termostatica principale bmw E60 ,ma non sta in temperatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

termostatica principale bmw E60 ,ma non sta in temperatura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da weekdgl, 20 Maggio 2012.

  1. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ieri ho messo su una termostatica principale nuova..messo su il nuovo liquido refrigerante, spurgato , ma niente.
    temperatura al massimo arriva a 85-90 gradi senza riscaldamento, ma solo da fermo sgasando abbastanza.
    non riesco a capire come è possibile sta cosa...
    rimane come ultima imputata la termostatica dell'EGR...può essere lei?
    anche se mi sembra veramente strana come cosa, dato che se è chiusa quella principale (entro gli 88c), come fa a girare l'acqua nella piccola posta sul radiatore EGR?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il circuito dello scambiatore egr è una derivazione in parallelo di quello principale.

    dunque se è rotta rimane aperta, e l'acqua circola ugualmente anche se la principale è chiusa.

    per fare la prova basta che strozzi provvisoriamente il tubo di gomma che arriva allo scambiatore di calore egr, o alla termostatica di quest'ultimo

    qualche indicazione la trovi qui.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038

    e qui per il tappaggio provvisorio, da eseguire come prova:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038-Reportage-Come-evitare-di-cambiare-la-valvola-termostatica-egr...-su-E46&p=5933833&viewfull=1#post5933833

    le immagini sono della E46, ma il sistema è identico...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  3. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    grazie x l'utilità...infatti c'è chi nel 30d o nel35d ha smontato tutto il circcuito EGR perchè tappata proprio meccanicamente e quella termostatica non ce l'ha.

    domanda stupida..se riuscissi a bloccare la termostatica egr con un tondino di ferro o qualcosa di simile, mettiamo caso che l'eGr funzioni comunque al 30-40% potrei avere dei problemi vero? il fumo bollente potrebbe squagliarmi il collettore di aspirazione?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non si squaglia nulla..

    per alcuni anni certi motori sono stati prodotti senza lo scambiatore di calore sull'egr.

    lo hanno ripristinato per motivi di inquinamento.

    dunque la egr funziona anche senza scambiatore di calore e non squaglia niente..

    la cosa che non so è se la centralina quando sa che l'egr funziona imposta dei valori di iniezione tenendo conto che i gas avrebbero una certa temperatura, e quindi se eliminando lo scambiatore questi gas più caldi del normale possano modificare la combustione (ma non credo..)
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Cambia il termostato del'egr e si risolve tutto
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi, assolutamente..il termostato egr 46€ iva inclusa in bmw..è un buon prezzo?

    comunque per l'EGR me la chiudo in mappa, che ora che sto senza fap, basta una sgasatina o una partenza da fermo che fa una sboccatina di fumo, pure con mappa originale quindi potrebbe essere molto probabilmente l'egr che fa fare ste porcherie..

    iniettori escluderei perchè la macchina gira pari e tutto normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    allora se escludi l'egr il termostato non serve che lo cambi...

    basta che chiudi il tubo, e risparmi la spesa e il lavoro.

    non ha senso cambiarlo se devi poi chiudere l'egr...butti solo via i soldi.
     
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si giusto marzo, ma metti che devo riaprire l'egr sarebbe utile che ci fosse..mettendo 48€ di termostatica nuova (che mi rode comunque) lascio la macchina totalmetne originale e con possibiltià di aprire o chiudere l'egr in un futuro.

    comunque grazie , sei stato di gran aiuto..

    l'unica sfiga è che nel 535d , non è come nel 530d che fan vedere su YT che in 2 min si cambia..c'è una ***** di piastrina nera , se non ricordo male, posta dietro la termostatica egr che impedisce di lavorarci.

    mi sai dire una procedura rapida di smontaggio della termostatica EGR senza doverci lavorare 1h =?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, giusto.. se la vuoi riportare originale hai la macchina già a posto..

