Consiglio antifurto satellitare: BMW, viasat, lojack o.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio antifurto satellitare: BMW, viasat, lojack o....

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da maomig, 29 Gennaio 2018.

  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Salve a tutti.

    Voglio (e devo, per l'assicurazione) montare un antifurto satellitare che sia collegato ad una centrale operativa. Una difficoltà che ho è che nel mio box, dove custodirei l'auto di notte, il cellulare non prende, praticamente se vogliono i ladri mi aprono il box, forzano quello che vogliono e non vengo avvisato. In ogni caso le opzioni che sto considerando sono:

    1) BMW Sat Vehicle guardian (480€) o Tracking system (900 e passa €): non riesco a trovare nessuna informazione in merito, anche il concessionario nicchia, per il momento. L'unica cosa che so è che il Tracking sicuramente è collegato a una centrale (l'altro non so) e il concessionario dice che prende anche 3 piani sotto terra (!!!!!). Il positivo è che è un prodotto BMW (sulla mia attuale auto un antifurto non BMW mi ha fatto casini su casini), il negativo che so che si può installare solo in una posizione ben precisa, quindi facilmente individuabile.
    2) lojack: so che molti di voi l'hanno montato, ho visto che funziona a radiofrequenza e una versione anche via GSM (quindi bene). Non ne conosco i costi (da qualche parte ho letto che oscillano tra i 400 e i 600 €), bene che funzioni principalmente a radiofrequenza, bene che si possa installare in 25-30 punti differenti dell'auto, ma non sono convinto sulle modalità di recupero del veicolo. Non vedo tutte queste volanti in giro soprattutto alla luce del fatto che il dispositivo ha una portata limitata, tutto sommato.
    3) Viasat: è un normale antifurto satellitare GSM/GPS (da quello che so io) quindi con tutti i pro-contro del punto 1. L'unica cosa che ho letto è che ha una centrale operativa molto efficiente e propositiva, al contrario di lojack (sempre da cose lette in giro).

    Quindi vi chiedo un consiglio, soprattutto in merito ai dispositivi BMW, o se potete consigliarmi qualche alternativa.

    Grazie
     
    A Turrican piace questo elemento.
  2. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    ma pensi veramente che qualcuno ti venga ad aprire il box per rubarti una 2er?
    se lo pensi è più semplice mettere un allarme nel box o un piccolo transponderino che ti amplifichi il segnale GPRS/UMTS. kit transponder economici si trovano a poche decine di euro.

    l'antifurto satellitare trasmette in centrale solo quando l'auto va in allarme ed essenzialmente ha un senso quando l'auto è in strada.
     
  3. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Il satellitare lo voglio/devo mettere per l’assicurazione.Mi chiedevo solo tra voi chi c’è l’ha cosa monta, altrimenti se fossi ossessionato dal garage avrei messo il Lojack senza tanti patemi. Sul traponderino ci avevo pensato, é sul come alimentarlo che ho più dubbi in quanto dovrei metterlo molto distante del mio garage. Comunque, ci penserò
     
  4. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Mi fa piacere sapere che la nostra auto non piaccia nemmeno ai ladri ma io ho il viasat (che ho trasferito dalla vecchia auto). Sono molto efficienti e chiamano appena scatta un allarme (per fortuna, finora sempre dovuti a falsi allarmi).
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma figurati se non piace ai ladri......

    ormai rubano di tutto ;)
     
  6. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Per questo ho messo il viasat. Non che sia garanzia assoluta ma, almeno, c'è qualcosa in più.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    concordo. ce l'ho dal 2007 e confermo la tempestività. ovviamente finora si è trattato sempre di falsi allarmi (mediamente 2 all'anno).
     
  8. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Domanda per i possessori di Viasat: quindi l'antifurto comunica con la centrale e non con il proprietario? Immagino sia una comunicazione via GSM, si appoggiano ad un gestore specifico o a qualsiasi gestore abbia campo in quel momento?
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    comunica con entrambi. al proprietario arriva l'sms. a me è capitato di ricevere la telefonata dopo circa 5 secondi dall'sms, è per questo che ti dico che la centrale è tempestiva.
    la sim in auto è una TIM.
     
  10. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Il gestore credo sia telecom (ma non è una informazione che viene data e potrebbe essere anche qualcun altro) e, come ogni sim, credo usi solo quel gestore.
    La comunicazione è doppia. Arriva prima tramite una app direttamente al proprietario (per i vecchi modelli tramite sms) e, se il proprietario non annulla l'allarme, la centrale operativa telefona in sequenza ai numeri che sono stati comunicati al momento della stipula del contratto.

