La mia cara F31 330d verrà bloccata? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia cara F31 330d verrà bloccata?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Oktober, 23 Dicembre 2017.

  1. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Ciao a tutti, appena ho letto il titolo del Topic non capivo di cosa si parlasse... poi ho letto tutto e mi sono sentito chiamato in causa perchè anche io come il nostro amico non ho alternative al diesel... abito a Roma dove il traffico è pesante, per fare 20km impieghi circa 2 ore in orari di punta, si fa prima a piedi poichè i mezzi pubblici non funzionano e sono composti da autobus del 2000 che fanno una fumata nera ad ogni accelerata sempre rotti a bordo strada... recentemente dovevo cambiare auto e facendo 40.000km annui per andare ogni giorno dall'altra parte della città al lavoro, le alternative erano 2, o si va sul GPL o si resta sul Diesel. Con la paura che il diesel tra qualche anno potesse essere bloccato (in alcune giornate non si circola più nemmeno con il Diesel Euro5b qui a Roma) ho cercato una bella auto a benzina da gasare, ma ho scoperto che i benzina ad iniezione diretta non sono gasabili perchè friggono gli iniettori della benzina, quindi l'idea F31/F11 a gas è stata scartata... mi restava solo da prendere una E61 6cilindri e prima del 2005, un'auto che è pur bellissima ma abbastanza anziana per i miei 40.000km annui e per paura di danni anche abbastanza grandi nei futuri anni, ho lasciato perdere... abbandonata l'idea GPL, sono tornato sul mio tanto odiato ma obbligato diesel e ho preso un B47 Euro6b iniziando a pregare di non rimanere bloccato in alcune giornate.... purtroppo finchè il prezzo della benzina non scenderà uguagliandosi al Diesel, la situazione resterà invariata, non ha più senso tenere il prezzo della benzina così alto, ormai tutte le auto sono diesel.... non ci guadagnano più nulla e anzi penalizzano chi vorrebbe prendersi una bella auto.... quindi caro amico con il 330d (scusa non ricordo ora il tuo nick ahahha) non sei il solo, hai tanta solidarietà...
     
  2. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    @nivola: mi ero letto il manuale officina bmw sul dpf (quando parlano dei problemi di intasamento dpf e su come provare a risolverlo), e viene detto esplicitamente che in caso di guida prettamente cittadino, il dpf non riesce ad effettuare il processo di "spurgo". Parla di portare in temperatura e più proseguire per 15-20 min sopra i 1800 giri (possibilmente sopra i 2200) ad andatura costante. Non credo in città si possano ottenere queste condizioni. Tant'è che molti dpf intasati sono quelli di persone che guidano solo in città. Questi richiedono la procedura forzata da fare in officina.

    @Giammy98: grazie della solidarietà. Io non odio il diesel, anzi, mi piace un sacco (l'ho esposto in qualche post prima). Il blocco di qualche giorno per inquinamento non mi spaventa, mi spaventa invece il blocco per mesi continuativi. Questo diventa invalidante.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dipende dalle tipologie. Se da un lato è vero quello che dice BMW e che scrivi tu, vi sono altre case che hanno ovviato a questa problematiche con altri metodi (iniezione di cerina, 5' iniettore, per i motori Renault ad esempio) e ti posso assicurare che per i motori più piccoli di altre case (vedi ad es. Multijet della Fiat Panda) le rigenerazioni avvengono anche in città facendo aumentare le temperature e nel caso specifico vi è anche una spia che segnala che l'operazione è in corso....vista con i miei occhi "personali-personalmente" come direbbe "Catarella di Montalbano" :haha ;)
     
  4. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Certo è che siamo all' assurdo!
    Solo 6-7 anni fa ti dicevano (e me lo ricordo) "il diesel è quello meno inquinante perché emette meno co2 di tutti", e quindi... alé tutti a comprare diesel. Adesso che tutti hanno il diesel:" il diesel é il diavolo! Emette troppo pm! Meglio il benzina o meglio ancora gli ibridi / elettrici ". E alé tutti a comprare elettrico. Poi scopriremo che ci saranno problemi a smaltire le batterie esauste... e quindi.. alé tutti a cambiare le elettriche per chi sa cosa...
    Come diceva il saggio: "e io pago, e io pago! "
    Mah...
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Domanda: secondo voi è possibile omologare un 330d f31 del 2014 euro 5 in euro 6 tramite software?
     
  6. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Onestamente non penso, deve essere riportata la direttiva di omologazione nel libretto altrimenti non ha valore. Sapevo che in Germania si stavano attrezzando per aggiornare gli euro 5 in 6.
    In italia invece mi sembra iniziano a girare conversioni diesel-metano per le auto, il che risolverebbe il problema di circolazione in caso di necessità.
     

Condividi questa Pagina