Addio M3, benvenuta ‘Vette | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Addio M3, benvenuta ‘Vette

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da slider34, 17 Dicembre 2017.

  1. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    563
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    2 Marzo 2011
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    Z....7000! & M2COMP
    @Winterdog , avevo valutato anche i finti dossi di cui scrivi ma, la situazione in ingresso garage è così complessa, tra svolte, binari cancello, e dosso e vero e proprio, che non erano una soluzione attuabile. Come extrema ratio avevo cominciato a valutare i kit idraulici di sollevamento muso (così avrei aumentato anche l’angolo di dosso che è il mio principale problema) ma, anche questi sono quantomeno di diffcile installazione su una macchina con le balestre :)

    Eh, si, gli americani sono strani, utilizzano soluzione desuete per ottenere la massima prestazione: usano due balestre trasversali (una per asse) ,in materiale composito perché pesano meno delle molle e consentono di portare il baricentro più in basso, ancora la distribuzione con due valvole per cilindro ad aste e bilancieri ma con 7008cc e valvole e bielle in titanio per ridurre le inerzie. La carrozzeria è in plastica ma poi paraurti anteriore e cofano sono in fibra di carbonio, in genere in molti dettagli hanno usato la massima semplicità con lo scopo di risparmiare peso.

    Su alcune cose invece perdono la semplicità e realizzano cose astruse per complicare concetti semplici: le aperture delle portiere sono realizzate esclusivamente con sistemi elettrici con pulsanti push-push (sia interno che esterno) ed un sistema keyless. Dal momento che non vi sono serrature esterne, se non una nascosta sopra il vano targa posteriore, qualora dovesse scaricarsi il telecomando del keyless l’unico modo di entrare in auto resta quello di aprire il portellone posteriore con la chiave, quindi tirare le cinghiette di sicurezza all’interno dello stesso, per sbloccare le porte! Assurdo. Altre due cinghiette di sicurezza sono nascoste all’interno dell’abitacolo per uscire dalla vettura in caso di malfunzionamento del sistema elettrico. In aggiunta, il telecomando del keyless non integra una chiave a lama da estrarre ma , la si deve portare dietro come una chiave standard…

    Per rispondere a chi chiedeva delle marce, sono sì lunghe ma non potrebbe essere altrimenti, dal momento che il motore le finisce con una foga incredibile ed è semplice in maniera imbarazzante, trovarsi a fare le rotonde in città in quarta marcia, riprendendo da 800rpm, rischiando anche di pattinare se il fondo è scivoloso! Diciamo che rispetto alla nota lunghezza del cambio di Boxster/Cayman, qui c’è un altro modo di sfruttare questa scelta. In più in sesta marcia (che ha un bel salto dalla quinta)a 140 km/h il motore ronfa a 1700rpm, con consumi verificati di circa 11,0 km/l.

    emacos mi prende in giro ma, dati alla mano, non sarebbero state tante le sportive capaci di risalire la rampa, senza piantarsi sul dosso, ivi compresa la sua amata GTR…

    Per quanto riguarda le modifiche, il motore LS7 è assemblato a mano ed ha targhetta identificativa del montatore responsabile (devo ancora capire dove…), ciò nonostante Chevrolet ha avuto diversi guasti dovuti a non corretti accoppiamenti tra valvole in titanio e guida valvole. Per risolvere il problema, che risultava catastrofico nei confronti del motore, negli anni i preparatori vari hanno sviluppato kit di conversione con valvole in acciaio speciale, con sedi e guide dedicate, insieme ai martelletti valvole. La mia auto ha già questa modifica, fatta in maniera preventiva dall’ex proprietario; in aggiunta, in primavera installerò un serbatoio olio motore maggiorato, il motore è a carter secco, perché pare che in uso pista possano esserci condizioni di scarsa lubrificazione. In verità Chevrolet parla di condizioni limite con slick e tracciati con banking curve, però, per stare dalla parte del sicuro, è una implementazione che porterò a termine non appena possibile, suggerita per chi usa la Z06 in pista.

    Due dettagli curiosi: il giorno del ritiro ho dovuto installare subito pneumatici nuovi, poiché l’auto era inguidabile sull’acqua, in foto vedete le gomme trasportate all’interno di una 159 sw, per avere una idea della grandezza (325/30-19 dietro e 275/35-18 davanti), in mezzo c’è un trolley da 3/4gg di trasferta. [​IMG]


    L’HUD non riesco a farmelo piacere, per fortuna è disattivabile: è configurabile con diverse schermate, soprattutto per tenere sott’occhio la temperatura olio, però è invasivo, eppoi la strumentazione analogica è completa di tutto ed è un piacere avere sempre sott’occhio tutte le informazioni sul funzionamento del motore. [​IMG]

    E’ ancora tutta da scoprire, per ora ho perso qualche ora su quattro/cinque siti americani specializzati in ricambi ed accessori Corvette, c’è un mondo di disponibilità a prezzi ridicoli per quest’auto. Ho, disgraziatamente, mandato email per capire i costi ed i termini di consegna in Italia: se la risposta fosse positiva prevedo delle feste natalizie sofferenti per la mia carta di credito…
     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finira' cosi. Lo sai. Condoglianze. :lol::lol::lol:
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Toccando ball.gif , non oso pensare al casino per uscire in caso di incidente se le porte rimanessero bloccate
     
  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    che spettacolo leggere ste cose

    e che spettacolo il catalogo ufficiale GM :vamp: il paese dei balocchi in fatto di upgrade!!!

