mappatura centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gieremi, 8 Marzo 2011.

  1. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Power kit ufficiale Bmw? Ero allo scuro di questa cosa. Cosa sarebbe? Sulla serie e90?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho rimappato sempre tutto quello che ho e che ho avuto, e non ho mai avuto problemi legati alla rimappa, ma a parte il basso chilometraggio che faccio con le auto, ho sempre una certa cura nell'utilizzo, ovvero raddoppio la frequenza dei tagliandi, non accelero mai a freddo, cooldown turbina, evito di spalancare il gas a bassi regimi con le marce alte, ecc...
    Da quel che dicono, sembra che l'incremento di cv debba in ogni caso tener conto del chilometraggio dell'auto, ed un buon tuner elettronico saprà mettere a punto una rimappa specifica per la tua auto.
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Che piacere rileggere tretrecinque .....

    Esattamente la penso come gli ultimi interventi
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ciao caro, è un piacere anche per me rileggerti.
    Tutto OK?
    Con che mezzo circoli ora?
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    F11 530 una bomba !
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Hai rimappato?
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sentendo guai di bronzine onestamente non penso che mai la mapperò .

    Non ho ancora capito se è una questione di mappa alta o di qualche partita motori difettosa . Su un x6 e’ successo per pompa olio grippata .... ma quello accade sul primo di solito . Ho sentito molti sul 3 o 4 pistone che si rompe bronzina .

    Non vorrei sfidar la sorte anche perché cammino normalmente
     
  8. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao, io per quanto riguarda i problemi al cambio come hanno risposto gli altri i casi imputabili sono la scarsa manutenzione generale o del cambio o un usura dovuta ai troppi km o giustamente ad una mappatura forse troppo esagerata.
    Io per esempio mappo le mie auto per sapere realmente cosa faccio.

    Ambito consumi non è tanto la maggior potenza o la sfruttabilità della coppia ad abbassarli ma la disattivazione dell'EGR e del FAP che stabilizzano e li abbassano, mediamente 2 km/l fino a 5 km/l in più, per una mappatura discreta. Però ricorda che con la mappatura dipende che piede hai potresti avere l'effetto contrario.

    Merita un discorso a parte se fai una mappatura specifica che si basa sulle condizioni dell'auto cioè: Cambio in D rispetto al DS o attivando o disinserendo il DTC etc...
    Inoltre sempre per avere meno consumi l'unico modo è ridurre nelle zone di lavoro utile la potenza e aumentare l'AFR.
     
  9. Zoekone

    Zoekone Aspirante Pilota

    11
    0
    31 Gennaio 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI 2010
    Ciao ragazzi!
    Visto che ci sono vi faccio una domanda anche io.
    Una mappatura che non comprometta l'affidabilità di un e90 318d quanti cv-nm dovrebbe aggiungere su per giu?
    L'auto ha 150k km, tagliandata ogni 15k con olio e filtri originali. Motore N47 che (al momento) non ha dato alcun problema per quanto riguarda la catena (questa è una mia grossa paura).
    La tratto con guanti bianchi, mai tirate a freddo ecc.
    Inoltre avevo pensato di rimuovere il dpf in quanto ora non lavoro nel mio paese quindi ne faccio un utilizzo 70% urbano e non vorrei che iniziasse a darmi noie... pro-contro?
     
