Ciao a tutti! Seguo da molti mesi il forum, dal quale ho tratto informazioni e spunti molto importanti che ho messo a frutto nell'acquisto di una 320 cabrio del 2004, unico proprietario e con soli 70mila km. Approfitto ancora della vostra esperienza in materia di E46 per porvi alcune domande. Capitolo frizione. A freddo e durante la marcia, la frizione è pressoché perfetta. Stacca al punto giusto e non strappa. Dopo un viaggio di un'oretta su strade extraurbane, rientrando in città ha cominciato a strappare, ma solo nelle partenze da fermo. Con una partenza per così dire più allegra, il problema diminuisce notevolmente. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Capitolo pneumatici. Attualmente monta 225 / 45 r 17 (con sospensioni sportive), ma ho qualche piccolo problema nell'entrare e uscire dalla rampa delle autorimesse. L'auto, infatti, "gratta" leggermente nella parte posteriore. Non avendo ancora messo l'auto sul ponte, non ho capito quale sia la parte che tocca. Mi domandavo quindi se passare ai 205 / 50 r 17 possa avere un senso per ovviare al problema e se, al di là del discorso estetico, con questa misura di pneumatici ne risenta la stabilità dell'auto. Grazie sin da ora per i vostri pareri.
il tuo comportamento con la frizione lo inizio ad avvertire ora a quasi 150k km. Considera che la macchina ha il volano bimassa, potrebbe essere anche quello. Per quanto riguarda i cerchi che grattano, se grattano sui parafanghi significa che hanno un ET non corretto (e quindi sono cerchi non originali) Per le dimensioni a memoria non mi pare che i 205 sul cerchio da 17 sia omologato (verificalo sul libretto)
Grazie, anzitutto, per le risposte. Per quel che riguarda gli pneumatici, il problema si è risolto semplicemente... gonfiandoli!!! Mancava circa 1 bar di pressione... Ho sostituito comunque i vecchi con 4 cross climate della michelin da 225/45 r 17 e l'auto ha ovviamente migliorato nettamente il comportamento su strada. Per la frizione sono perplesso. Ho letto dei problemi del volano bimassa (anche il 320 monta quello?), tuttavia non riesco a capire perché lo faccia solo a caldo e non sempre. Non mi pare nemmeno di avvertire una particolare rumorosità... Non mi resta che un giro dal meccanico di fiducia!
a me il gommista ha consigliato 2,5 davanti - 2,2 dietro (con gomme cross climate michelin). Effettivamente c'è una grande differenza...