allora ho fatto centro. è nato un nuovo supereroe Marvel: Super-Fluo, il supereroe di cui in effetti non si sentiva necessità. (Leo Ortolani mi perdonerà la citazione). D'altra parte c'è chi guarda per 90minuti una scatola parlante con delle persone che rincorrono una palla. Io preferisco i documentari "live".
Ed è altrettanto antropololigmente interessante quanto per ogni intervento (non scriviamo threed che non esiste) ci si infarcisca dentro il discorso della zia che fa la calzetta e facciamo 2pgg a tema inerente ed altre 12 in vaccate! Interessante eh? Cmq io possessore di z4 sono interessato dalla procedura perche' SE e QUANDO accadra' alla mia voglio gia sapere come muovermi. Se aspetto che accada quando e' ora saro' alla sprovvista e l'alternativa sara' farselo fare dal quel che passa il convento! Il che non fa per me.
Si, alla centralina bisogna dire che batteria si monta, perche' il software si adegua e la carica in base all'amperaggio, quindi se settato per esempio su 60A e metti una 70A non la caricherebbe mai al massimo senza aggiornamento dei dati. Idem per batteria vecchia, si adegua nel tempo e senza aggiornamento non caricherebbe quella nuova come si deve, ci metterebbe molto tempo ad adeguarsi da solo, quindi va resettato tramite diagnosi.
Ma non e' stupida questa cosa pensandoci bene? O quantomeno.. non e' studiata apposta per caricare meno o poco una batteria datata e quindi farti correre prima a cambiarla? Perche' non lasciare sempre che l'alternatore carichi allo stesso modo una batteria sia che sia nuova sia che abbia anni come del resto fanno da secoli tutte le autovetture?
Caricare inutilmente una batteria aumenta i consumi ed inoltre alla lunga la danneggia. Metti di aver una batteria da 80A che dopo anni ha perso efficienza, cosa normalissima perche' qualsiasi batteria ha la massima resa in 4 anni, poi inizia a perder sempre piu' autonomia potendo guastarsi. Se invece di fermarsi continua a caricarla come se fosse nuova la surriscalderebbe in modo costante portandola a danneggiarsi. Una volta settato un parametro si adegua e la ricarica solo quando sente che cala la carica rispetto a quel dato, compreso quello che acquisisce in automatico rilevando che la batteria e' invecchiata con meno capacita' di carica e quindi si adegua abbassando il punto massimo di carica.
Il tuo ragionamento ci sta ma non ci sta se parliamo di auto di vecchia generazione che non hanno queste finezze e con una batteria caricata in modo standard da alternat ci fanno anche 10 11 o 12 ne hanni. Ne ho esempio io con la mia vecchietta ma ne troviamo ovunque di batterie longeve. Messa in opera sul campo secondo me cosi è molto piu facile che la centralina carica poco e sempre di meno, si mette a segnalarlo il service e poi si corre a cambiarla.
Non so cosa intendi per vecchia generazione ma ho solo 16 anni di patente e già dalla mia prima macchina (panda 750 fire) e poi 147 prima serie ogni 4/5 anni la batteria era caput
Le batterie al piombo tradizionali basso di gamma durano in media 2 anni, quelle di qualita' 4, almeno con ottima resa. Poi le prestazioni calano sempre piu', quelle di bassa qualita' cedono, le altre tengon la carica sempre di meno. Per le batterie al litio la durata media e' 4 anni poi inizia il decadimento delle prestazioni. Per quanto ottime, quindi a mio vedere sarebbe una cazzata immane prendere una macchina ibrida o totalmente elettrica con pacchi batterie estesi usata, perche' in quel caso dopo 4 anni l'autonomia sarebbe gia' ridotta e andrebbe a peggiorare sempre piu', immagino poi il costo della sostituzione non essendo una semplice batteria ma batterie specifiche originali tra l'altro ben nascoste e difficilmente accessibili.
Esatto panda e 147... la minestra e' quella. Sai che non vedo bene per quel marchio perche' l'ho avuto.. proprio ieri parlavo con un signore 70enne: panda nuova di qualche anno venduta dalla disperazione sempre problemi sempre a spenderci in officina, il figlio con lancia delta anche quella comprata nuova... saltata cinghia distribuzione (dentro i termini di sostituzione ma fuori garanzia) e con 3000E di danni e dichiarato dal meccanico che era qualita' scadente dei materiali. Dato dentro tutto e passati a toyota. Finiti problemi. Parliamo dunque di auto recenti non magari vecchie come le mie esperienze: a quanto pare poco e' cambiato. Per fortuna non ho comperato la 124 spider. Per me è cambiata la sòlfa da quando ho altri marchi ma soprattutto monto optima e credo sia piu' dovuto a questo ultimo dettaglio piuttosto che al marchio in se' per se'.
Senti visto che tu hai gia' il tester diagnostico serio hai modo di farmi un controllo per la mia z4 20i 4cilindri (12/2014)? Se non devi andare a fare caricamenti particolari del software mi controlli nel settaggio batteria se ho una scelta fissa tra 2 modelli di amperaggio (60 o 70ampère) o se posso indicare un amperaggio libero a mia scelta per esempio 50, 80, etc etc?
Purtroppo hai ragione.... sappiamo bene QUEL motore diesel cosa ha causato per errata progettazione.... Cmq per quel che mi riguarda fiat non sta nemmeno a fianco sugli ugelli lavavetri con bmw