fa assolutamente differenza. La differenza si sente in condizioni prossime allo slittamento delle ruote.

Con aderenza ottimale , e parlo di asfalto in ottime condizioni , un buon manico con una TP tiene dietro un integrale a parità di altre condizioni.

Anche in un tornante o in una qualsiasi curva stretta con una trazione posteriori riesci a sfruttare la tendenza al sovrasterzo , e quindi a chiudere la curva, accelerando appena si è inseriti in curva e gestendo il sovrasterzo .

Si chiude la curva e nel contempo si accelera .

Sta tutto qua il ventaggio della TP.

Un TI invece tenderà sempre al sottosterzo nel misto stretto, a meno che il ripartitore di coppia sia molto sbilanciato al retrotreno.

Nel veloce poi non si discute che la TI ha solo svantaggi.

Quindi la TI la riserverei per lo sterrato o per la neve.

Basta guardare le competizioni per capire tutto..

Dove si usa la TI ?

Solo nei Rally , perchè la maggior parte delle prove si tiene su sterrato o neve

8. Andy

Andy Secondo Pilota

713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    dico solo una cosa e poi mi fermo altrimenti non la finiamo più.......se così fosse come mai nel superturismo di qualche anno fà le audi integrali venivano zavorrate a prescindere solo perchè erano trazione integrale???
    se non avessero avuto dei vantaggi perchè appesantirle?

9. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sta cosa della zavorra non la ricordo. So che anche adesso si mette la zavorra ai primi per rendere le gare più combattute.

Non mi risulta che a quel tempo la zavorra ci fosse solo sulle Audi. Anzi la cosa mi pare strana visto che già pesava 50 kg in più delle altre per via proprio della TI, e quindi era già zavorrata di per se. :biggrin:

Comunque la scelta dell' Audi di usare la TI si spiega solo col fatto che loro per l' integrali sono fissati e che in alternativa avevano solo la TA ....e sarebbe stato peggio.

Anche nei Rally proprio l'Audi ha introdotto la TI , ma all' inizio sulle prove asfaltate se lo scordava di stare davanti alle 037 a TP che avevano anche molti cavalli di meno.

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    aggiornati ke il 535d touring pesa 1830 kg e il 330xd touring 1790 kg...sono 40 kili,non 200... :biggrin: :biggrin:
    bhe io ho dato una mio giudizio di guida su una strada con 2 curve veloci, non sono un pilota quindi,e solo una mia idea,confermata dal conta km...tutto qui... :wink: :wink:

11. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Per ora non è che mi diverta molto con la TP. dipende dai pochi cv che ho, magari se ne avessi almeno 150 o superiori sicuramente la apprezzerei d + , la trazione integrale, è bella magari quando c'è la neve o si fa dello sterrato, nei pressi di una città di mare dove magari fa 15/20 cm all'anno la vedo sprecata a meno che si facciano molti viaggi e spesso in montagna per la settimana bianca :mrgreen: .

La trazione anteriore secondo me è quella + indicata per tutte le situazioni o quasi escluse quelle + estreme, la consiglio per lo meno alle donne :haha .

12. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Un 330d da 1790 kg ??? :eek:

Buttala ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Su AUTO dice 1580.... :-k

13. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    mio padre ha il cherokee 2.8 CRD, 150 CV se nn sbaglio (l'ha rimappato nel frattempo... :lol: ) con cambio automatico, versione pre-restyling... come va? bé, come hai detto te, è imbarazzante: sembra un canotto (infatti non so come mio padre riesca ad andare a certe velocità in alcune curve davvero da brivido)... con la tp ho notato che sovrasterza da paura (forse perché non ha controlli elettronici?? :-k )... in configurazione ti mio padre dice che è inarrestabile, forse un pelino basso davanti, ma è una vera "Jeep"... poi vabbé, quel motore fa a gara con quello di un camion quanto a rumore, ma questo è un altro discorso... :lol:

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    butta la tua va'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    allora devi anche imparare a leggere... :wink: :biggrin: :mrgreen:
    foto fatte da auto... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    anche se quelle che avevo scritto prima erano dati presi dai cataloghi delle auto...1580 è il 320d se no,se la mia pesasse 1580,la 320d dovrebbe pesare 1300 kg...è ke è na punto???
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ok io imparo a leggere ma te devi imparare un pò di fisica... :biggrin:

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    che calcolo vorresti???;-)
    quello della forza centrifuga rispetto all'asse di rotazione della vettura confronto alla linea di curvatura del raggio della curva,o la forza centripeta mossa tramite l'angolo di equilibrio??
    hehehehehe( :wink: :biggrin: :mrgreen: )

17. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto :lol: :lol: :lol:

18. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    wow .. 1775 kg per una serie 3 .. pazzesco ... già la mia non è tanto leggera... non pensavo si potesse arrivare a tanto!!!!

19. Andy

Andy Secondo Pilota

713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    ti assicuro che era così da regolamento,vettura integrale:zavorra.
    se vuoi puoi documentarti,vedrai che è così,mi riferisco agli anni del duello alfa-audi. :wink:
    mi pare ma prendila col beneficio d'inventario,che all' epoca c'era larini in alfa e dindo capello in audi.

20. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    No no lascia stare perchè sarebbe fatica sprecata.

Dici che con l'integrale fai le curve più veloce ma a velocità costante la trazione è pressochè nulla , perchè cè solo quella necessaria a vincere l'attrito e la resistenza aerodinamica. Quindi che tu abbia la trazione davanti , dietro o nel mezzo conta ben poco. :wink:

Condividi questa Pagina