Non lo rivesto perché conservo sempre i particolari originali quando li sostituisco. Oltretutto non lo farei mai in scamosciata, molto più delicata del tessuto tecnico e non lavabile.
Quando ho venduto l'M3 la persona che l'ha ritirata ha riempito un Dobló con i ricambi originali sostituiti negli anni... C'è da dire che la nostra malattia aiuta a vendere meglio, quando ho mostrato cosa avevo accumulato negli anni, era incredulo e contento di acquistare da un matto.
Oh, finalmente oggi me la sono goduta per bene. Ho approfittato di una giornata di quiete casalinga e del meteo non troppo inclemente e mi sono sparato 400km di passi, i miei preferiti : Bocca Serriola, Libbia, Consuma, Muraglione!! Strade sporchissime, guida ancor più sporca... A consuntivo ho fatto fuori un pieno di 100 ottani, 5.9 km/l a tappo, e 10€ di lavaggio per come era conciata alla fine. senza escludere 7€ di pranzo per un meraviglioso panino con pecorino e finocchiona A parte il motore, che rende divertenti anche i rettilinei più noiosi, é impressionante il grip dell'asse anteriore, probabilmente grazie alla sezione da 275: mai smusato, anche entrando alla garibaldina su sporco ed umido. Mi resta un dubbio sui controlli, tutto disattivato oggi era impossibile, non stava in strada, allora ho provato "guida sportiva" e "tc disattivato": devo ancora capire la differenza però... Di sicuro come comportamento del differenziale preferivo quello della M3, brusco ma coerente, sempre. Un altro aspetto curioso é il dover imparare a gestire con attenzione la frizione in staccata, il freno motore di 7000cc, tende ad intraversare l'asse posteriore se si lascia la frizione con poca delicatezza.
che meraviglia leggere queste cose un 7000cc. aspirato deve essere un violino da guidare, altro che turbo
Eh no, non può avvisare, é una fase puramente meccanica dove l'unica gestione è demandata al piede sinistro del pilota. Quando il limite di aderenza in rilascio è superato, allora scappa. Vedi minuto 4.45 del seguente link : Però, compatibilmente con il fatto che in montagna non vai oltre i 4500 quando stai scannando, é gestibile, senti solo che si muove "sotto". È un'auto viva, questo è certo.
qui il problema è del pilota che lungo tutto il tracciato scala senza doppietta "punta-tacco" se anche tu scali così avrai lo stesso suo problema
Ecco, la pedaliera è stupida. Io ho un problema fisico nel fare il tacco/punta ma, comunque la disposizione dei pedali non è un granché favorevole all'operazione. Chiaro che se accoppi giri e velocità in fase di scalata non hai slittamenti al posteriore ma, non è così banale con questo motore e questa pedaliera. Resta il fatto che il tipo ha un gran manico, conoscendo adesso l'auto. Vedremo in primavera che si potrà fare..
Si, in quel video il tachimetro non è reale, anche se, come dicevo in un mio precedente post, in terza marcia salgono di pari passo tachimetro e contagiri. Quando poi vorrò esagerare, in USA c’è chi fa degli alberi a camme leggermente più spinti, che ti permettono di fare questo (andate direttamente al minuto 4.34)