La mia cara F31 330d verrà bloccata? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia cara F31 330d verrà bloccata?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Oktober, 23 Dicembre 2017.

  1. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Ciao ragazzi,
    voglio sfogarmi con voi perché so che posso parlare con persone competenti e comprensive.

    Ho letto un paio di settimane fa che l'anno prossimo (in ritardo di un anno) regione Lombardia vorrà bloccare le euro 3 diesel da ottobre a marzo.
    Il piano prevede poi il blocco delle euro 4 dal 2020 e dal 2025 anche le euro 5.

    Non vi dico l'inca....tura.
    Dopo un anno che ho preso questa fantastica auto che mi sta dando grosse, grossisime soddisfazioni, dopo anni e anni che sognavo una macchina divertente da guidare riesco a prendere questa (usata) con sacrifici... e poi?
    Già me la fanno sentire "vecchia".

    Lo so, se ne parla tra 8 anni (e in 8 anni possono cambiare tante cose a me, alla macchina, al mondo...), però, sinceramente, è la prima volta che mi scontro seriamente con problemi ambientali.

    Mi sono informato su tutto quello c'è da sapere sugli Euro x (la mia è Euro 5B). In internet c'è una confusione e una incompetenza (di navigatori/esperti della domenica, ma anche di giornalisti, che fa paura). Alla fine, andando alla fonte (agenzia europea dei trasporti), mi sono chiarito tante cose.

    Comunque... chissà!

    Magari tra 8 anni avrò voglia di cambiarla, ma per ora sono amareggiato.

    Scusate lo sfogo, ma volevo parlarne con voi.

    Grazie dell'ascolto.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dubito fortemente che la tua auto possa rimanere esonerata dalle misure anti traffico per altri 8 anni.

    metti in conto di poter subire blocchi domenicali o in centro cittadino già dall'anno prossimo, e blocchi anche durante la settimana già nei prossimi anni

    ad esempio a milano già domenica 26 dicembre gli euro 5 diesel non circolano.

    ma mica solo a milano..
    ormai i blocchi delle euro 5 diesel sono realtà, anche se non continuativi.

    ma tra un paio d'anni o poco più temo che le restrizioni divengano molto più serrate.

    tra 8 anni un euro 5 diesel mi sa che non circolerebbe più da nessuna parte già da un pezzo.
     
  3. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Dal 26 dicembre a Milano c'è il blocco fino alle euro 4.

    Comunque, in passato ci sono state blocchi totali. Targhe alterne ecc. Se c'è smog c'è smog per tutti. E sono d'accordo.

    Ma un conto è dire si fermano sino alla prossima pioggia o miglioramento, un conto è dire stop per 6 mesi!
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2017
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    http://www.torinotoday.it/politica/blocco-traffico-26-novembre-2017.html

    il fatto è che i blocchi scattano a seconda dell'inquinamento.

    si passerà quindi dai blocchi temporanei a quelli permanenti.

    ovvero
    prima bloccheranno una tantum anche veicoli con classe euro attualmente ritenuta tollerabile

    poi, per quanto riguarda i blocchi permanenti bloccheranno via via sempre più velocemente anche le classi euro di cui sopra.

    e lo vediamo da quel che succede.
    blocchi sempre più frequenti e/o sempre più restrittivi

    già si parlava di bloccare totalmente ogni tipo di diesel in determinati periodi.
    (e se ne parlano significa che lo faranno)

    dubito fortemente che le euro 5 possano circolare per ben altri 8 anni
     
  5. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Marzo,
    devi essere preciso quando dai informazioni.

    Avevi detto "blocco euro 5 a Milano per il 26 dicembre", invece il tuo articolo parla del 26 novembre a Torino, dove c'è stato un periodo molto grave di inquinamento, che in Lombardia sarebbe stato da livello 2 con blocco TOTALE (benzina, diesel di tutte le classi euro).
    http://www.regione.lombardia.it/wps...a-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria

    A Milano è previsto il blocco degli euro 4, come da regolamento regione Lombardia livello 1

    http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/blocco-auto-1.3623262

    Detto questo
    Il concetto che volevo esprimere era:
    - non puoi permettere la vendita di auto che poi le blocchi per 6 mesi. Vietale e basta.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah . Quindi anche Pero? Li quando si può circolare con un benzina Euro 0 ? Grazie dell’informazione !
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Oktober , trasferisciti da me!!
    Io giro con una Bmw Euro 3 ed una 500 Euro 0 e blocchi non ve ne sono!!! :haha

    @(marzo) puoi venire anche tu...ma solo se ritrovi BEBA e la porti con te!! :haha
     
  8. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Pensa che in alcuni stati vogliono eliminare le auto diesel....
     
  9. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Beh, Sala (sindaco di Milano) ha firmato un patto al C40 (i 40 comuni d'Europa più importanti) per eliminare tutti i veicoli a combustione interna (quindi diesel, benzina, e ibridi) dal 2030!
     
  10. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Però rimango dell'idea che puoi eliminare la produzione/vendita, non l'utilizzo di chi ce l'ha!