  10. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Come dico a tutte le persone che mi chiedono pareri sulle mappature perché hanno paura gli dico di ricalibrare la ECU ovvero togliere quei buchi di erogazione senza toccare la turbina ma solo i limitatori e leggermente il potenziometro sull'acceleratore così facendo tutti parametri sono originali e ci pensa la centralina a richiedere la potenza giusta
     
  11. Zoekone

    Zoekone Aspirante Pilota

    11
    0
    31 Gennaio 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI 2010
    Ti ringrazio per la risposta, volevo precisare che io per "paura" intendo che non essendo affatto preparato in questo campo non ho idea se l'aggiunta di 20-30 cv potrebbe compromettere l'affidabilità del motore, se qualcuno che è preparato e ha esperienza (e soprattutto non ha interessi economici nel dirmelo) mi dice che si può fare io mi fido! E' ovvio che non esiste una regola scritta in quanto ogni motore fa un caso a sè ma comunque preferisco sempre chiedere e documentarmi quando non conosco le cose.
    Per quanto riguarda la rimozione del dpf invece che ne pensi?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Penso che un ingegnere Bmw che fa la mappa sul Bmw ne sa 300000 volte di più di un mappatore di turno .
    Oltretutto levando dpf oggi si passano seri guai in caso di verifica .

    Tutto si può fare 20 30 cv di sicuro fanno durare meno alcuni componenti se usata al limite ma nel andatura normale nulla di che . Ovviamente dentro il motore si sporca di più e questo nessun mappatore te lo ripulisce .

    Piuttosto guarderei di tenerla bene con tagliandi più ravvicinati , quello sì che la fa andar meglio di suo .

    Poi bisogna vedere sei fai 15 mila anno o 50 mila
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A il_Conte piace questo elemento.
  14. Zoekone

    Zoekone Aspirante Pilota

    11
    0
    31 Gennaio 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW E90 LCI 2010
    Strada ne faccio poca, circa 12-14000 Km all'anno e la tagliando ogni fine estate.. i km possono essere 10k come 15k ma non di più.. faccio solo olio un anno e olio e filtri l'altro.. oltre ovviamente alle manutenzioni staordinarie..
    Gare non ne faccio (altrimenti non avrei preso un 143cv) vorrei giusto cavarci qualche cavallino in più per renderla un pò più brillante essendo che la macchina è pesantuccia per soli 143cv a mio avviso..
    Uso gasolio premium un pieno si e uno no. In caso ci fosse bisogno fare ogni volta premium o mettere additivi (per ora mai presi) non sarebbe un problema..

    Sono aperto a tutti i consigli da voi più esperti :)
     
  15. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Certo che gli ingegneri ne sanno di più però qui si parla di auto usate e il power kit si riferisce alle ultime auto prodotte, poi bmw ha sempre fatto dei kit appositi (solo per le versioni M) per migliorarne le prestazioni.
    Tornando alla domanda, ti consiglio, se deciderai di andare da un elaboratore, di limitare la modifica alla semplice rimozione dei limitatori, EGR, DPF e di agire principalmente sul pedale dell'acceleratore; come scritto prima questo ti permette di avere i parametri originali e far calcolare all'algoritmo dell'auto ciò che realmente ha bisogno, il resto lo decide il tuo piede, cioè se vene incrementata la richiesta di "potenza" nei giri, per esempio, tra 2000 e 2500 sicuramente avrai una maggiore ripresa rispetto all'originale o se la richiesta di cavalleria è maggiore dell'originale ai regimi massimi avrai un aumento della potenza specifica totale superiore fino ai limiti decisi dalla centralina e questo dipende quanto incremento verrà dato dal preparatore.
     
  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quoto e quello che proponevo io .......restare nei parametri indicati da Bmw , ora non so se esiste il kit Performance per il 318d e 320d della serie F30 , sono sicuro che in queste motorizzazioni esisteva per la serie E90 .
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il kit Performance è uscito con la serie E90 e non solo per gli allestimenti M Sport , dove bmw modifica anche i valori dell' aumento di potenza i Kw sul libretto di circolazione rendendo la modifica legale i tutte le sue parti
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quello non che non ho mai compreso è perché sia disponibile solo su alcuni modelli.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Oltretutto non fate levare egr se avete il dpf!

    Comunque 143 165 puoi andar tranquillo che nulla scassi . Basta aver un mappatore serio .
     
  20. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    interessante, potresti approfondire per piacere?
     

Condividi questa Pagina