BMW X1 F48 - VDC controllo elettronico amm.ri | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 VDC controllo elettronico amm.ri

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da zanna luka, 16 Dicembre 2017.

  1. zanna luka

    zanna luka Aspirante Pilota

    43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Buonasera,

    vi scrivo in quanto avrei intenzione di comprare la X1 (ha una linea unica) e come optional volevo inserire il VDC (controllo elettronico ammortizzatori) per aumentare il confort della macchina (maggiore utilizzo su strade provinciali/statali piena di buche).

    Io avevo pensato al VDC perchè sul sito al volante lo consigliavano" . Fra i numerosi optional, sono consigliabili le sospensioni elettroniche, che migliorano il già valido rapporto fra comfort e guidabilità.":

    https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-x1

    E questo è il video protagoniste del test, due BMW X3 20d(datato il 26/14 pertanto il tipo BMW 3 F25):

    https://www.alvolante.it/news/tenneco-sospensioni-attive-335603

    Da ignorante penso che siano le stesse montante sulla X1 F48 e cosi ?

    Vedendo le immagini "promo" sono molto invitanti (costano 510 Euro), qualcuno che le ha provate mi puo dare pareri se effettivamente sono cosi ?

    Grazie mille.
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io le ho prese...per il tuo stesso motivo...costavano poco rispetto ad altri modelli BMW (che arrivano anche a 1200/1300 euro)
    si comandano con un tasto sul tunnel centrale vicino al cambio.
    se metti sport le sospensioni si irrigidiscono e l'auto ha meno rollio in curva. Non qualcosa di straordinario ma la differenza si sente
    io la metto quando faccio strade con dei curvoni veloci ai 70/80 km/h...
    diversamente se lasci in confort le sospensioni sono normali...quindi come non avere l'optional..

    io te le consiglio
     
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  3. zanna luka

    zanna luka Aspirante Pilota

    43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Grazie mielle ste2479,

    il motivo per cui vorrei questo optional è solo per aumentare il confort della mia auto (la strada che faccio è piena di buche).

    Pertanto pensavo che dalla modalità di sospensioni standar (non sto parlando esperienza di guida modalità confort - sport - eco pro), venisse modificata seguendo questo schema:

    1) SPORT :
    • VDC selezione sport : assetto il più possibile rigido.
    • Senza VDC: assetto intermedio.
    • VDC selezione confort : assetto più morbido.
    2) CONFORT:
    • VDC selezione sport : assetto un po piu sportivo.
    • Senza VDC: assetto intermedio del cofort.
    • VDC selezione confort : assetto PIU' MORBIDO POSSIBILE ( quello che cerco )
    Da quello che ho potuto capire prendendo il VDC il confort non viene amplificato ma che gli ammortizzatori praticamente intervengono come"senza vdc assetto intermedio) nel penultimo punto senza ulteriori benefici.
    Qualcuno mi conrfema ?
    Grazie mille.
     
  4. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non esiste un ulteriore assetto intermedio....se in sport togli l'opzione sospensioni ( e mantieni solo il motore) non è che diventino rigide in modo intermedio....ma restano standard.....esattamente come in confort.
    quindi assetto sportivo (sport) o assetto normale morbido (confort)

    cmq il modo migliore per sentire meno le buche è quello di togliere le runflat ...io per quanto riguarda i colpi sento una differenza abissale tra le 19" estive (runflat) e i 18" invernali (non runflat)
     
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  5. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d F30 Sport
    Sono ancora indeciso ma potrei diventare un nuovo possessore di questa bella X1. l’ho riempita di optional e sono andato anche oltre quello che avrei voluto spendere. Sono indeciso se mettere il controllo delle sospensioni o l’harman kardon. Con un SUV (o mini SUV) non si può prendere un assetto rigido e sportivo… probabilmente, un leggero rollio in curva bisogna metterlo in conto tuttavia, se prendendo questo optional e settando le sospensioni su sport la cosa diminuisce molto riuscendo a godersi qualche curva, potrei metterlo al posto dell'harman kardon ma è davvero così efficace? si nota davvero la differenza? e, comunque, in posizione comfort (quindi sospensioni di serie), è molto morbida? se ci sono degli avvallamenti e li prendo in velocità tende a “rimbalzare” parecchio? o, comunque, anche in comfort, resta abbastanza rigida?

    Più che per l’assenza delle runflat potrebbe dipendere dai cerchi 18 e dalla sponda delle gomme più alta
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    VDC senza dubbio. In comfort è sicuramente meno precisa e la selezione sport aiuta notevolmente ad evitare il rollio fastidioso in questa tipologia di auto.
     
  7. pezi81

    pezi81 Kartista

    134
    9
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    38.934
    Bmw X1 f48
    Vdc utile ma, da possessore di entrambi gli optional, se sei amante della buona musica, pensa anche ALL'HARMAN KARDON
     
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  8. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
    Roma
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    0
    320d F30 Sport
    ma posso tenere gli ammortizzatori in modalità sport anche quando il cambio è in comfort? oppure posso associare al passaggio del cambio in modalità sport anche il passaggio delle sospensioni in sport?
     
  9. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d F30 Sport
    Dovrei capire quanto risulta “morbida” in comfort (e forse potrò capirlo durante il test se il venditore non si spaventa :D ) e quanto si irrigidisce in sport… quest’ultimo, purtroppo, non posso provarlo.
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    2.147.248.605
    AR
    Non hai bisogno di grandi prove per capire il rollio di una F48. La differenza tra comfort e sport è abbastanza marcata
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    2.147.248.605
    AR
    Vuoi una macchina discretamente precisa e con un handling accettabile: TI, VDC in sport e cerchi da 19.
    Tutto ciò che va a contrastare con questi elementi ti potrebbe far guadagnare in comfort ma perdere sicuramente in guidabilità. Dipende da te, dalla tua sensibilità e dai tuoi desideri e aspettative
     
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  12. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
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    320d F30 Sport
    Ok mi avete convinto e poi, alla fine, visto tutto quello che ho previsto di metterci, sarebbe un crimine tenere fuori l’una o l’altra cosa :) i cerchi da 19 non li prendo un po’ perchè quelli della versione xline da 18 mi piacciono tantissimo e poi perchè, forse, così ne risentirebbe davvero troppo il comfort per non parlare del fatto che vivo a Roma… troppe buche :(

    Quindi 19 no, VDC a questo punto si e… cos’è TI?
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    2.147.248.605
    AR
    Trazione integrale
     
  14. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d F30 Sport
    Ok… allora dire che il controllo delle sospensioni è d’obbligo visto che delle tre cose che hai detto metterei solo quello :climb
     
  15. Caronte76

    Caronte76 Kartista

    73
    2
    17 Gennaio 2018
    Roma
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    0
    320d F30 Sport
    Vi ringrazio per le risposte. Mi sono davvero servite a farmi un’idea chiara :)
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E' un piacere;)
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Così viene un po' meno l'utilità (per me già dubbia :D) di un SUV.. che secondo me deve essere comodo. Se uno cerca sportività va su altre auto, allora lì si che si può considerare un assetto sportivo.

    Io su un'auto che vuole essere comoda (e che ha comunque pochi cv) preferirei un buon sound HK. Così oltretutto copro il rumore del trattore :D
     
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io sono d’accordo con te.
    Anche se, per essere un suv ed avendone provati diversi, la x1 rispetto agli altri invoglia alla guida sportiveggiante...
     
  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    sì, puoi. metti in sport e selezioni solo sospensioni e non il motore
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io ho provato solo il 16d... e su quello non sono stato invogliato alla guida sportiva :mrgreen:
    Però l'ho trovato comodo
     

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