Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Nel mio caso non mi pare di aver visto flickerare ma forse sarà dovuto al fatto che i miei led sono provvisti di centralina canbus.
    Mi piacerebbe aiutarti per il resto...ma per me è arabo!

2. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Aggiornamento:

Modifiche andate a buon fine:
    - attivate luci posteriori diurne
    - attivato logo Mperformance sul display del quadro comandi
    - attivata visualizzazione temperatura e pressione pneumatici
    - attivato lampeggio luci di direzione X 5
    - attivate Cornering Lights
    - attivata accensione dei fendinebbia come welcome-lights
    - disattivata accensione automatica dell'aria condizionata quando si preme il tasto AUTO
    - (EXPERT MODE) STREAMING AUDIO BLUETOOTH :love :mrgreen: \\:D/ (finalmente!!)
    - sostituite lampadine H8 fendinebbia con LED con raffreddamento passivo (senza ventola)

https://www.amazon.it/gp/product/B01N1KQ9SM/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

importante disattivare foglight_cold_monitoring + foglight_warm_monitoring (EXPERT MODE) sulla frontal_ecu altrimenti quando la centralina CANBUS fa il test delle lampadine inviando gli impulsi, questi fanno flashare i led per 6 volte quando accendete il quadro comandi, non è una cosa strana, queste funzioni sono disattivate dalla BMW anche per i led originale degli angel eyes.

Modifiche FALLITE:
    - (EXPERT MODE) ho trovato le voci del display sportivo con coppia e cavalli erogati, viene attivato il menù, vengono visualizzati i cursori ma non segna nulla, non funzionano... sicuramente la centralina motore non ha i sensori necessari
    - (EXPERT MODE) Attivazione comando vocale telefono dal tasto dedicato del volante...

STRINGHE PER STREAMIG AUDIO
    (attenzione comandi validi con HU_CICHB + combox_media - NON validi per NBT)

HU_CICHB > HMI 3000 > CDMM_AUX_HU = nicht_aktiv*
    HU_CICHB > HMI 3000 > CDMM_USB_COVER_ART = aktiv*
    HU_CICHB > HMI 3000 > SECONDARY_HFP = aktiv*
    HU_CICHB > HMI 3000 > SVS = aktiv*
    HU_CICHB > HMI 3000 > SYSTEM_TTS = aktiv*
    HU_CICHB > SYSTEM_EINSTELLUNGEN 3004 > SOFTWARE_UPDATE_ASSISTANT = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > ADRESSBOOK = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > API_TYPE = combox*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > BT_PHONE_INSTANCE_ID = wert_2*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_BLUETOOTH_AUDIO = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_AUDIO_DOUBLE = nicht_aktiv
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_AUDIO_SINGLE = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_COMPOSER_IPOD = enabled*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_COMPOSER_MTP = enabled*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_HMI = new* (agisce sulla modalità di visualizzazione del player MP3 con visualizzazione della copertina album a tutto schermo)
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CDMM_USB_POD_BOOK = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > CONNECTIVITY_SYSTEM_VER = ecu_sw_vid*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > DATACOM_INTERFACE = combox*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > DATACOM_TRANSFER = mamac*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > EXTERNAL_CALL_LISTS = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > FUNCTIONALITY_VIEWER = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > MIC_OVER_MOST = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > MICROPHONE = no_microphone [Default]
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > MUTE_BUTTON = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > NAD_PHONE_INSTANCE_ID = ho lasciato com'era
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_ALL_INC_CALLS_LIST = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_CONFERENCE_CALL = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_MPC = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_OBJPUSH_MENUE = nicht_aktiv [Default]
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_RESPONSE_HOLD = nicht_aktiv [Default]
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PHONE_TYPE = combox*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > PICTURE_ALBUM_ARTS = aktiv*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > SINGLE_OR_MULTILINK = multilink*
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > TDA_TSR_INSTANCE_ID = ho lasciato com'era
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > TELEMATIC_INSTANCE_ID =ho lasciato com'era
    HU_CICHB > TELEFON_TELEMATIK_ONLINE 3003 > VCARD_OVER_MOST = aktiv*

