BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Freni BMW Serie 1 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Freni BMW Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pecordog, 27 Dicembre 2017.

1. pecordog

pecordog Aspirante Pilota

49
    0
    3 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i
    Salve ragazzi e buone feste a tutti.

Da qualche settimana la mia 116i mi ha segnalato che è l'ora di fare i freni sia anteriori che posteriori...

Dato che sono abbastanza impreparato sulla materia, ho iniziato a setacciare un po' il web trovando vari kit per il mio modello (e87 90kw 122CV):

1) http://www.ebay.de/itm/BREMSSCHEIBE...60649&_trksid=p2047675.c100005.m1851#shpCntId

2) http://www.ebay.it/itm/Kit-Dischi-e...e:116i&hash=item3d47a01776:g:qjcAAOSwFqVZso~z

Ma la varietà è vastissima online...

Cosa mi consigliate?

Non ho pretese enormi, anche perché il mese scorso ho dovuto affrontare la spesa di 4 pneumatici Runflat, ma vorrei dei ricambi con cui stare tranquillo...

Saluti a tutti, sperando di non aver violato nessuna regola del forum con i link!

2. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Il primo kit sarà di cartone...non dice neppure di che marca é...con 110 euro 4 dischi completi di pasticche più sensori non so quanto possano valere...

Nel secondo kit c'è un marchio che io non ho mai sentito e manca il sensore di usura dei freni che tu dovrai inevitabilmente cambiare.

Io starei su kit fedeli agli originali stando sui vari ate,trw,bosch o brembo.

A cbr piace questo elemento.
  3. pecordog

49
    0
    3 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i
    Ciao e grazie mille per la risposta...

Ho notato anche io che quelli di ieri non erano ricambi di buona qualità e allora mi sono messo a cercare ancora qualcosa di marchi che potessi conoscere e ho trovato:

1) kit anteriore - posteriore dischi + pastiglie + sensori della Brembo a 257€
    2) kit anteriore - posteriore dischi + pastiglie + sensori della Zimmermann a 180€

Domani vado dal meccanico per vedere se effettivamente è il caso di cambiare i dischi sia avanti che dietro...

4. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ciao, la macchina dice di fare i freni , ma si riferisce al cambio pastiglie e non ai dischi . quindi gia se dici di non aver pretese sei uno dal piede leggero quindi i dischi credo puoi risparmiarteli.
    delle pastiglie buone sono le Ate Ceramic (o altre marche ma sempre Ceramic) che hanno la caratteristica di non sporcare i cerchi con quella polvere solita nera e non è cosa da poco.
    per i dischi vedi gli zimmermann forati , costano poco e hanno una visione più sportiva.
    puoi vedere anche su questi siti in base al modello auto scegli varie marche e confronti prezzi:
    https://www.autoparti.it/
    http://www.autofriends.it/

5. pecordog

49
    0
    3 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i
    Ciao,
    si in realtà non sono un grande "staccatore", guido in maniera tranquilla e per la maggior parte in città.

L'idea di cambiare anche i dischi mi è venuta poichè vorrei stare tranquillo dato che la vettura l'ho presa di seconda mano quasi 4 anni fa, e nei tagliandi precedenti non sono mai stati sostituiti (attualmente ha 140milakm).

Considerando che i negozietti di zona mi avevano sparato 140€ solo per pastiglie e sensori, allora mi sono rifugiato nell'online dove con 200/250€ puoi avere dischi, pastiglie e sensori di marca.

Domani verifico col mio meccanico la necessità di cambiare i dischi, invece per quanto riguarda i marchi cosa consigliate tra ATE, Brembo e Zimmermann?

6. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    fatti un giro in quei siti che ti ho mandato almeno ti fai un idea dei prezzi.
    ate (standard) è la marca oem che usa generalmente bmw

A zibibbo64 piace questo elemento.
  7. viperox

viperox Collaudatore

437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    Io con 118d ho cambiato kit anteriore a 125.000km e posteriore a 135.000km.
    Ho preso Dischi-pastiglie-sensore tutto marchiato "ATE" sul sito "pezzediricambio24" se non ricordo male.
    Quando ti iscrivi ti danno un codice sconto del 10-15% che ti fa annullare i costi di spedizione in pratica.

Ho svolto il lavoro in garage in poche ore, e ti consiglio ATE in quanto smontando le vecchie (cioè quelle di fabbrica) le ho trovate identiche a quelle comprate online, quindi ATE sarebbero le originali. Con Bosch o Brembo comunque non sbagli.
    Io ho preso le normali e non le "ceramic" perchè ho letto che con la frenata improvvisa a freddo non rendono quanto quelle normali, ma la prestazione aumenta se le solleciti un po'.

Per quanto riguarda la sostituzione dei dischi: ti consiglierei di cambiarli per 2 motivi
    1- visto che smonti la pinza per cambiare le pastiglie approfitterei per cambiare i dischi per non dover fare il lavoro 2 volte visto che l'unica rogna è lo smontaggio della pinza stessa.
    2- le pastiglie nuove su un disco con la "faccia" già ben fatta secondo me sono un po sprecate.

Poi sta a te e alle tue esigenze scegliere, ma se li vedi già con lo scalino sul bordo per me vanno cambiati.
    I sensori costano una fesseria e si cambiano in 2 secondi quindi ti consiglio di prenderli.

Spero di esserti stato d'aiuto.

A zibibbo64 piace questo elemento.
  8. zibibbo64

zibibbo64 Kartista

79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    Confermo, Ate sono gli origlinali, sostituito ant + post , nessun problema, frenata ineccepibile.
    Pastiglie normali, le ceramiche allungano a freddo.

Condividi questa Pagina