buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una x1 con cambio manuale e ho notato uno strano comportamento del pedale frizione: se appoggio il piede e premo leggermente (5mm)sento una sorta di vibrazione provenire dal pedale mentre se premo a fondo tutto sparisce ..è normale questo comportamento? grazie delle risp
La vibrazione potrebbe essere causata dal cuscinetto reggispinta che inizia a deteriorarsi Come detto da altri, è consigliabile evitare di tenere il piede anche solo appoggiato; penso sia opportuno valutare la sostitituzione del cuscinetto magari assieme al disco frizione se la percorrenza kilometrica lo suggerisce
No no non è necessario nessuna sostituzione è un avviso meccanico inserito da BMW nelle auto con cambio manuale.
la macchina ha 20000 km e la vibrazione si sente solo appoggiando il piede senza premere a fondo..effettuando la cambiata completa va tutto bene
pecos80 ma c'è scritto su qualche manuale che questo comportamento è voluto da bmw? ad un normale cliente potrebbe sembrare un malfunzionamento
Nel manuale della mia serie 1 del 2013 era indicato questo comportamento della frizione. Non so se nei nuovi manuali l'hanno riportato.
Questa mattina, ho provato di nuovo con pressioni di varia intensità, confermo che non si sente alcuna vibrazione sul pedale; la mia auto risulta costruita a maggio 2017 Per quanto segnalato da @campa85, suggerisco ancora una verifica accurata presso officina BMW
hai il 150cv? cmq la prossima settimana ci faccio un salto alla bmw.. non fa rumori ma voglio capire se è un difetto dato che sono ancora in garanzia per un anno. la mia è di nov 2016
No, la mia è una F21 LCI con il B48 da 184 cv Pensandoci meglio, può essere che sui modelli a trazione anteriore (come l'F48) sia presente quanto dice @Pecos80 mentre non ci sia sulle TP (come la mia)
si sono due architetture totalmente diverse..mentre nella sezione serie2 active tourer e su x1 116 è già stato segnalato.
No perché prima avevo una serie 1 F20 116d del 2013 ed era riportato a libretto...può essere che nel passaggio da N47 a B48 abbiano cambiato anche il funzionamento del pedale della frizione. Sulla F48 non vi sono di aiuto perché ho l'automatico sport e xdrive.
son passato in officina e quando il capo ha sentito la leggera vibrazione si è messo a ridere dicendo che è normale..e che se fosse il volano bimassa me ne accorgerei dal rumore di ferraglia..effettivamente sono un po pignolo..
Essendo la vettura a trazione anteriore, non si ha il collegamento "diretto" motore cambio lungo la leva. Quindi la maggior parte delle vibrazioni si scaricano sul volano e sul gruppo frizione. Un minimo di "vibrazione" sul pedale della frizione appena premuto è fisiologico. Se invece, a pedale appena premuto, si sente uno scuotimento metallico allora sono le molle del "platton" della frizione che stanno cedendo.