BMW Serie 5 E60/E61 - Problema Autoradio Android | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Problema Autoradio Android

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Destiny_Apocalipse, 2 Febbraio 2018.

  1. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Salve, Scusate la lunghezza e la pallosità del prologo ma ho sentito la necessità di scriverla poichè forse qualcuno potrebbe consigliarmi un metodo alternativo e più efficace.

    Ho grossissimo problema con l'autoradio della mia BMW (nativo: Navi Professional 8,8" senza AUX USB e BT) è una 535d eccelsa del 2006 quindi Pre-LCI.
    Da quando l'ho comprata ho sentito subito la mancanza di un sistema infotainment più moderno che reggesse alle mie necessità, ovvero:

    - Navigatore sempre aggiornato tramite internet (google maps, waze, sygic etc..)
    - La possibilità di ascoltare la mia playlist da spotify
    - Rispondere alle chiamate e chiamare in maniera hand-free con il sistema audio dell'auto.

    Purtroppo essendo un auto datata senza i fronzoli che c'erano all'epoca (l'USB e l'AUX erano optional e il vecchio proprietario non li ha messi), sono andato a spulciare in rete cosa potevo fare e sinceramente mi sono trovato in una situazione in cui si poteva spendere soli 30€ per un adattatore fino ad oltre 2000€ per convertirlo nel nuovo sistema NBT (penso che si chiami così).

    Ovviamente i 2 estremi erano o troppo poco esaustivi per me (solo adattatore) o troppo costosi (sistema rimodernizzato).

    Quindi sono andato a cercare il sistema Android, quelli come si vedo in alcuni video con il touch screen, e da qui inizia il calvario...

    Purtroppo l'unico sito in cui lo avevo trovato ad un prezzo ragionevole era su un famoso sito cinese alla modica cifra di 450€. Effettuato l'acquisto dopo 1 settimana arriva con il display rotto (touch screen non funzionante), su richiesta del venditore dovevo montare comunque l'autoradio per capire se era solo il display o anche il touch screen non funzionante e purtroppo dopo che ho fatto tutti collegamenti e constato il problema, rimontando tutta la componentistica originale il navigatore BMW non funzionava più! più precisamente la diagnosi che feci era questa:

    - L'I-Drive andava a vuoto
    - Lo schermo aveva delle bande colorate e quando spegnevo completamente l'auto sparivano (diagnosi schermo KO)
    - il CCC funzionava solo l'immissione dei CD e DVD ma ovviamente non c'era ne audio ne si vedeva nulla su schermo (quindi avevo presupposto che il ccc fosse integro).

    A conti fatti non decido di comprare un nuovo display perchè se mi arrivava quello android non avrei avuto bisogno del display originale.

    Mi ritorna il nuovo navi (questa volta integro) e quando lo vado a montare con dispiacere noto che la parte android va che è una bomba, ma la parte OEM non risponde, schermata nera con scritto No Signal, contatto di nuovo il venditore che mi propone un aggiornamento, lo faccio e non solo non risolve nulla ma in più ogni qualvolta che accendo la macchina si avvertono dei fastidiosissimi disturbi.

    Aperta la controversia riebbi i soldi e tenni il navigatore quindi è come se non avessi speso nulla, però adesso sono con "metà sistema di navigazione funzionante" ovvero che la parte Android funziona invece la parte originale non da segni di vita.

    Volevo precisare che durante questo periodo tramite le varie diagnosi con il computer ho scoperto che il CCC era KO e ne ho comprato uno revisionato, che ho montato e ho constatato che quello rigenerato funziona poichè se stacco alcuni cavi dalla centralina del navigatore android sento la radio.

    Qualcuno può darmi una mano? Posto la foto del navigatore android che ho comprato.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ah guarda io monto solo roba originale per non avere rogne di alcun tipo... Fossi stato in te montavo una mulf high svs e scaricavo le mappe DVD a costo zero visto che non servono FSC e ottenevo aux, usb, bluetooth, comandi vocali e microfono per telefonare a mani libere. Mi spiace ma non conosco quel navigatore android
     
  4. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao, grazie delle risposte.

    Per l'installazione del MULF quanto ci vorrebbe indicativamente di spesa e per montarlo è abbastanza semplice? anche se sicuramente non c'è da tagliare nessun cavo originale, non volevo smontare 3/4 di macchina ](*,)
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il fatto di aver bruciato delle centraline (se è questo che è successo) può essere dovuto solo a qualche alimentazione cablata male ..

    Comunque appena ho un po’ di tempi mi rileggo tutto con calma.

