Sostituzione catena distribuzione 530d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione catena distribuzione 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fomentator, 17 Agosto 2016.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ti risulta che da 1800 giri passando sui muri stretti un rumore di trascinamento ?

    Le catene son le stesse dei 20d. Chiaramente le modifiche anche sui pattini ( a memoria non ricordo forse le coperture degli stessi ) nel tempo hanno portato a delle migliorie .

    Che hanno un usura i 30d io L ho sentito da molte persone da cui volevo comprare un auto con questo motore , specie i suv molti erano già con i motori cambiati ( ma non sono per la catena ma per bronzine o cattiva lubrificazione della pompa olio 1 pistone ).

    Chiaramente se le catene son del 20d , L albero motore
    Del 30d forse gira meglio e non ha L usura precoce come sui 20d.


    Comunque inutile L allarmismo , personalmente sui 2000 mai rotte catene ma sui 3000 si .
    Ma non solo per colpa delle
    Stesse e anche senza rumore . Solo sventura addosso
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Zio banane qui non ce ne sono...nemmeno pannocchie!!! :mrgreen:
     
  3. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Ho confrontato su ETK i codici ricambio dei vari componenti del comando distribuzione tra N47 ed N57: catene, pattini, tenditori, viti ecc. ecc. sono identici, quello che cambia sono i vari pignoni, cioè quello su albero a camme, quello doppio su pompa alta pressione, ed ovviamente l'albero motore.

    Non ho seguito tanto la questione sul 4 cilindri, ma spesso sentivo parlare di usura su pignone albero motore, ergo problemi anche alla catena inferiore.... mentre invece nel mio caso era la sola catena superiore a presentare eccessivo allungamento.
    Aprendo il motore infatti, notai che i pignoni, la catena inferiore e tutti i pattini non presentavano affatto usure anormale, ma una volta in ballo ho preferito sostituire comunque tutto.

    Inoltre ho notato che la catena superiore viene fornita in due versioni, quella chiusa e quella aperta con falsa maglia... a conferma dell'idea che mi era venuta aprendo il mio motore: se il problema è la sola catena superiore, si potrebbe sostituire quella sola utilizzandone una con falsa maglia, insieme al tenditore che tanto è "facilmente" smontabile dal lato destro del basamento.
    Alla fine avevo inventato l'acqua calda, esiste una procedura su TIS dove spiega appunto come fare quanto sopra descritto:

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...r-manuals/11-engine/11-31-camshaft/1VnZ9TG0Tc

    A questo punto, col senno di poi, avrei potuto sostituire solo catena superiore e suo tenditore, senza smontare 3/4 di auto.... vabbè l'affidabilità ne guadagnerà di certo!

    Senza fare inutili allarmismi, mi sento di consigliare un controllino verso i 150.000 km e, se la catena superiore ha eccessivo gioco, sappiate che è sostituibile senza aprire il motore.
     
    A key750 piace questo elemento.
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ben fatto

    318 catena del 535....

    Risparmio sui costi di produzione , o ?

    Io avevo sentito qualche video youtube dove diceva m57 chain da lì capii che mi sa che durava meno del m57.
     
  5. mariomonza

    mariomonza

    101
    2
    21 Dicembre 2017
    Panama (CentroAmerica)
    Reputazione:
    135
    ROLLS ROYCE PHANTOM + ALTRE VEDI FIRMA
    non mi risulta dovrebbe durare come il motore
    a meno che non sia difettosa
    saluti
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottima informazione, grazie mille
    la mia N57 ha 130.000km e giovedi la porto per il tagliando

    l'operazione di verifica della catena superiore è rapida?
    quanto tempo circa di manodopera e cosa va tolto per accedervi?
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Paura eh?? :vamp:

    @Ivano65 ivano hai criticato tanto i 20d n47 e il tuo 3000 diesel è un mezzo n47 sulla distribuzione. Sputa in cielo che in faccia ti torna....:haha :haha :vamp:
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io sapevo che fino 250.000km non c'è da preoccuparsi sugli N57
     
  9. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d
    Quando ad aprile mi ero messo seriamente a cercare 530d/535d intorno al 2011 per massimo 20mila €, mi preoccupavo di quanti 530d (i 35d sono merce rarissima in Italia) trovavo col motore "sostituito". Ho acquistato fingendo di non averne viste così tante in rapporto a quanti 30d si trovano in giro. Certo, nulla di così drammatico come i 20d
     
  10. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Inizio a pensare che di N57 se ne vedono di meno solo perché meno diffusi rispetto agli 47.

    Appurato che la catena è la medesima non vedo perché su un motore si dimostra fragile e sull'altro no.
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non è la catena a cedere ...ma dove scorre compreso i tenditori.......paul 520 hai finito di sparar cazzate...che qui ci stà gente che poi ci crede....cazzaro...spero che questa discussione venga chiusa....
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
  12. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Rispondo a Gabo, solo ora mi sono accorto della domanda.....:

    Per verificare il gioco della catena superiore basta smontare il coperchio delle punterie, lavoro fattibile ma non velocissimo in quanto vanno smontati gli iniettori e tutto quello che vi è attorno.

