Ho una 320D del 2008 con 138.000 km., i chilometri sono reali perchè per via del lavoro ho ridotto moltissimo l'utilizzo, per altro mi piace andare in moto e capita che l'auto resti parcheggiata in garage anche per mesi. Mi chiedevo quanti chilometri può fare un'auto del genere rimanendo perfettamente affidabile e quando potrebbe iniziare a dare qualche rogna o malfunzionamenti, quanti chilometri fate con le vostre auto prima di pensare al cambio?
il 320d 177cv è soggetto più che altro al problema catena distribustione che però fortunatamente è coperto da garanzia BMW per ben 7 anni o 200.000km mediamente fanno pagare solo 500 euro per liquidi e parte della manodopera per il resto è un motore tutto sommato affidabile farei levare per sicurezza le lamelle del collettore aspirazione perchè sono soggette al distaccamento ed entrata nel motore, provocando molti danni costosi
va a culo, con quest'auto così come con qualsiasi altra. ad esempio l'utente @pippojohn ogni 3 mesi ha una magagna, io mai nulla da segnalare.
Mi hanno già sostituito volano, albero motore e catene di distribuzione ad 80.000 km. circa, con un contributo da parte mia di 800 euro, mi sono accorto che iniziavano a fare rumore quasi per caso, preventivamente ho fatto cambiare anche la frizione. La macchina mi piace moltissimo, ma ormai ho ridotto a brevi spostamenti cittadini la mia attività, che preferisco fare su due ruote, uso l'auto solo per andare fuori sede, in occasione di qualche viaggio quindi percorro mediamente da 5.000 a 10.000 km. anno al massimo. Non pensavo che questo modello è soggetto al problema delle lamelle, con la vecchia E46 mi è saltato il motore a 130.000 km., pur avendo fatto sempre i tagliandi in concessionaria, che gli venga un colpo.
il culo si "allarga" se ne fai un uso continuo medio ed una buona manutenzione; purtroppo una qualsiasi cosa meno la utilizzi e più si atrofizza ... dopo i quaranta per noi maschietti funziona così ed anche per le nostre BM ... a 130.000km, il 177cv, è appena rodato , sono motori che possono tranquillamente fare 50.000km all'anno e portarti a 400/500.000km.
Seguendo il consiglio, specie in considerazione dei danni subiti alla mia vecchia E46, ho fatto togliere le lamelle e scongiurare ogni possibilità di avere spiacevoli sorprese. Ho perso un filo di freno motore, ma una cosa minima e quasi impercettibile, ma per il resto l'auto va decisamente meglio, molto più fluida e consuma abbastanza meno, sono andato e tornato da Roma per 1.300 km. con un centone,viaggiando spesso a velocità abbastanza elevate, rifarei l'operazione anche senza paura di avere problemi al motore, operazione consigliatissima.
quanto hai speso di meccanico? potresti farmi un raffronto dei consumi? (CDP prima/dopo) thx PS: AUGURONI A TUTTI!!!
una delle migliori modifiche che ho fatto sulla mia 330d almeno si viaggia sereni senza pensieri che se ne stacchi una...
il problema è il lavoro da fare e, essendo un 20d "standard" ho paura di perder ai bassi o cose del genere
...e poi ormai a te non ti crede piu nessuno visto che prima proponi e poi cambi .....(e hanno ragione)
Una cavolata 125 euro, ma mi ha anche cambiato due supporti che erano malridotti, ma non ho capito bene di cosa si tratta. Cmq. come rendimento non cambia proprio nulla ma migliora, si sente il motore più fluido, perde pochissimo freno motore, che dipende dal fatto che in rilascio le lamelle chiudono l'aspirazione, ma è proprio una cosa quasi impercettibile, come consumi non so dire con precisione, uso l'auto pochissimo, ho fatto l'operazione insieme ad un controllo generale, perchè dovevo andare a Roma, risiedo a Lecce, quindi 1.300 km tra andata e ritorno più qualche giro, ho messo in tutto 120 euro di gasolio e ne è avanzato abbastanza, avevo 1/3 di serbatoio all'arrivo, andando a medie abbastanza elevate, a ritorno non ho preso l'autostrada ma la Salerno RC di notte ed ho spinto abbastanza.
P.S Molti auguri a tutti Per avere un confronto, in un'altra occasione ho consumato due pieni, 20 o forse 30 euro in più, mentre questa volta ho fato il pieno alla partenza ed ho messo 50 euro al ritorno, su una medio lunga percorrenza non è forse una differenza significativa, ma ricordando lo sfacelo che è successo con la mia vecchia e46, garantisco che ritrovarsi un'auto con 130.000 km. ed il motore da buttare è stato come un'incubo, quando ho portato l'auto a fare la modifica avevo un po di magone pensando di perdere qualcosa, anche se sconsigliato stavo pensando di sostituire preventivamente il collettore di aspirazione che costa 800 euro più il costo per la sostituzione, poi ho pensato di provare, se non andava potevo sempre sostituirlo successivamente, ora che ho eliminato queste lamelle ed ho visto che l'auto va meglio ho veramente tirato un sospiro di sollievo.
da Roma per andare a Lecce??? e che giro hai fatto??? ma tu hai il motore N47 177cv giusto? hai visto il lavoro che ti ha fatto o l'hai lasciata e poi ripresa a fine lavoro?
La ho lasciata e poi ripresa a fine lavoro, mi fido del mecca. Per andare da Lecce a Roma ci sono due possibili strade, basta cercare i percorsi su Google maps e ti rendi conto, se si preferisce l'autostrada Lecce-Bari-Foggia-Napoli-Roma o in alternativa si può scegliere di andare da Taranto-Potenza-Napoli-Roma, da Taranto ci si immette sulla Salerno Reggio Calabria che è un'autostrada ottima, ma mancando alcuni servizi è priva di pedaggio, si fa qualche chilometro in più, 30 se non sbaglio, ma all'adata dovevo prendere un'aereo a Ciampino e dovevamo stare li per le 5 di mattina ed abbiamo preferito questa strada per fare qualche sosta per un giro turistico e cena, cmq quella che preferisco è la Salerno RC.
aaaaa va beh fai un tratto brevissimo della Salerno Reggio, fai fino a Sicignano e poi la lasci per Potenza. comunque sappi che non è a pedaggio ma ci sta Virgilius attivo h24 e si fa a tutti se superi i limiti