Non esageriamo... io dai 100k ai 130k attuali di manutenzione straordinaria non ne ho sentito il bisogno. Giusto ora una pulita ai sensori abs ... che probabilmente farò tra oggi e domani
Sei attorno alla manutenzione pompa acqua, sospensioni, eventuale cinghia distribuzione se non ha catena, etc..... (vita media 100/120/130milaK) e via discorrendo con il resto. Se fino ai 100.000cambi solo olio e filtri dopo rientri cmq in zona di manutenzioni straordinarie. Non e' detto siano costose ma se per esempio ci vai di mezzo con gli ammortizzatori sicuramente costicchia, cinghia idem o quantomeno ci saranno le cinghie servizi cliamatizz e alternatore (qualche cuscinetto). Su, diciamo le cose come sono.
Non avrebbe dovuto fare nulla di diverso, soltanto che una volta avuto l' ok di meccanico e carrozziere e verificato che non ci siano ipoteche e/o fermi amministrativi, gli altri controlli mi sembrano superflui ma contento lui...Che poi guidatore ingegnere 60 enne vuol dire poco e nulla, mio padre ingegnere 73 enne guida molto piu' veloce e sollecita le auto, rispetto a me che ne ho 49;-).
E' un eventualita' che non si puo' escludere del tutto ma fortunatamente molto remota, meglio non pensarci... A volte e lo so per esperienza, anche le macchine nuove sono in realta' riparate!
Attenzione che per rottura si potrebbe capire qualcosa che si rompe perche' magari dura meno... io parlo proprio di manutenzione ordinaria che ovviamente ti causa il fermo veicolo o cmq un aggravio di spese. Per es una pompa acqua che si rompe non hai piu raffreddamento motore, ha una vita un tot di giri che puo' fare il cuscinetto, una cinghia gommata di servizi idem, un ammortizzatore che scoppia butta fuori olio idem sopporta un tot di sollecitazioni (velo pietoso sulle strade italiane). Poi la rottura sfortunata ti puo' succedere anche a 30mila o 50milaKm ma diciamo che un'auto che ha girato per 100.000km o piu' ha diversi organi che potrebbero avere una usura abbastanza importante sotto alcuni aspetti e quindi sei in officina. Non dico siano molti quei km... pare che oggi un'auto abbia una vita utile di 250/280.000/300.000km e quindi a 100.000 sei solo a metà ma cmq tutto non dura per tutta la vita dell'auto. Le manutenzioni ci vogliono. Io resto di piu con l'idea di @ChetBaker cioe' pochi km... nuova di certo vai sul sicuro ma costa anche un botto.. usata si ma usata recente. Avevo trovato l'anno scorso a 15km da me una z4 usata... c'era il prezzo ed anche il colore interessante ma quando ci ho visto sopra oltre 90.000 km non avuto mezzo dubbio. E credo di non aver sbagliato.
Tipo? Quando scaricano dalla bisarca che proviene dalla fabbrica e ci fanno danni e l'auto e' gia' destinata al cliente... visto visto.. e' il colmo delle sf-ga ma putroppo accade.
scusate, mi date un'idea delle manutenzioni straordinarie che avrei dovuto fare 80mila km fa? comunque il prossimo acquirente della mia troverà che è stata incidentata 3 volte
Boh, anche sulla golf da 200.000km l’unico intervento di quelli menzionati che ho fatto è stata la cinghia. Ah, e la pompa gasolio.. però quando compri un’auto con più chilometri a lungo andare perdi meno in svalutazione (perché la paghi meno all’acquisto). Purtroppo spesso in Italia c’è ancora l’idea che a 100.000km le auto vadano buttat e questo è il motivo principale che genera il business dello scalare i km
Dipende anche da dove è come sono stati fatti i km. 100.000 in autostrada in 3 anni sono spesso meglio di 30.000 in 10 anni
Che poi e' buffo. Devono essere le 6 cifre. Nei forum USA quelli che hanno quella convinzione ce l'hanno per quella stessa cifra, ma in miglia.
E allora compratevi auto sopra i 100mila e siate felici. Che discorsi inutili. Ma x curiosità quanti di voi hanno comprato auto dai centomilakm in su? Io alzo la mano: una volta. Ho già dato. Sono a posto. Esperienza gia fatta. Tutto il resto comprato max 46/48mila.
Io a 120000/130000 ho avuto: batterie, ammortizzatori scoppiati e non ne puoi cambiare uno, qualche cuscinetto ruota, pompa carburante, candelette accensione, marmitta forata...poi boh. Non tutte su stesso mezzo ovviamente ma i problemi successi dopo poco i centomila erano questi. Probabilmente qualcosaltro che non ricordo. Tutte cose di usura da utilizzo. Tutto sistemabile. I mezzi comperati a meno di 50mila poi dopo hanno avuto quei problemi dopo quei kmetraggi. L'unica che ha resistito alla grande cge ha avuto lavori dopo i 180mila è stata la e36. Anche li manutenz per usura ma spese abbastanza contenute.
Io comprai una vettura con 152'000km, era un orologio SfiSSero. Non era cabrio e a parte la normale usura del pomello del cambio, volante e tastino cristalli era veramente perfetta anche per gli interni. Mio padre arriva a 115/120'000 annui e le lascia sempre come nuove, col 90% autostrada.
Io comprai lo z3 2.8 a 170.000km, rivenduto a 175.000 circa. Poi una a3 1.8T con 140.000, una punto GT con 110.000.. Vabbè, quella d’epoca ovviamente 106.000 miglia. Tutto il resto comprato a circa 70/80k km... solo un paio di volte poco meno.
Suvvia non litigate. La prossima invece che con 30000 km la cerco 150000 km così tengo contenti un po' tutti
Ma no, sei liberissimo di prenderle con 30'000km. I soldi son tuoi, la testa la tua e quello che deve essere contento e soddisfatto sei tu. Fine. Io dico che esistono esemplari con oltre 100'000km messi meglio di altri con molti meno e perfettamente funzionanti (ancora oggi). Io ero il 2° proprietario e il 3° la sta ancora usando ed ha passato abbondantemente i 200. Come ho visto delle Cooper S e due JCW in Germania con 240'000km in vendita e ci ho fatto pure il test drive ed erano spettacolari, ovviamente le ho usate per non più di 20minuti però me le ha fatte scaldare e tirare benone quindi esistono casi e casi, vanno visti e provati. Io valuto anche il prezzo, oltre al chilometraggio ed optionals.