BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Che delusione. M4 Competition. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Che delusione. M4 Competition.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da notime23, 25 Gennaio 2018.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    rimane una considerazione che forse,visto il modello,non centra niente con la M4 competition........ma che TUTTI riscontrano su questa F3X dei problemucci di dinamica che sulle vecchie serie non ci immaginavamo nemmeno........e con questo intendo dalle 416 se esistono fino alla M4 C........non stanno in strada come prima
     
    A notime23 piace questo elemento.
  2. Grass

    Grass Kartista

    92
    16
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    M2
    Al di là del fatto che comunque nessuno deve pretendere un comportamento di una 911 da un m4; resta il fatto che il buon notime, come avevo già detto, ha dei problemi di elettronica
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
    A SPL82 piace questo elemento.
  3. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Tralasciando i confronti con Porsche che lasciano il tempo che trovano, sono auto completamente diverse come dinamica di guida/concezione meccanica (confermo anche io che la 991 è un mezzo incredibile, io ho provato sia un 991.1 carrera sia un 991.1 4S mappato...non sarei mai sceso) ma mi colpisce quanto affermi in chiusura di pensiero: "sintomo di instabilità precaria"...non è che forse l'accoppiata gomme termiche+ 400cv al posteriore ti fa vivere sensazioni mai provate prima (in base alle auto che hai posseduto in precedenza,intendo)? Perché un po' di reattività al posteriore in uscita di curva con una M4 ,per di più in inverno, è abbastanza comprensibile imho; secondo me devi prenderci la mano e soprattutto aspettare la bella stagione,son sicuro che il feeling migliorerà. ;)
     
    A Winterdog e Gio72 piace questo messaggio.
  4. SPL82

    SPL82 Aspirante Pilota

    18
    8
    31 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    M4
    Non voleva essere un confronto fine a se stesso, era solo per dire che come prima impressione non mi sembra che l’M4 sia poi così male rispetto a dei mostri sacri che ho guidato finora.. certo solo un po’ ballerina, ma come avete già detto tutti e mi trovate in accordo, scaricare 400 e passa cavalli con una coppia di questo genere e in condizioni di asfalto freddo e umido non è un’impresa facile per nessuno. E se non siete convinti provate i nuovi Ferrari turbo per constatare quanto siano “scivolose” anche in condizioni di perfetta aderenza stradale. Ripeto, per quel poco che ho avuto modo ancora di testarla a me questa M4 sta piacendo.
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il fondo stradale com'era?
    Dalle varie descrizioni mi sembra che tu sia:
    - un po' esagerato nelle valutazioni aspettandoti un comportamento da integrale
    - non in grado di adeguare la guida alla macchina e allo stato della strada.

    Ieri avevo come sostitutiva della mia (che di cv ne ha circa 380 con 50 NM di coppia) una 118d con termiche, andando allegro su una strada poco battuta con l'umido che c'era mi è partita qualche volta con intervento dei controlli.
    Non per questo giudico la 118 instabile o deludente.
    Stesso discorso per la mia 340i, con fondo umido ci vuole veramente poco a far entrare i controlli e anche su asciutto se si "esagera" l'elettronica interviene. Non per questo è deludente.
     
    A Gio72 e Grass piace questo messaggio.
  6. Grass

    Grass Kartista

    92
    16
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    M2
    =D>Più che dire così ..... Io mi sono beccato anche dei nomi per aver detto l ovvio
     
  7. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Ciao, no non son d'accordo.

    In nessun post, ho mai scritto ne mi son mai aspettato le reazioni o la tenuta di un integrale. Tantomeno credevo di aver preso un 911 o mi sognerei un livello simile.
    D'altronde ho comprato un TP con tanta coppia e motore (grosso) anteriore e mi aspettavo comportamenti tali.

    Stasera ho riprovato la stessa curva: 5 gradi, asfalto umido, velocità intorno ai 60/70..
    Anteriore che ha smusato. Prima di sentire appunti del tipo "450cv", avevo impostato il "display sportivo"...
    allego foto di quanto stavo "spingendo al limite" (i valori son quelli in rosso che tiene per alcuni secondi).

    Per quanto riguarda l'adeguare lo stile, boh.
    Ho portato l'auto al (mio) limite più volte, e non giudico le reazioni che ha avuto.
    Il mio sconcerto sta nell'utilizzo "noioso". Li non concepisco come possa minimamente avere problemi.

    Rimanendo sempre più convinto che siano le gomme.
    Sicuramente non l'elettronica, dato che non dovrebbe nemmeno esser un argomento a 70km/h.
     

    Files Allegati:

  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ....posso chiederti a che pressioni tieni le gomme ? Da fredde e a quanto arrivano quando "tiri"...
     
  9. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Boh, devo verificare.
    Il gommista le ha messe a specifica quando ho comprato cerchi e gomme a gennaio.
    Controllerò dal display a freddo e dopo una smanettata..:-s
    Comunque da un test superscientifico fatto prima, tornato a casa, a mano le gomme del bmw erano dure e rigide, quelle della Civic (Ts 860) belle gommose e morbide...
     