    Inoltre, solo 5 anni fa ero un pazzo se compravi benzina, non lo avresti più venduto un domani. Ora (che il 57% dei motori venduti sono diesel) ti dicono "eh no, fanno schifo, occorre cambiarli "

    Mavvaff....
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A Roma nelle domeniche ecologiche non possono circolare nemmeno i diesel euro 6!!!
    Significa che tu ti compri la macchina nuova di una settimana e già viene bloccata...
    :rosik
     
  12. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Le euro 0 benzina e le euro 0,1,2 diesel non possono circolare in Lombardia nel periodo di restrizione (1ott-31mar).
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione
    tuttavia non cambia molto

    al mattino sento il tg regionale, e ormai paventano blocchi d'ogni tipo, che poi a volte vengono revocati.
    Ma la tendenza è sempre quella
    bloccare classi sempre più alte e sempre più spesso.
    quindi presumo che un euro 5 farà la stessa fine degli euro precedenti in un tempo assai più breve del previsto, quantomeno in alcuni periodi (inizialmente, perchè poi le limitazioni diventano sempre più lunghe..)

    condivido quanto dici.
    dovrebbero semmai vietare solo la vendita, ma non la circolazione a vendita avvenuta

    ma come è lampante, l'intento non è quello di ridurre lo smog, ma di vendere altre auto, quindi agiscono al contrario di come dovrebbero..

    e il bello è che le stesse auto che qui rottamano perchè appartenenti a classe euro vetusta vengono immediatamente vendute all'estero e re-immatricolate in quei paesi.

    ogni giorno passo davanti a due demolitori.
    come minimo partono 5 o 6 bisarche piene di auto decennali da noi appena rottamate,destinate ai mercati dell'est.

    ritornando al discorso, sta a noi "prevedere" che presto il nostro veicolo usato potrebbe subire blocchi vari nel breve periodo, ed eventualmente scegliere un usato con motorizzazione differente (che so, a gas..)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che un pò di tempo fa volevano bloccare le auto perchè per troppi giorni erano state superate le soglie di polveri sottili previste come limite massimo.
    poi invece hanno raddoppiato il limite massimo ammissibile di tali polveri..

    qui la girano come vogliono, a seconda delle pressioni che ricevono, incuranti di ogni altra problematica
    (come ogni buon politico che si rispetti..)
     
  15. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Quanto hai ragione Marzo,
    il problema è infatti che oggi sinceramente non saprei cosa comprare.
    Forse una full electric.
    Tipo una Tesla roadster (magnifica)!
     
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Capisco e condivido il dissenso! Io è da circa 2 anni che seguo le vicende, poco dopo la comparsa del dieselgate(creato a tavolino dagli USA a mio avviso per contrastare il mercato europeo).Inoltre la crisi ha portato le persone a tenere le auto per più anni (avere auto con 10 anni e più non è così strano mai lo è stato), quindi che si fa? Obsolescenza programmata, una cosa che i produttori di hardware per pc e cellulari conosce benissimo, solo che qui il valore del bene i gli sforzi per comprarlo sono di ben altra entità! Inoltre in tutta europa si è diffusa la caccia alle streghe , la strega del diesel!Sempre per interessi commerciali, visto che i consumi dei carburanti sono calati negli ultimi anni, sia perchè le auto consumano meno sia perchè si è girato di meno a causa della crisi..La maggior parte dei veicoli è diesel?Bene rendiamoli obsoleti, ti pare che un euro 5 diesel possa essere più inquinante di un benzina euro 1 che avrà pure il catalizzatore andato dopo oltre 20 anni di servizio?!Senza contare l'ingiustizia del bollo, io pago e dovrei poter andare in qualsiasi strada d'italia, altrimenti man mano che vengono chiuse dovrebbero ridurre il bollo in percentuale proporzionale! Quello che dico trova il tempo che trova? Ok allora perchè le emissioni durante i blocchi non calano nemmeno del 5%?!Perchè li inquinanti sono di altra origine, ma non si dice...E i verdi che proibirebbero tutto viaggiano in aero che di filtri non né ha proprio, grande coerenza! Detto questo io sono della zone di Padova e continuerò a marciare con i miei diesel in tutti i posti in cui è permesso, chi non mi vuole semplicemente non mi avrà!Vadano pure al quel paese, la mia auto la cambio quando va a me!
     
    A nicor e lorenzo 61 piace questo messaggio.
  17. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Strato... Sei un grande.
    Sposo tutta la linea.

    Aggiungo che, la soluzione sarebbe:tra 5-10 anni stop alla vendita di autoveicoli a combustione interna. Chi ce l'ha se la tiene (e circola) , chi la deve comprare, comprerà il veicolo disponibile sul mercato (elettrico, a fluttuazione magnetica, nucleare, boh) a emissioni zero.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Onestamente mettersi in casa un diesel da un paio d'anni a questa parte è un azzardo.. c'è una guerra contro questo carburante che è esasperata, ora prevalentemente nelle grandi metropoli ma si sta allargando ad altre città.
    Il giochino è far sostituire più auto possibili (prima con la moda del diesel) e distruggerne in valore nel minor tempo possibile per far impoverire la gente, ora che hanno tutti diesel è giunta l'ora di tirare le reti e di lanciare l'elettrico.
    E così sarà anche nei prossimi decenni.. basta stare dalla parte giusta per non farsi fregare i soldi
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono un bergamasco e ho una moto di 20 anni euro 0 e da circa 6-7 anni me la bloccano in lombardia: me ne sono sempre fregato e fino ad ora 0 multe.
    Il bollo a gennaio se lo prendono con una forte maggiorazione perchè inquino e quindi la uso tutto l'anno fottendomene di loro.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'altro lato di faso >:>

    p.s: hai una Citigo a metano?
    mio padre l'ha ordinata un mese fa :vamp:
     

Condividi questa Pagina