Problema Motore N18B16A Cooper S 184 cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Motore N18B16A Cooper S 184 cv

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da andrea.veronesi, 28 Gennaio 2018.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Buongiorno a tutti, riappaio sul forum per quello che spero sarà l'ultimo problema di un'auto certamente non fortunata della quale, francamente, mi sono stancato.
    A seguito della segnalazione della scarsa pressione olio...spegnere motore...ecc. ricovero l'auto presso la mia officina di fiducia (dimostratasi assai onesta in varie situazioni).
    Mi viene diagnosticata (nuovamente) la presenza di borchie e lacche nel circuito che, a dire del meccanico, compromettono la lubrificazione (in sostanza i condotti sono talmente incrostati da non consentire passaggio sufficiente di olio.
    Mi si propone la revisione integrale del motore (5000€) o, una approfondita pulizia alla spera in dio (scelta da me fatta).
    Siccome l'auto mi da più problemi che chilometri non ho certo voglia di spendere questa cifra (per poi magari avere altri problemi...) e sto cercando altre soluzioni anche perché dopo pochi km la spia a freddo si accende di nuovo poi, scaldatosi il motore, si spegne.
    Ora, vi chiedo, non c'è modo di pulire in modo brutale questi condotti?
    A chi potrei rivolgermi per un motore rigenerato o usato in discrete condizioni? e, soprattutto, Voi lo fareste?
    Costo indicativo di smontaggio e rimontaggio del motore?

    Sta macchina (certo per mia poca attenzione insieme de di acquisto), non ha minimamente ricambiato il mio amore e ora deve andare a far in c... Ovviamente non voglio assolutamente girare la "sola" a qualcun altro e o la sistemo al meglio e la dò dentro a un concessionario o la dp dentro così com'è dicendo come stanno le cose.
    Grazie a tutti.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potresti provare a rivolgerti a qualche preparatore esperti di mini
     
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Hai qualche consiglio, anche in privato?
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non so dove abiti, tra i più noti ci sono brs motorsport e gpgarage.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E le 184 solitamente sono le più affidabili delle r56...
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Lo so...tranne la mia.... :-( GPGarage l'ho interpellato per la mappa e non rileva nulla BRS non ho ancora provato.
    Ma resta un fatto: secondo voi è possibile pulire un circuito di lubrificazione immondo??
     
  7. MaxP4

    MaxP4 Kartista

    103
    4
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    Ciao a tutti, mi ripresento con una Countryman Cooper S R60 che ho preso usata per mia moglie. La macchina era stata guidata da una ragazza che ha fatto sempre regolare manutenzione ed un uso moooolto tranquillo, cittadino.
    Appena presa, l'ho sottoposta a un po' di stress e... tutto intasato. Probabilmente tirandole il collo sono entrati in circolo molte impurità. Subito errore di bassa pressione zona Vanos e motore in protezione.
    Il meccanico ha fatto un tagliando accurato, ha pulito i due sensori in testa che erano pieni di morchia, il circuito di lubrificazione con un detergente specifico ed ora la macchina va come un orologio!
    La spesa è stata irrisoria.
     
  8. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Purtroppo è un motore piuttosto sensibile al livello ed alla qualità dell’olio e, probabilmente, anche alla qualità delle benzine.
    Bisogna cambiare l’olio molto prima di quando indichi il CBS (io faccio fare un cambio olio intermedio tra due tagliandi, quindi ogni 13-14k km) ed usarne di buona qualità. Con cattiva lubrificazione (per scarsa quantità o qualità, o entrambe...) il motore va in protezione con accensione della spia motore soprattutto a freddo.
    Per il resto è uno spasso ed ha consumi ragionevoli (almeno su R56 con cambio meccanico).
    Nolder
     

Condividi questa Pagina