    -purtroppo non saprei aiutarti; non ho mai visto il motore in questione......
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    RISOLTO: temp acqua che sta sui 92-93 gradi.

    quando attacco il caldo l'acqua scende fino a 88-89 gradi e si ristabilizza sui 92-93 gradi.

    mi sembra tutto okey, voi che dite?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sono giuste..
     
  12. TERNAMASSEYFERGUSON

    TERNAMASSEYFERGUSON Aspirante Pilota

    24
    0
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535D TOURING E61
    Problema 535d e61, non arriva in temperatura e non so più cosa fare,
    cambiato termostatica principale e termostatica egr nuove.
    Da ferma arriva in temperatura come parte ventola o ti muovi temperatura a 50-60 gradi. Con cartone inserito davanti radiatore riesco a farla salire intorno ai 75 e 80 gradi sempre dipende dalla dimensione del cartone.
    Il problema è che ho l'acqua che circola sempre attraverso il radiatore e non capisco da dove passa.
    Dalle prove che ho fatto sento che il tubo che arriva dalla termostatica principale rimane freddo come deve essere fintanto che non si apre, mentre sento venire il caldo dal tubo che arriva al radiatore in alto lato vaschetta.
    Che ci sia qualche altra valvola?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se il tubo rimane freddo fin che non apre la termostatica, significa che non hai sempre il passaggio di acqua nel radiatore come descrivi.

    ammettendo che le due termostatiche siano funzionanti, giacchè nuove, siam sicuri che lo strumento segni la temperatura reale?
    (altre valvole non ce ne sono)

    la termostatica principale pare funzioni, perchè il tubo rimane inizialmente freddo.

    la termostatica egr puoi testarla strozzando provvisoriamente i tubi di gomma che gli giungono.
     
  14. TERNAMASSEYFERGUSON

    TERNAMASSEYFERGUSON Aspirante Pilota

    24
    0
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535D TOURING E61
    [​IMG]

    Ho fatto la prova strozzando il tubo a dx della termostatica N°8 con una pinza a scatto.
    Nessun risultato la macchina si scalda stando ferma e guardando menu segreto parametro 7, purtroppo appena parto che il radiatore prende aria la temperatura si abbassa subito.
    cosa posso fare?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la termostatica principale attualmente montata funziona davvero bene, ed è identica ALL'ORIGINALE?
    -spesso anche se di forma identica hanno range di chiusura o apertura differenti, a seconda del motore cui sono destinate

    (perchè dai sintomi che descrivi parrebbe essere lei la responsabile.
    sembrerebbe avere un range di chiusura errato, o avere comunque un funzionamento difettoso nella chiusura parziale, che è poi quella che regola la temperatura una volta a regime il tutto)
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2018
  16. TERNAMASSEYFERGUSON

    TERNAMASSEYFERGUSON Aspirante Pilota

    24
    0
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535D TOURING E61
    Quando l ho smontata era originale.
    Cambiata con una di concorrenza tarata a 88 gradi.
    Problema non risolto quindi ordinato ricambio originale bmw,dovuto rismontare tutto ma purtroppo nemmeno con quella termostatica originale problema risolto.
    Che tu sappia non è che c'è qualche valvola di non ritorno o elettrica che potrebbe dare problemi.
    Dalla parte dell'ingresso dell'acqua nel radiatore a meta altezza c'è un altro tubo che passa sotto il radiatore e credo vada nel cambio.
    Potrebbe essere quello?
    Non mi resta che provare a chiuderlo con pinza scatto e provare a meno che tu non abbia qualche idea o soluzione al riguardo
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non conosco quel motore, ma dubito ci siano valvole di non ritorno sull'impianto, nè valvole elettriche.

    sulla mia vecchia bmw c'era però una sorta di persiana che a seconda della temperatura motore occludeva il passaggio dell'aria sul radiatore.
    era azionata pneumaticamente

    immagino tale persiana sia presente anche sulle versioni moderne, e che se non funzionante potrebbe far scendere la temperatura.

    il tubo che va al cambio (automatico immagino) non ho idea se possa essere causa del difetto.
     

Condividi questa Pagina