motore che fà le bizze! 325i | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Software aggiornato con ista.

    Collettore aspirazione smontato e verificate le valvole.

    Detto questo, ora la mattina è peggio di quando avevo su gli iniettori vecchi, con il motore che sembra andare a 5 e mi pare di percepire uno sfiato. A tutto questo si unisce un suono tipo clack clack, tutte cose che svaniscono dopo 500 metri di strada.

    A caldo va che è una favola.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se prima non lo faceva cè qualche problema o nel montaggio degli iniettori o negli stessi. Cosa da in diagnosi?
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    gli iniettori li scarto a priori come problema, visto che danno le portate corrette anche in utilizzo sul motore.

    gli errori apparsi sono di mancata accensione cilindro 1 - 3 - 5 ed errori generici sonda nox, ma son tutti errori che registra come storici, visto che la spia gialla di avaria si accende e poi si spegne.

    la macchina con gli iniettori vecchi mi dava errore di mancata accensione cilindro 3, ma poi scambiando gli iniettori 3 con il 2, si era ottenuto che non succedeva più, ma solo gli sbalzi di giri al minimo e qualche seghettamento molto sporadico.

    a caldo è sempre andata una favola, solo che ora va decisamente meglio
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ora si sono aggiunte 2 mancate accensioni? Scusa resettando errori comunque in diagnosi risultano quelli storici? Non mi torna qualcosa.
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si se ne sono aggiunti due, che archivia come storici (forse perchè dopo gli errori, torna a girare perfettamente)...non chiedermi la logica...
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La logica è che se li indica c'è un problema. Ed è sui 3 iniettori o candele o bobine. Sei sicuro siano stati montati correttamente? La pressione della pompa hp a quanto sta?
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che ci sia un problema è ovvio, che il meccanico dove vado sia una persona stra competente, non ho dubbi.

    mi resta solo da attendere settimana prossima e ficcarla sotto le mani esperte di un tecnico BMW (non la lascio in concessionaria), che ha modo di analizzare ogni parametro e vedere cosa trova.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Scusa se il tuo meccanico ha ista da quanto ho capito si possono fare tutte le prove del caso. Riesci a postare un video dove si sente lo sfiato e clack che dicevi nei post precedenti?
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    l'Ista era stato usato da questo tecnico, per codificare gli iniettori e verificare il loro funzionamento, ed era tutto ok.
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La pressione della pompa hp a quanto sta dopo l'avviamento?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non lo so il valore preciso, però non ho mai avuto problemi di avvi lunghi, ed è stata testata la sua efficacia.

    fosse la pompa hpi, non dovrebbe dar problemi anche a caldo?
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non è detto comunque con diagnosi approfondita, il problema dovrebbe venir fuori. La cosa che posso dedurre dai messaggi è che se dalla sostituzione, si sono aggiunti 2 cilindri con misfire, il problema sta sempre negli iniettori, perché il problema è aumentato. Potrebbe esserci un errore nella codifica, magari non sono stati abbinati correttamente ai cilindri, poi se sono nuovi bmw è difficile abbiano problemi.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    potresti aver ragione, ma quel che non mi torna anche in sto caso, è il perchè vada invece meglio di prima a caldo...

    ...resta solo da aspettare e vedere...
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    E dopo la diagnosi in BMW......

    ....sensori tutti in ordine, sonde che leggono correttamente, bobine di nuova versione funzionanti = iniettori nuovi sfanculati....

    per farla spiccia, a freddo pisciano e quindi la miscela esce grassa, le sonde smagriscono, ma andando a valori di correzione troppo elevati, portano alle mancate accensioni e gli errori.

    Ora li rimando al mittente, che mi torna i soldi e li compro nuovi da mamma BMW.
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora non erano nuovi bmw!. Insomma avevo ragione.
     
    A davide2786 piace questo elemento.
  16. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    l'ho detto io , che @e34power, e' uno dei padri fondatori di BMW. Nessuno mi crede......:haha
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    :lol: Troppa grazia
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    evidentemente si...

    ora mi arriveranno 6 iniettori nuovi da mamma BMW con codice finale 11 e vediamo come va a finire.

    ho scoperto che sui cilindri 1-2-4-5 erano montate le versioni 07 mentre su 3-6 quelli con codice finale 11. Era curioso vedere che i depositi sugli iniettori fossero diversi fra le versioni.

    le Bobine, invece, sono tutti di ultima versione.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    montati i 6 iniettori nuovi e tac....auto come nuova, nessun problema a freddo, minimo sempre perfetto, erogazione sempre perfetta e pare quasi avere più cv e coppia ;)
     

Condividi questa Pagina