Salve gente. Buon anno a tutti! Ho la suddetta vettura, e come ben sanno i possessori, ha i rapporti piuttosto lunghi. Mi è assalita la voglia di cambiare il differenziale, per accorciarli. Volevo qualche dritta sul da farsi. Avevo sentito del cambio della coppia conica...non sò nemmeno cosa sia. Qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente cosa sia e la via migliore per accorciare i rapporti? Dovrei cambiare tutto il differenziale o basta sostituire qualche ingranaggio dentro? Cosa dovrei fare precisamente? Grazie in anticipo!
basterebbe trovare una coppia conica che fitti senza problemi sul tuo differenziale, ma nel mondo delle e90-1-2-3 son modifiche ormai abbastanza rare...ammetto che ci avevo pensato pure io qualche mese fa...
Dove la posso trovare e soprattutto come? Cosa va guardato? Lasciando da parte questo per ora, io avevo pensato di scoprire quale differenziale esattamente, ci va sulla mia. Magari uno di una serie 1, che deve essere più corto come rapporti. Vorrei sapere cosa esattamente devo cercare nell'usato. Una volta trovato, metto in vendita il mio, e una volta venduto, compro quello che ho trovato. Alla fine sarei o al pari, o al massimo ci dovrei aggiungere un centinaio di euro. Vorrei capire anche quanto più corto deve essere esattamente, per non trovarmi poi a 100km/h, in 6°, sui 5000 6000 giri. Non ci capisco niente io di differenziali, però la vorrei fare questa modifica. Sono estremamente lunghe le marce. Quando passo in seconda a limitatore, torno sui 3000 giri....e mi affonda il muso, invece di continuare a tirare, magari sgommando ancora un pochino. In terza ci faccio 150km/h e in quarta quasi 210. Poi c'è la 5° e la 6°...... A velocità di crociera, sui 130 140km/h, sto mi pare sui 3000 3500 giri. Se sto sui 4000 4500 giri, già cambia tutto. Avro anche più potenza, in caso di bisogno, senza scalare marcia. Va be, in generale vorrei alzare i giri di 500, o al massimo 1000 giri, su tutti i rapporti. Come posso fare? Quale differenziale andrebbe bene per il mio scopo?
La modifica si può fare su misura, si cambia l'ultimo rapporto di trasmissione appunto nel rapporto pignone/conica nel differenziale. So per certo che il lavoro vien fatto dalla ditta che mi ha seguito per il quaife. Senti la ditta "il differenziale" / bbm cuscinetti - e chiedi un preventivo.