Adesso se mi date il tempo vi spiego anche il perché postando il mio libretto e facendovi capire come SI nel mio caso vi sia obbligo ma non sulla G01
Riuscite a vedere la differenza? Nel caso di obbligatorietà dei differenziati, sul libretto viene volutamente scritto "1" (anteriore) e "2" posteriore. Se sul libretto non vi è questa specifica non esiste obbligatorietà tra ant e post.
Si avevo letto le specifiche di compatibilità ma non riesco a rinvenire a livello di lessico la totale similitudine dei termini "compatibile" e "obbligatorio". Non a caso una vettura dimostrativa di BMW Italia presente a Milano e mi sembra a Bologna monta i cerchi da 20 con i 245/40 sia all'anteriore che al posteriore. Vogliamo pensare che in Bmw si permettano di rischiare con decine e decine di clienti che si recano in concessionaria per una prova con il rischio che in caso di incidente l'assicurazione avanzi contestazioni?
Mi confermate che la vettura dimostrativa di BMW Italia di Via De Amicis monta i 20? Sennò stiamo parlando del nulla!
Forse, e dico forse, obbligo si considera superfluo, giacché tutto ciò che è riportato sul libretto è inteso come obbligatorio. In caso di più voci, riportano l’eventuale compatibilità tra i vari obblighi. Sul fatto che poi quella macchina montasse gomme con misure diverse, bisognerebbe capire se sul libretto le misure omologate sono uguali a quelle riportate in foto (è la stessa macchina?) o diverse, magari con una specifica di (pre)omologa
Penso ci siano troppe variabili Claudio da considerare! Penso che Ale, quando avrà sbollito la sua incazzatura di questa mattina, potrà dare nelle prossime settimane una risposta definitiva avendo lui il privilegio di poter interloquire direttamente con i responsabili di quella concessionaria e proprietari di quella vettura.
Sul sito della Michelin trovo scritto questo: "Per capire quali misure di pneumatici invernali è possibile montare sul proprio veicolo, basterà consultare le misure omologate dalla casa automobilistica presenti sul libretto di circolazione del veicolo. Queste misure sono rappresentate da codici alfanumerici ed esprimono dati relativi a: larghezza dei pneumatici, rapporto d’aspetto, struttura diametro di calettamento (del cerchio), indice di carico e codice di velocità. Tutte le misure indicate sul libretto possono essere utilizzate per montare pneumatici invernali, non solo quelle con marcatura M+S (Mud + Snow), che sono semplicemente consigliate ma non vincolanti. Di norma, è consentito montare gomme con indice di velocità superiore, mentre è vietato montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello delle gomme originariamente montate sul veicolo e indicate nella relativa carta di circolazione, pena sanzioni. Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali – non applicabile sull’indice di carico però – che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h)." Se ho ben capito significa che, in deroga per l'inverno oltre al codice di velocità inferiore, si possono montare anche 2 gomme da 245 posteriori ovvero, di equipaggiare la vettura con gomme invernali che siano conformi a tutte le misure riportate sulla carta di circolazione e decadano quindi le "compatibilità" riservate a questo punto alle estive.
Normative come sempre scritte in modo che ci siano almeno 3 interpretazioni buone, se non fosse così sarebbe fallita la redazione della norma stessa
ALLORA, fa fede il libretto di circolazione,la mia MSPORT con cerchi differenziati non può che montare pneumatici differenziati. come vedete le uniche compatibilità ammesse con i cerchi da 20" sono A4-A9 e A5-B1 oppure cambio i cerchi... la cosa vale sia per estive che invernali. gli M+S sui 20" non si possono mai montare . ora,se avete un libretto diverso ok ma nel mio caso parla chiaro. ovvio che parliamo del cerchio MSport n.699M doppi raggi bicolore grigio che è l'unico 20" disponibile x Msport.può darsi che i 20" delle Xline siano diversi e permettano altro,questo non lo so. in ogni caso sarà il libretto a dirlo,tutto il resto vuol dire "vettura non omologata" ed è bene che non succeda nulla e che non vi fermi mai un poliziotto zelante che chiamerà il carro attrezzi. in ogni caso voglio dirvi che salvo su neve alta i 275 dietro sono meglio dei 245 e che con 1000 euro ho messo le falken rf invernali.a novembre non esisteva alternativa volendo mettere le rf ma vanno benissimo ,solo + dure delle estive che avevo.
ho la sensazione che BMW italia non abbia omologato la misura (magari lo farà), mentre nel frattempo dalla casa madre tedesca arriva il kit non differenziato
no, da quel libretto postato in precedenza NON puoi montare i 20 non differenziati, il libretto è chiarissimo, le combinazioni sono quelle