    è un motore che prende 70cv come caramelle, non che ne abbia bisogno comunque
     
  5. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    Z....7000! & M2COMP
    Hanno risposto positivamente. Due siti su tre, i migliori. #-o\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/
    Sono rovinato..
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2017
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Forse quella con il ponte passa-cavi si può risolvere
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non in un condomino e non sopra la grata di scarico dell'acqua :lol:
    Ma va bene cosi, grattuggia sotto, non ne faccio una malattia.
     
  10. Zetone

    Zetone

    1.029
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    15 Giugno 2014
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    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    In un parcheggio sotterraneo condominiale (a Roma), ne ho vista una, non penso ci possano essere problemi insormontabili

    Un alternativa potrebbe essere una struttura in legno da mettere e togliere all'occorrenza...se quell'auto fosse mia, farei di tutto :mrgreen::mrgreen:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La volta che appena ho l'impressione di avvicinarmi all'essere schiavo di una macchina, la vendo.
     
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  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non ho ancora fatto i complimenti all'autore del thread per lo splendido acquisto ed il racconto coinvolgente.
    In questo periodo le auto gialle mi fanno impazzire (con i dovuti limiti) e questa belva così mascula :D con cambio manuale e motorone aspirato infinito la trovo meravigliosa. Bravo!
     
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  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Beh, tra schiavitù ed assoluta indipendenza ci sono mille sfumature intermedie di passione

    Io penso che un'auto sia fatta per essere usata e goduta, l'usura fa parte del suo DNA ma ritengo giusto anche coccolarla nei limiti del proprio tempo libero e delle altre passioni della nostra vita

    Comunque, ogni passione comporta una sorta di schiavitù, in qualche modo
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’attenzione alla parte inferiore della patella in plastica non verniciata è ben oltre ogni mio pensiero di passione :D

    Specialmente se comporta uno sbattimento aggiuntivo ogni volta che devo tirarla fuori dal box.
     
  16. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    2 Marzo 2011
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    Z....7000! & M2COMP
    Concordo sulla non schiavitú da auto, deve dare gusto, se devo diventare matto ogni volta, solo per uscire di casa, beh, addio passione...
    Intanto, in trasferta al Sud mi acculturo, piacevolissima lettura, ricca di aneddoti e storia del modello
    [​IMG]
     
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  17. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Mi serve un consiglio: tra le cazzate di cui sto valutando acquisto c’è anche il volante in alcantara, che avrei sempre voluto sulla M3 ma poi non ho mai preso per i costi eccessivi. Sulla Vette lo si compra , originale, spedito e tassato da USA , nuovo, a 380€. Il mio dubbio è sul colore: l’alcantara è sempre nera ma le impunture si possono avere solo rosse o blu. Blu lo escludo. Il rosso si richiamerebbe solo con il logo Z06 sui tappetini, che ho già comprato, e con niente altro. I fianchetti dei sedili sono grigi, impunture grigie. Che faccio? Lo prendo lo stesso? Devo accoppiarci la cuffia cambio in alcantara e cuciture rosse? Sono indeciso...
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai gia' provato a mandare una mail e chiedere se magari possono farti la versione tutto nero o nero grigio? Tentar non nuoce. A me un paio di particolari rossi buttati li cosi, oltretutto sulla carrozzeria gialla, non convincono del tutto.
     
  19. slider34

    slider34 Secondo Pilota

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    Z....7000! & M2COMP
    Purtroppo le due varianti citate sono i volanti originali della versione 60th, che nascevano solo con queste opzioni. Ho visto un paio di siti che li realizzano come vuoi tu ma, le cifre raddoppiano e sono anche di forma non circolare, che detesto . Con le impunture gialle esiste solo in pelle. :(, Come Oem Chevrolet
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Far rivestire il tuo non hai voglia per il fermo macchina? A me l'alcantara sul volante è sempre piaciuta. Mi domando solo quanto resista prima di perdere l'opacita'e la morbidezza che ha da nuova.
    Se hai proprio la voglia al massimo prendilo rosso e poi non appena si rovina/ti monta la carogna lo fai rivestire da uno dei tanti artigiani che fanno questo lavoro.
     

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