Combox_Media > BLUETOOTH_PARAMETER 3004 > A2DP_AVRCP_EIN_AUS = aktiv*
    Combox_Media > BLUETOOTH_PARAMETER 3004 > BT_EIN_AUS = aktiv*
    Combox_Media > GENERAL_PARAMETER 3000 > MAIN_BOARD_ALONE = ho lasciato com'era
    Combox_Media > MULTIMEDIA_PARAMETER 3003 > API_EIN_AUS = aktiv*
    Combox_Media > SWUP_PARAMETER 3005 > SWUP_ENABLE_SW_UPDATES = aktiv*
    Combox_Media > SWUP_PARAMETER 3005 > SWUP_SOURCE_ONLINE = nicht_aktiv [Default]
    Combox_Media > SWUP_PARAMETER 3005 > SWUP_SOURCE_USBMSCDD = aktiv*
    Combox_Media > TELEMATIK 3006 > GPS_FROM_MOST = ho lasciato com'era
    Combox_Media > TELEMATIK 3006 > TDA_TSM_ACTIVE = ho lasciato com'era

Ecco qui

Ultima modifica: 17 Gennaio 2018
    A e90max e ilGuru77 piace questo messaggio.
  3. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Levatemi una curiosità.
    Supponiamo di effettuare una modifica, ad esempio "luci di posizione posteriore accese".

Disconnetto tutto. Riconnetto interfaccia e telefono alla OBD. Il sistema riconosce già che avevo attivato le luci posteriori.......... o devo ricordarlo nel momento in cui opero seconda modifica?

4. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    il telefono quando si riconnette alla centralina legge nuovamente tutte le impostazioni memorizzate in essa, nel telefono rimangono memorizzati solo i backup. Tu non devi ricordare nulla.

5. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv

6. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao ragazzi,
    Quesito per voi
    Di notte ho gli anabbaglianti accesi e selettore in auto, quando spengo l'auto vengono mantenute le posizioni fino all'apertura delle portiera, quando aperta si spegne tutto. Tenendo presente che la funzione "follow me home" la trovo scomoda, è possibile far in modo di cambiare tramite codifica l'automatismo che appena aperta la portiera si spengono le posizioni e farle mantenere accesse fino un tot di secondi che si è chiusa l'auto e ci si è allontanati?
    Praticamente una specie di follow me home ma con le posizioni e non con gli anabbaglianti e senza doverli attivare spingendo la leva degli abbaglianti..
    Spero di essermi riuscito a spiegare.
    Grazie per l'aiuto.

Alessandro.

7. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Ale91, mi sembra non sia tra le opzioni di bimmer code e una programmazione del genere puoi farla direttamente nelle impostazioni della vettura.

Al momento ho modificato le seguenti impostazioni:
    --DVD in movimento
    --Video USB in movimento
    --Memoria settaggio start e stop
    --Apertura/chiusura portellone posteriore con tasto interno abitacolo e telecomando
    --Temperatura pneumatici
    --Disabilitata l'apertura automatica delle porte quando si spegne l'auto
    --Km/h in digitale (quest'ultima modifica mi ha fatto scomparire l'ora dal tachimetro (ora ci sono i trattini) e fatto spuntare la segnalazione di un necessario aggiornamento software in concessionaria con la comparsa del triangolino giallo)
    --Volume di default al 10%
    --Luci maniglie in retromarcia

SISTEMATO l'orologio nel display del tachimetro. Basta entrare nel menù dell'auto, levare il segno di spunta dellorologio in autimatico, settare l'ora, rimettere il segno di spunta su ora automatica e si sistema tutto :-)

Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
  8. ilGuru77

15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Oh cavolo...e se la rimetti come era il triangolino e l'avviso spariscono?

9. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Al momento non ho provato. Devo vedere dove salva le modifiche e fare un passo indietro.
    Vi informo se ci sono novità

SISTEMATO, leggete mio precedente messaggio

Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. ilGuru77

15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bene, comunque (almeno per me con iOS) in basso a destra basta aprire il menù backup e ci sono tutti salvataggi memorizzati prima di ogni intervento, quindi se si seleziona il backup che so io del 19 gennaio alle 20 e si digita coding si ritorna a quella situazione. Va da se che la data più vecchia indica in pratica come era settata in origine quella centralina. Unica cosa , non so se collegandomi (e codificando) altre vetture, i backups vengano salvati separatamente per ogni telaio oppure mischiati. Chi lo ha già utilizzato su più vetture può illuminarmi? Grazie

11. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    bella domanda... io non so

A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Frank94B

Frank94B Kartista

126
    2
    21 Febbraio 2015
    Reputazione:
    14
    F30 sport
    Qualcuno è riuscito a modificare la colorazione del display esteso in modo tale da farla rimanere bianca anche di sera?

13. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Aggiornamento
    --DVD in movimento
    --Video USB in movimento
    --Memoria settaggio start e stop
    --Apertura/chiusura portellone posteriore con tasto interno abitacolo e telecomando
    --Temperatura pneumatici
    --Disabilitata l'apertura automatica delle porte quando si spegne l'auto
    --Km/h in digitale (quest'ultima modifica mi ha fatto scomparire l'ora dal tachimetro (ora ci sono i trattini) e fatto spuntare la segnalazione di un necessario aggiornamento software in concessionaria con la comparsa del triangolino giallo)
    --Volume di default al 10%

Inconvenienti riscontrati:
    --qualche segnalazione di allarme che scompare spegnendo ed accendendo l'autovettura (ESP ad esempio)
    --orologio sotto al tachimetro (basta deselezionare la casella di correzione automatica orologio dal display centrale con l'I-Drive, settare manualmente l'orologio, e rimettere in automatico la correzione)
    --non si comanda più l'intensità della luminosità dell'abitacolo dall'I-Drive (ma solo con l'app)
    --non riesco a settare l'Eco-Pro come default
    --non riesco a settare le luci maniglie in retro
    --non riesco più a disabilitare la funzione che NON apre le sicure delle portiere quando spengo l'auto
    --il caffè continua ad essere, a mio avviso, lungo (questa si riferisce alla mia macchina nespresso) :-)

A Nethan piace questo elemento.
  14. ilGuru77

15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Concordo sul caffè lungo, infatti la fermo prima.
    Maaaaaa non ti converrebbe riportare tutto all'originale e ricominciare da capo (codificando ovviamente una centralina per volta)?

15. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Già provato ma l'impossibilità di settare la luminosità interna e lo sblocco portiere noon si ripristinano

16. ilGuru77

15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Oh cavolo...

17. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    allora vai in expert mode chiedendo aiuto al supporto tecnico, rispondono entro 12ore in media, a volta anche dopo 1 ora :-)
    Ti indicano loro quali voci cercare che corrispondono alle funzioni di cui hai bisogno, come successo a me per gli errori delle lampadine di stop sostituite con dei led... provavo a disattivare il controllo errori e a riattivarlo ma non funzionava nulla... poi ho scoperto che il software agiva sulle voci che nella mia ECU non c'erano... ma è stato semplice!

Se hai bisogno di aiuto siamo qui!

18. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    Volevo dirti che quando codifichi la Front-ECU appare subito dopo l'errore di stabilizazione di marcia ESP perché quando codifichi si interrompono le comunicazioni tra le varie centraline, credo sia normale, lo fa anche a me.

Per quanto riguarda la luminosità, puoi controllare quali sono le opzioni da scegliere? quali sono quelle correnti?

19. maxtri

maxtri Aspirante Pilota

6
    0
    22 Gennaio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    X4 Xline 2.0D
    Ciao a tutti, mi sono letto tutto, volevo chiedere a voi esperti se le codifiche sono applicabili anche alla mia F26 X4 20D Xline di settembre 2015, ha il navi Pro con utte le funzioni connecteddrive io a dire il vero ero partito con la ricerca del modo più semplice per sbloccare la visione dei video in movimento (DVD e USB) poi ho scoperto grazie a voi tutte queste possibilità e mi sono immerso nella lettura di tutte le vostre sperimetazioni, comunque in rete avevo visto dei video dove inseriscono nel lettore un disco masterizzato con un software che poi viene espulso e quindi reinserito e dopo alcuni minuti si riavvia il sistema e tutto funziona, avevo anche trovato in rete un file da scaricare che si chiama appunto: "bmw dvd unlocking download.iso" e l'ho anche scaricato ma non ho fatto nulla per timore di fare danni...adesso scopro invece che c'é questa applicazione che fa "miracoli" e allora vi chiedo consiglio sul da farsi, a me comunque basterebbe solo lo sblocco video in motion, grazie a tutti anticipatamente

20. Ben74

Ben74 Kartista

97
    18
    5 Aprile 2017
    Reputazione:
    35.980
    Bmw 335 xi
    A me funziona tutto tranne la pressione pneumatici.
    Qualcuna sa se in expert mode si può settare gli abbaglianti accesi di default (High Beam Assistant x intenderci)
    Grazie

Condividi questa Pagina