BMW X1 F48 - info pedale frizione | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 info pedale frizione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da campa85, 13 Dicembre 2017.

  1. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una x1 con cambio manuale e ho notato uno strano comportamento del pedale frizione: se appoggio il piede e premo leggermente (5mm)sento una sorta di vibrazione provenire dal pedale mentre se premo a fondo tutto sparisce ..è normale questo comportamento? grazie delle risp
     
  2. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Certo è un avviso per evitare che tu tenga il piede sulla frizione rovinando quest'ultima :)
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.265
    1.962
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    La vibrazione potrebbe essere causata dal cuscinetto reggispinta che inizia a deteriorarsi

    Come detto da altri, è consigliabile evitare di tenere il piede anche solo appoggiato; penso sia opportuno valutare la sostitituzione del cuscinetto magari assieme al disco frizione se la percorrenza kilometrica lo suggerisce
     
  4. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No no non è necessario nessuna sostituzione è un avviso meccanico inserito da BMW nelle auto con cambio manuale.
     
  5. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    la macchina ha 20000 km e la vibrazione si sente solo appoggiando il piede senza premere a fondo..effettuando la cambiata completa va tutto bene
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.265
    1.962
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Avviso di cosa :confused2
     
  7. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Di togliere il piede dalla frizione per evitare di danneggiarla. ;)
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.265
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Io ho il cambio manuale e non mi pare proprio di sentire alcuna vibrazione
     
  9. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Quando sei in marcia appoggia il piede e premi pochissimo, vedrai che sentirai vibrare.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.265
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Mi capita di farlo e ti assicuro che non succede nulla
     
  11. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    O premi troppo poco oppure premi troppo.
     
  12. campa85

    campa85 Kartista

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    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    pecos80 ma c'è scritto su qualche manuale che questo comportamento è voluto da bmw? ad un normale cliente potrebbe sembrare un malfunzionamento
     
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Nel manuale della mia serie 1 del 2013 era indicato questo comportamento della frizione. Non so se nei nuovi manuali l'hanno riportato.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Questa mattina, ho provato di nuovo con pressioni di varia intensità, confermo che non si sente alcuna vibrazione sul pedale; la mia auto risulta costruita a maggio 2017

    Per quanto segnalato da @campa85, suggerisco ancora una verifica accurata presso officina BMW
     
  15. campa85

    campa85 Kartista

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    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    hai il 150cv? cmq la prossima settimana ci faccio un salto alla bmw.. non fa rumori ma voglio capire se è un difetto dato che sono ancora in garanzia per un anno. la mia è di nov 2016
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.265
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    No, la mia è una F21 LCI con il B48 da 184 cv
    Pensandoci meglio, può essere che sui modelli a trazione anteriore (come l'F48) sia presente quanto dice @Pecos80 mentre non ci sia sulle TP (come la mia)
     
  17. campa85

    campa85 Kartista

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    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    si sono due architetture totalmente diverse..mentre nella sezione serie2 active tourer e su x1 116 è già stato segnalato.
     
  18. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No perché prima avevo una serie 1 F20 116d del 2013 ed era riportato a libretto...può essere che nel passaggio da N47 a B48 abbiano cambiato anche il funzionamento del pedale della frizione.
    Sulla F48 non vi sono di aiuto perché ho l'automatico sport e xdrive.
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2017
  19. campa85

    campa85 Kartista

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    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    son passato in officina e quando il capo ha sentito la leggera vibrazione si è messo a ridere dicendo che è normale..e che se fosse il volano bimassa me ne accorgerei dal rumore di ferraglia..effettivamente sono un po pignolo..
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Essendo la vettura a trazione anteriore, non si ha il collegamento "diretto" motore cambio lungo la leva. Quindi la maggior parte delle vibrazioni si scaricano sul volano e sul gruppo frizione.
    Un minimo di "vibrazione" sul pedale della frizione appena premuto è fisiologico.
    Se invece, a pedale appena premuto, si sente uno scuotimento metallico allora sono le molle del "platton" della frizione che stanno cedendo.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.

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