  10. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ok, se avrai voglia di riportare le letture sarà un dato in più...piccolo consiglio da ex proprietario : spendi una 60na di euro e acquista un manometro serio, da trattare bene ( non come benzinai e alcuni gommisti che appoggiano-buttano dove capita ) e controlla tu la pressione...potresti scoprire che giri troppo gonfio o sgonfio...e con questi asfalti e queste temperature fa una bella differenza....soprattutto quando "butti giù" tanta coppia su due sole ruote....dietro.
     
  11. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Proverò con quello che usavo quando correvo in moto se la sede valvola è uguale...era abbastanza preciso..
    Grazie!
     
  12. SPL82

    SPL82 Aspirante Pilota

    18
    8
    31 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    M4
    Controlla le gomme sul serio.. io prima ero sul bagnato, non ho le invernali, guida in efficient con controlli inseriti, mi partiva solo un po’ il culo se acceleravo con una certa veemenza, ma immediatamente e giustamente lei tagliava. Davanti mi sembrava bella tranquilla invece.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Confermo, con le invernali basta avere 0,2 bar in più per ritrovarsi una saponetta tra le mani
     
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Dure e rigide non vanno bene...da un altro test supertecnologico se l'unghia non "entra" nel battistrada io cambierei.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    ...da mo' che è stato detto....:mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E quale sarebbe "la tenuta di un integrale"? Nella circostanza da te descritta (sottosterzo da inserimento o da inerzia, dir si voglia), una trazione integrale avrebbe avuto reazione diverse?
    Più in generale, secondo te è valida l'affermazione secondo cui un'auto a trazione integrale tiene meglio la strada di un'auto a trazione posteriore?
    Se mi rispondi di si, mi ritiro di buon ordine ;)

    Perché mai l'elettronica non dovrebbe essere un argomento a 70kmh? Lo è pure nelle partenze da fermo, se hai moltissima coppia da scaricare, come nel tuo caso, magari su fondo bagnato con ruote dalla sezione generosa.

    Un'ultima considerazione: la foto dei display sportivi a testimonianza della tua andatura nella curva incriminata sta esattamente come un mio primo piano con la bozza spalancata e gli occhi sgranati a riprova che Belen è appena entrata nuda nel mio ufficio... :D
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2018
    A actarus8v e Grass piace questo messaggio.
  17. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Devo essere onesto.
    Ora non capisco più.
    Ed essendo onesto dico che:
    A) no. La trazione in quell'ingresso di curva non è rilevante. Ma mi era stata appuntata come cosa.
    B)L'elettronica a 70all'ora (limite svizzero 60) è una velocità ridicola in quella curva.
    Quindi si, i controlli non son un argomento.
    C) ho postato la foto per info di curiosità. Mi si appuntava che una macchina da 450cv fosse nervosa sul bagnato. Ok. Semplicemente era un modo semplice e da forum di dimostrare quanto stessi sfruttando.
    D) non ho comprato l'M4 per poi divertirmi a denigrala sui forum. Ma saran le gomme, sarà solo la mia, ma LA MIA a esperienza di guida fa schifo. Con questo immagino che il mito M derivi da ben altre sensazioni.
    E) si. non so le X-Drive. Ma dalle mie esperienze (giapponesi) le integrali tengono MOLTO di più.
    F) son sempre pronto a trovarci e fare 4 curve, magari con la Civic o il Subaru, su una bella strada piena di curve. Possibilmente in discesa. E tirar fuori le chiavi dalle tasche e confrontare le auto. Senza foto e senza post sul forum.
    Per poi commentarle davanti a due birre al bar.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ok, io invece ho capito tutto. Mi ritiro nel guscio.
    Tante cose ;)
     
    A nicor piace questo elemento.
  19. notime23

    notime23 Kartista

    50
    10
    25 Gennaio 2018
    bergamo
    Reputazione:
    5.261
    M4 CP
    Quindi niente chiavi fuori dalle tasche?
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Fidati, l'elettronica interviene a velocità molto più basse di 70 orari anzi, pressochè da fermo; sulla mia 120i, con quasi 1/3 di potenza della tua M4 e partendo da fermo sul ghiaietto in modo tranquillo, si attivano i controlli sulla trazione che è rilevante a qualsiasi velocità maggiore di 0

    E, scusa la franchezza, che rilevanza avrebbe la tua esperienza rispetto a quella di migliaia di piloti che, su asfalto pulito e 2 ruote motrici, vanno più veloci di una integrale?

    Ecco, metti delle gomme da asfalto serie sulla tua M4 ed io vengo a fare tutte le prove che vuoi; a guidare sono una pippa, ma se, con la tua M4 vado più forte di te con la tua jap, mi porto a casa la M4 :mrgreen:
     
    A Gio72, nicor e Franzzz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina