BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema ZF8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema ZF8

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Doctorfr@, 3 Febbraio 2018.

  1. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    77
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Salve a tutti ragazzi:biggrin:...

    sono un bel pò preoccupato:terror2[-o<:cry:

    in 20k km fatti fin'ora ho avuto 3 volte (l'ultimo qualche gg fa, che mi ha portato ad aprire il topic) un problema al cambio...

    Ho trovato una discussione di un ragazzo, anch'esso con la medesima motorizzazione 25d che avverte lo stesso problema (lui su un serie 1)

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-su-cambio-zf-8-rapporti-1er-f21.289896/

    Il problema riscontrato è "quasi" il medesimo : "accelerando a fondo a macchina sembra che arrivi al limitatore e a quel punto smette di spingere, senza passare alla marcia superiore.

    La cosa in alcune situazioni potrebbe anche risultare pericolosa, tipo in fase di sorpasso, rimanendo sostanzialmente " imballata " ed anche perdendo potenza ( pur con il pedale a tavoletta ) sino a quando , mollando l'acceleratore, si riprende

    #-o:-k:-k:-k??

    A differenza del ragazzo, posso fare senza problemi il kickdown, usare sport+ per i traversi etc etc, cambio in M etc etc e non avverto tutte le volte il problema( è MENOMALE direi:suspect:redface::rolleyes::rolleyes::rolleyes:)...

    L' ha fatto nell'arco dei 20mila km in queste 3 situazioni in ordine cronologico:

    1-partenza da fermo per testare 0-200 (senza usare il launch), modalità sport+ attivato, da fermo butto giù tutto è l'auto è rimasta in 1 senza passare al rapporto successivo

    2-Traversi nelle rotonde[-X:redface:, modalità sport+ , sarò stato in 2 credo...e in 2 è rimasta senza passare alla 3 (è capitato solo quella volta, poi nelle altre volte non fà una piega)

    3-due gg fa, stavolta in "semplice"modalità sport e Manuale, sempre in 2 ma bassissimi regimi, butto giù tutto (credo che forse avrebbe "voluto" scalare in 1) e la solita minestra, fuorigiri e macchina che si "imballa"

    A differenza del ragazzo, a me sembra che la lancetta vada ben oltre i 5500 del limitatore , e vada in zona rossa#-o

    L'unico appunto che posso fare è che nei punti 2 e 3, c'era asfalto leggermente umido(non bagnato) e ho le posteriori quasi terminate , ma non penso sia imputabile a ciò...al limite si dovrebbe limitare a pattinare e stop

    La macchina è mappata+filtro supercompetition, e in ordine con i tagliandi (l'ultimo cambio olio e tutti i filtri la settimana scorsa)

    Che ne dite?
    Mi aiutate gentilmente a capire quale possa essere il problema?:redface::redface::redface:

    Vi ringrazio anticipatamente
     
  2. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Scusa... se sei in modalità manuale è corretto che il cambio si comporti così.... ti scala in automatico se scendi di giri .... ma a limitatore aspetta un tuo comando.... immagina di essere a ridosso di una curva in accelerazione e ti stai preparando alla frenata.... in quel frangente ti inserisce la marcia superiore... credo che Non sia il massimo. Altri marchi, come audi a limitatore ti inserisce la marcia superiore e molti si lamentano di ciò...
     
  3. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    77
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Ciao

    grazie del tuo parere, vedo che hai una f31 (immagino però manuale), perchè a me da sempre se metto manuale e butto giù tutto le marce le cambia eccome:-k:-k:-k....
    Rispetto a quando sono in semplice "D", se butto giù tutto in "M" tira le marce al fino al limitatore per poi passare al rapporto successivo...
     
  4. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    77
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d


    Video fatto qualche giorno fa, sono in M, ma non cambio io marcia(fisicamente impossibile perchè ho il cell in mano[-X:rolleyes:), ho solo buttato giù tutto...
     
  5. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusate ,guardate che se mettete SPORT+ e il cambio in S,e' una caratteristica del cambio NON cambiare marcia........e' fatto cosi apposta...........e li si vedono i 5300giri/min e la mia spinge con la cr8 fino a li.......
    e' propio una delle caratteristiche dello ZF8 SPORT
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    certo.............dal cruscotto si vede che sei in SPORT.........se hai il cambio sport e selzioni SPORT+ col cambio in S,lei non cambia marcia,esplode piuttosto:mrgreen:
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    unica cosa che mi sento di dirvi,ma e' stata una casulita',e che giu tutto cosi,con il modulo,1/2/3 a 5300 giri circa............dopo tre giorni ero in officina col sensore rail distrutto e la macchina che andava a colpi
     
  9. Zizu2611

    Zizu2611 Aspirante Pilota

    13
    0
    7 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione per una cosa che mi è capitata oggi con zf8.Fermo in D, in coda con start/stop inserito ha suonato un avviso e la luce sul cambio ha iniziato a lampeggiare e lo stesso il quadrato intorno alla lettera D sul cruscotto. Poi ho toccato la leva e ha smesso. Dopo più nulla. Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Grazie per le info eventuali
     

Condividi questa Pagina