motore che fà le bizze! 325i | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Software aggiornato con ista.

    Collettore aspirazione smontato e verificate le valvole.

    Detto questo, ora la mattina è peggio di quando avevo su gli iniettori vecchi, con il motore che sembra andare a 5 e mi pare di percepire uno sfiato. A tutto questo si unisce un suono tipo clack clack, tutte cose che svaniscono dopo 500 metri di strada.

    A caldo va che è una favola.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se prima non lo faceva cè qualche problema o nel montaggio degli iniettori o negli stessi. Cosa da in diagnosi?
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    gli iniettori li scarto a priori come problema, visto che danno le portate corrette anche in utilizzo sul motore.

    gli errori apparsi sono di mancata accensione cilindro 1 - 3 - 5 ed errori generici sonda nox, ma son tutti errori che registra come storici, visto che la spia gialla di avaria si accende e poi si spegne.

    la macchina con gli iniettori vecchi mi dava errore di mancata accensione cilindro 3, ma poi scambiando gli iniettori 3 con il 2, si era ottenuto che non succedeva più, ma solo gli sbalzi di giri al minimo e qualche seghettamento molto sporadico.

    a caldo è sempre andata una favola, solo che ora va decisamente meglio
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ora si sono aggiunte 2 mancate accensioni? Scusa resettando errori comunque in diagnosi risultano quelli storici? Non mi torna qualcosa.
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si se ne sono aggiunti due, che archivia come storici (forse perchè dopo gli errori, torna a girare perfettamente)...non chiedermi la logica...
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La logica è che se li indica c'è un problema. Ed è sui 3 iniettori o candele o bobine. Sei sicuro siano stati montati correttamente? La pressione della pompa hp a quanto sta?
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che ci sia un problema è ovvio, che il meccanico dove vado sia una persona stra competente, non ho dubbi.

    mi resta solo da attendere settimana prossima e ficcarla sotto le mani esperte di un tecnico BMW (non la lascio in concessionaria), che ha modo di analizzare ogni parametro e vedere cosa trova.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Scusa se il tuo meccanico ha ista da quanto ho capito si possono fare tutte le prove del caso. Riesci a postare un video dove si sente lo sfiato e clack che dicevi nei post precedenti?
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    l'Ista era stato usato da questo tecnico, per codificare gli iniettori e verificare il loro funzionamento, ed era tutto ok.
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La pressione della pompa hp a quanto sta dopo l'avviamento?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non lo so il valore preciso, però non ho mai avuto problemi di avvi lunghi, ed è stata testata la sua efficacia.

    fosse la pompa hpi, non dovrebbe dar problemi anche a caldo?
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non è detto comunque con diagnosi approfondita, il problema dovrebbe venir fuori. La cosa che posso dedurre dai messaggi è che se dalla sostituzione, si sono aggiunti 2 cilindri con misfire, il problema sta sempre negli iniettori, perché il problema è aumentato. Potrebbe esserci un errore nella codifica, magari non sono stati abbinati correttamente ai cilindri, poi se sono nuovi bmw è difficile abbiano problemi.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    potresti aver ragione, ma quel che non mi torna anche in sto caso, è il perchè vada invece meglio di prima a caldo...

    ...resta solo da aspettare e vedere...
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    E dopo la diagnosi in BMW......

    ....sensori tutti in ordine, sonde che leggono correttamente, bobine di nuova versione funzionanti = iniettori nuovi sfanculati....

    per farla spiccia, a freddo pisciano e quindi la miscela esce grassa, le sonde smagriscono, ma andando a valori di correzione troppo elevati, portano alle mancate accensioni e gli errori.

    Ora li rimando al mittente, che mi torna i soldi e li compro nuovi da mamma BMW.
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora non erano nuovi bmw!. Insomma avevo ragione.
     
    A davide2786 piace questo elemento.
  16. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    l'ho detto io , che @e34power, e' uno dei padri fondatori di BMW. Nessuno mi crede......:haha
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    :lol: Troppa grazia
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    evidentemente si...

    ora mi arriveranno 6 iniettori nuovi da mamma BMW con codice finale 11 e vediamo come va a finire.

    ho scoperto che sui cilindri 1-2-4-5 erano montate le versioni 07 mentre su 3-6 quelli con codice finale 11. Era curioso vedere che i depositi sugli iniettori fossero diversi fra le versioni.

    le Bobine, invece, sono tutti di ultima versione.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    montati i 6 iniettori nuovi e tac....auto come nuova, nessun problema a freddo, minimo sempre perfetto, erogazione sempre perfetta e pare quasi avere più cv e coppia ;)
     

Condividi questa Pagina