Vista la disparità di vedute e la scarsa chiarezza delle diciture nei vari libretti postati vi faccio vedere cosa riporta il libretto della mia X1 F48 del 2016....come vedete qui si differenziano le misure per asse e la dicitura compatibilità qui è intesa come naturale “accoppiabilità” dei pneumatici, viste le misure e gli indici di carico indicati...
E quindi trattasi di recidiva: prima a Bologna, poi a Milano, adesso a Torino. Non saranno tutti cretini. Uno stupido puó essere un caso isolato.....due stupidi mi fanno nascere un dubbio.....tre inizia a diventare una piccola certezza. Meditate gente.....meditate
va fatta sicuramente chiarezza, Gigi ha detto la sua, io ho detto la mia (per me manca un aggiornamento delle misure da parte di BMW italia, con conseguente modifica del libretto) di certo non siamo noi a dover fare chiarezza, con le nostre ipotesi icas.iniamo solo la situazione
Gigi,ti chiamano un taxi io non volevo mettere le differenziate invernali e chiesi al mio conce. guardò il libretto e mi disse di lasciar perdere,differenziate obbligatorie salvo modifiche alla carta di circolazione....che non è facile da ottenere. per la cronaca qui spiegano tutto e dicono anche cosa succede ,se via annoia leggete le ultime righe https://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/misure-non-omologate.html
Ma la tua concessionaria come giudica il comportamento di Bmw Milano, Bologna, Torino? Perché se é cosí difficile da ottenere come mai sono proprio le concessionarie ufficiali di tre grandi metropoli ad utilizzare e vendere i pneumatici da 20 non differenziati? Senza nulla togliere alla buona fede del tuo concessionario.....ma ho tanto l’impressione che quest’ultimo abbia sparato la prima cosa che gli veniva in mente forse anche per spingerti a comprare le differenziate che, come è logico, costano molto di piü
Beh Gian un tentativo di spiegazione preliminare (prima della risposta ufficiale) dobbiamo pur darla!
Penso proprio di sì. In fondo anche quello delle vetture di Bmw Milano, Bologna e Torino è assolutamente identico a quello dei nostri amici senza alcun aggiunta o omologa successiva. Da ció se ne deduce che......
ciao Gigi,il mio conce sa che i pneumatici non li prendo da loro. non me li hanno neppure offerti. è che io avevo capito la difficoltà di trovare le RF invernali nelle misure giuste (infatti a novembre c'erano solo le falken) e quindi con loro ne ho discusso abbondantemente. mi hanno anticipato la copia del libretto e mi hanno spiegato le alternative. secondo me è meglio non cercare interpretazioni ma seguire alla lettera il libretto. poi ognuno fa di testa sua. ma alla fine il succo del problema è...perche non montare differenziate invernali?? credo possano esistere 2 motivi plausibili -costo -vivo in siberia ed ho 10/15cm di neve sulle strade per la seconda credo che servirebbero i cerchi da 18 direttamente, per la prima ....ho speso 1000 euro x 4 differenziate runflat montaggio incluso. a me non pare una cifra fuori mercato,facciamo due conti.
Allora ragazzi giusto per chiudere il cerchio sulle misure di pneumatici ammesse, mi sono consultato ed inoltre spulciando tra i nostri prontuari ho trovato gli allegati che seguono. Sono direttamente le pagine riguardanti l'argomento in questione tratte direttamente dal nostro prontuario delle violazioni (ovvero quello che consultiamo per fare le multe giusto per essere chiari). A seguito di ciò posso confermarvi che si possono installare gomme termiche 245 davanti e dietro in quanto misura già riportata sulla carta di circolazione abbinando la dichiarazione di conformità senza quindi nessuna necessità di aggiornamento della carta di circolazione: in poche parole per esempio le gomme montate sulla x3 della conc. di Milano sono in regola.
Scusa , ma solo termiche od anche estive? La dichiarazione di conformità chi la rilascia? Quindi il libretto cosi com'è non è in regolr?
Forse mi sono spiegato male: questo vale sia per le estive che termiche; il certificato te lo deve rilasciare il gommista o comunque il professionista che te le monta e lo devi tenere assieme alla carta di circolazione per esibirlo ad una eventuale richiesta.
Sono felice che una persona di comprovata competenza possa confermare quanto da me detto in svariate sedi. L’elemento a sostegno del mio assunto risiedeva esattamente nella frase riportata nel Decreto Ministeriale 20/2013 ove testualmente recita: “....nel caso in cui l’installazione del sistema ruota non comporti variazione delle misure dei pneumatici giá previste in sede di omologazione del veicolo e riportate sulla carta di circolazione.
ma un gommista secondo voi, dato anche quanto ci abbiamo messo noi ad interpretare il libretto, rilascia una dichiarazione sotto la sua responsabilità???