    Nel frattempo recupera i pinout delle tue centraline originali più quel navi Android
     
  6. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Purtroppo per il pinout non penso che possa trovarlo anche perchè:
    1- il modello dell'autoradio da quello che sono riuscito a reperire è il modello RKPX3
    il più scadente quindi il meno utilizzato ed in rete non si trova nulla ne schemi ne aggiornamenti ne tanto meno qualcuno che lo modifica.
    2- Per i pinout della centralina OEM (presumo tu intenda il CCC) dipende cosa vuoi che ti cerchi perchè se te intendi la cablatura principale dovrebbe essere questa:

    [​IMG]

    ma non ne sono sicuro perchè il fusibile nel diagramma è da 10A invece quello che montano tutti i ccc è da 20A, purtroppo non riesco a trovare altro
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    allego schemi generici della tua auto, quelli specifici richiedono il numero di telaio, volendo ho anche quelli in formato grafico
     

    Files Allegati:

  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Giusto per capire, questo scatolotto si mette in mezzo tra l'auto e il navi. In pratica attacchi l'ISO dell'auto che andrà in ingresso al punto 2, per poi uscire dal punto 3 e andare al CCC sempre tramite ISO (tra l'altro il pinout del connettore ISO dovrebbe essere standardizzato per tutti).

    Sicuro che sullo scatolotto non ci sia l'adesivo con lo schema? Nella prima foto sembra di si.
    Oppure hai un link del prodotto che hai comprato? Mi piacerebbe capire meglio come è fatto, cosa riceve in ingresso e cosa da in output.
     
  9. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    quelle centraline,.. non hanno influenza con il CCC,... ma devono solo essere compatibili con il tipo di controller installato sulla vettura..

    essendo tutte standard,.. viene adattato il sistema can via nenu segreto accessibile da codice ( che dovrebbero averti fornito ).. ma in tanti casi di installazione ho riscontrato che alcune centraline non gestiscono il can in uscita,.. quindi va ponticellato in con out.. per avere la line can sempre attiva sul ccc ...
    se hai problemi di disturbi sulla parte telefono,.. fattela cambiare,.. perche difficilmente risolvi
     
    A paul520 e ndk piace questo messaggio.
  10. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Quella scatola si trova tra il cablaggio iso e il display, i vari collegamenti sono i seguenti:

    cavi sciolti non collegati all'attacco ISO:
    - 1 cavo che va dal display alla scatola con scritto LVDS con spinotto dedicato del nuovo navigatore
    - 1 cavo con 3 uscite femmine USB che si collega con uno spinotto suo simile a quello precedente
    - 1 cavo TFT con spinotto sempre simile a quelli precedenti che va dal display alla scatola
    - 2 porte per l'attacco dell'antenna GPS e Wi-Fi
    - 1 jack per il microfono

    Cavi attaccati al cavo ISO:
    - 1 cavo con scritto Navi (che staccandolo i disturbi smettono e l'audio dell'android si ammutolisce però va l'audio originale e tutti i tasti sul volante e sull'idrive funzionano, però non va il video originale si vede solo quello android)
    - 1 cavo con scritto CAN (staccandolo si sente l'audio originale per una frazione di secondo poi si ammutolisce e non va nemmeno quello android, va solo il video android, niente disturbi)
    - 1 cavo con scritto POW (power) che staccandolo fa come sopra e in aggiunta non va il video android, viene solo scritto no signal
    - 1 cavo con scritto AUX con 3 uscite RCA femmine (collegato solo di recente per provare se era eventualmente quello il problema, ovviamente le uscite non sono collegate perchè non si possono collegare a niente)
    - 1 cavo con scritto video con 3 uscite RCA femmine (1 Rear Camera, e 2 per i televisori posteriori anche questo cavo collegato di recente come il cavo AUX con le uscite non collegate a nulla)
    - 1 porta per il collegamento dell'alimentazione originale del display
    - 1 cavettino di massa (fissato alla scatola) che dicono che va collegato al cavo di alimentazione sopra citato (collegato ma non ne capisco il motivo)
    - 1 altro cavetto di massa che esce dal connettore ISO e sempre come dicono loro da collegare sotto la vite dove è fissato l'altro cavetto di massa (anche questo collegato)
    - 1 cavetto viola con scritto reverse (non collegato perchè non dicono nulla a riguardo - i PDC anche se non va l'audio entrano in funzione a schermo quando metto la retromarcia)
    - 1 cavetto rosso con scritto back camera (idem come sopra, non collegato)
    - 2 cavi che vanno all'amplificatore
     
  11. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    per ponticellare cosa intendi?
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Intende che devi bypassare la tua centralina Android per quanto riguarda CAN low e CAN high.
     
  13. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    e come si fa? è una cosa abbastanza semplice?

    Grazie mille ancora\\:D/
     

Condividi questa Pagina