    Visto che già a 150000 km avevo una trasudazione dalla guarnizione del sopra citato coperchio (posteriormente lato scarico), se tu
    hai 130000 km potresti fare la verifica e mettere direttamente la guarnizione nuova... ne guadagna di certo l'affidabilità in futuro.

    Nel mio caso la sola catena superiore ed il solo tenditore avevano manifesti problemi di usura, mentre tutto il resto (pattini compresi) era perfetto.
    Anche l'N47 di mio suocero aveva solo gran gioco alla catena ma nessuna usura su pattini.... forse l'uso sistematico di buon olio e tagliandi regolari aiuta a scongiurare danni peggiori.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene, tutto chiaro adesso, grazie ancora!
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mi allaccio dato che ho fatto il lavoro .

    Su tre catene quella lenta era la superiore .
    Poteva andare ma odiavo il rumore trascinamento tra 1800 e più giri solo a caldo , tendicatena scarichi dopo giorni di fermo nessuno .

    Cosa cambia :
    1) tendicatena modificati
    2) che se fai il lavoro di tutte e tre e pignoni te li scordi se cambi come me olio a 10 K km.
    3) se hai meccanico serio sa che la fase si può migliorare ....

    Guarnizione punterie per vizio perdono olio o si spaccano sulla bonbatura dietro .
    Qualcuna come mia anche dal filtro olio
    Alcune con guarnizione risolvono altre coperchio che costa 400 euro circa .

    Tengo a precisare i km circa uguali al amico sopra .
    Ma che rischiare che un rumore diventa un botto io non me la sentivo .

    Per me da esperienza di tanti motori 3000 Bmw , cioè tutti , prima o poi o la fai o si scassa(già successo molte volte ) .

    Quindi stavolta ho vinto io e ascoltate bene motore caldo da 1800 in su trovate un video su YouTube Bmw n57 steuer.... (catena tradotto in tedesco) se lo fa e’ quella sopra .

    E non seguite mai tagliandi a 30 mila , Max 15. Lo dico per esperienza di averli provati tutti di tasca mia .

    Per me è un ottimo motore se ha una manutenzione regolare con olio buono e senza usarlo sempre a scannare
     
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  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io sono alla quarta 5er con tagliandi sempre fatti a 30mila come dice la casa e per ora problemi zero, non saprei che dire.
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bisogna vedere km che fai
    Piede che hai
    Strade che fai

    Ma non lo dice Bmw
    Lo dice castrol che lo dice a Bmw

    Poi come i cambi olio a vita si rompono
    Zf non paga
    Bmw si fa risarcire da castrol
    Castrol non fornisce oggi più olio cambio a Bmw

    La casa dice dice ma su quale uso?
     
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  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Usata 530D E61 fino a 205.000km con cambi olio come da BC (attorno ai 30.000km)
    Sempre usato olio castrol, sempre filtro olio BMW e sempre cambiato filtro vapori olio a 50.000km
    Meccanicamente di motore mai un problema ed a 200.000km consumava un litro di olio ogni 30.000km circa quindi nulla
    Rotto cambio automatico a 200.000km ma con i tagliandi olio motore non c'entra nulla: l'officina che me lo ha revisionato mi ha detto che la rottura era indipendente dalla sostituzione olio cambio, si sarebbe rotto ugualmente ed avrei solo speso più soldi
    Il vecchio automatico 6 marce devi revisionarlo attorno ai 200.000km, inutile farsi fantasie

    Il 330cd E46 idem sino a 110.000km, tagliandi come da BC
    Però il 330 consumava un pò di olio... pochissimo comunque rispetto ad altre auto, faceva un litro ogni 15.000km

    Il 325tds 2.5l. 6 in linea idem sino a 190.000km
    questo consumava 1 litro ogni 10.000km

    Il BC (su E46, E61 ed F11) si adegua all'uso dell'auto: se fai solo autostrada si allunga, se fai città si accorcia progressivamente e sulla E61 un periodo che l'ho usata molto in città era sceso attorno ai 20.000km di percorrenza

    Quanto gas gli dai al 3.0 non conta, gli fai il solletico al gruppo termico
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quoto.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ovviamente se ci stanno i tutor il motore ringrazia ....

    E’ bello sentir anche esperienze diverse dalla mia
     
  20. mariomonza

    mariomonza

    101
    2
    21 Dicembre 2017
    Panama (CentroAmerica)
    Reputazione:
    135
    ROLLS ROYCE PHANTOM + ALTRE VEDI FIRMA
    cosa centrano i tutor con il motore ?
    saluti
     

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