    Nel caso l'auto sia in movimento, e l'allarme attivo, chiamano le forze dell'ordine per l'intervento. Se è un allarme volumetrico, invece, resta la segnalazione ma non chiamano la polizia (finché l'auto è ferma per loro è meno grave. Questa cosa mi piace poco ma ti sto riferendo solo com'è, non come mi piacerebbe)
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ok grazie ad entrambi. Ultime domande (poi contatterò eventualmente il loro servizio clienti):

    1) parlate di allarme volumetrico, ma si appoggia su quello dell'auto (la mia avrà l'antifurto BMW) oppure ha dei sensori lui?
    2) Ho visto che esistono 3 tipologie + una quarta chiamata "security". Lasciando perdere quella dove ti installano il pulsante delle emergenze, le due rimanenti differiscono per la presenza/assenza di un trasponder da tenere insieme alle chiavi la cui assenza in teoria non dovrebbe consentire l'avvio dell'auto (o dovrebbe far scattare l'allarme). Voi che tipo avete? L'installazione è standard o si può scegliere la posizione dove piazzarlo?
    3) Ho visto che anno un costo relativamente basso (tra i 120 e i 300 euro installazione esclusa). Esiste anche un canone?
    4) comunica costantemente con la centrale inviando la posizione o invia le coordinate "on demand"?

    grazie e scusate
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    1) io non ho il volumetrico, l'ho sempre considerato inutile e rompicoglioni per i vicini in caso di falso allarme.
    2) io ho il trasponder che consente anche di schiacciare un pulsante per le emergenze (tipo rapina).
    3) io pagai, dieci anni fa, tipo 5/6 cento euro per l'installazione. pago un canone di 189 euro (invariato almeno dal 2009, ho controllato nell'archivio mail).
    4) credo invii le coordinate on demand, anche perchè il mio viaggia su sms, però negli anni avranno cambiato sicuramente sistema.
     
  13. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    1: ha un suo volumetrico autonomo da quello dell'auto e una sirena anch'essa autonoma (che, però, suona all'interno del veicolo)
    2: il viasat ha un trasponder che deve essere sempre presente mentre guidi. Se ti rubano l'auto, per esempio costringendoti a scendere dall'auto, e si allontanano senza il trasponder, scatta l'allarme alla centrale operativa (ovviamente il trasponder lo devi tenere separato dalla chiave dell'auto). Il trasponder ha un pulsante di emergenza.
    3: il costo annuale è il canone. Non ho capito la domanda. In pratica paghi annualmente per il servizio
    4: comunica costantemente e puoi consultare lo storico dei tuoi viaggi sul loro sito (per chi ha il nuovo viasat).
     
  14. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Questo è il vecchio modello. Quello nuovo comunica costantemente.
     
  15. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    No ok, la domanda era se oltre al prezzo di acquisto dell'oggetto ci fosse anche un canone da pagare. I prezzi attuali sono più o meno questi:
    http://www.madeinjapan.it/13-antifurti-satellitari
    poi appunto va considerato i canone. Grazie ad entrambi.
     
  16. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Io avevo prima il vecchio (di proprietà) e ora ho quello nuovo in comodato che non ho pagato. Hai solo l'obbligo di mantenere il contratto per 3 anni. Paghi l'installazione (circa 150 euro)
     
  17. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    lo devi mettere ed alimentare in garage, è solo l'antennino che va fuori, quindi solo un cavetto abbastanza sottile
     
  18. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Piccolo aggiornamento dopo aver studiato un pò:

    1) lojack non risponde, il sito è offline e non ho idea di costi/tempi/procedure quindi al momento l'ho scartato;
    2) Viasat: fanno tre modelli: 1S, 2S, 3S.
    Il primo è solo un localizzatole, non ti avverte quando l'auto viene rubata e te ne devi accorgere da solo. L'apparecchio è gratis, 150€ circa per il montaggio e 83€ annui che diventano 118 dopo il primo anno. Prendendo ad esempio 5 anni, sarebbero 705€
    Il secondo ha in più una finzione trasponder per la quale se scatta l'allarme quando il trasponder (un piccolo portachiavi) non è in auto suona e impedisce l'avviamento (contemporaneamente avvisa la centrale e l'utente). Ha anche la funzione antijammer e i sensori volumetrici + perimetrali (che a me non interessano, li ho già). Apparecchio gratis, 150€ per installazione e 139€ annui che diventano 198 dopo il primo anno. Su 5 anni fanno 1081€
    Il terzo non l'ho considerato
    3) BMW Sat Vehicle Guardian: Fondamentalmente è un localizzatole con funzione di avviso utente e centrale automatica in caso di attivazione (ma non impedisce avvio motore). Costa 480€ (installazione inclusa), ha il primo anno di canone incluso e dal secondo costa circa 120€. Su 5 anni fanno 960€.
    4) BMW Tracking: come il precedente ma in più ha la capacità di bloccare l'avviamento motore da centrale. Costa 900€ (installazione inclusa), ha i primi 3 anni di canone inclusi mentre dal quarto anno in poi costa 200€. Su 5 anni fanno 1300€ circa.

    Ciò detto forse il più completo è il Viasat 2S che sul trasponder ha anche un tasto emergenze collegato all'ottima centrale operativa. Tuttavia sia perché il conce mi ha detto che il Viasat è OK ma in teoria su BMW andrebbero montati solo dispositivi omologati dalla casa, sia perché sono consapevole che ogni dispositivo volendo sia facilmente aggirabile e quello che mi interessa e avere il massimo sconto dall'assicurazione al minor prezzo annuo, stavo pensando di mettere il BMW Sat Vehicle Guardian. Voi che ne pensate?
     
    A TheMax74 e Turrican piace questo messaggio.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Che è meglio il Viasat
     
  20. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Tu sei di parte :biggrin:. Ma montarlo non invalida la garanzia? O è una leggenda?
     

Condividi questa Pagina