BMW Serie 3 E46 - Potenziale acquisto Bmw M3 argento cabrio smg | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Potenziale acquisto Bmw M3 argento cabrio smg

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Horattio Nelson, 18 Dicembre 2017.

  1. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Salve a tutti, sono nuovo del forum

    Esordisco con la mia prima discussione in merito alla richiesta di consigli su un possibile acquisto di una M3 come da titolo.

    L'auto ha 190 mila KM, certo non è più una giovincella, ma il motore mantiene il minimo in modo regolare e sale di giri con altrettanta regolarità (sgasando da fermo sento movimenti del corpo vettura e qualche vibrazione, è normale?) premesso ciò, il proprietario mi chiede 8.000 euro in compenso però mi da anche l'hard top (l'auto è inglese e quindi devo spostare la guida). Il punto del discorso è il seguente: E' un buon prezzo? cosa mi consigliate di verificare prima dell'acquisto? 190mila KM son tanti per questo tipo di auto? L'ultimo tagliando fatto dal proprietario si è attestato a 1900 sterline, 2300/2400 Euro, nel quale ha cambiato frizione e volano e ha fatto anche altri interventi sempre relativi al cambio che ora però, purtroppo mi sfuggono. Quali elementi chiave dovrei verificare per poter effettuare un acquisto in sicurezza? Quali altre notizie vi servono per potermi consigliare al meglio? Nel caso cercherò di farvi avere tutto quel che vi serve. Grazie in anticipo a tutti, apprezzo anticipatamente qualsivoglia intervento! :)
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Secondo me ottimo prezzo, fin troppo, farei attenzione a verificare che non nasconda qualcosa.
    Inoltre spostare la guida da destra a sinistra sarà sicuramente oneroso. Hai idea di quanto ti costerebbe?
     
    A Horattio Nelson piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A Horattio Nelson piace questo elemento.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    penso che spostare la guida abbia dei costi devastanti !
     
    A Horattio Nelson piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un esempio: per Subaru Impreza STi un lavoro a regola d'arte costa circa 10.000 euro... su BMW credo anche di più

    da lasciar stare assolutamente, troppo lavoro e troppi soldi, col rischio di non fare tutto a regola d'arte

    mi pare di capire stai cercando di realizzare un sogno con poco budget a disposizione, devo purtroppo renderti cosciente che le spese nascoste su auto cosi vecchia e kilometrata potrebbero essere devastanti

    assicurati di avere un gruzzolo di emergenza onde evitare bagni di lacrime
     
    A who83 e Horattio Nelson piace questo messaggio.
  6. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Nelle cabrio l'Hard Top era di serie...quindi non è un "regalo" in più quello che farebbe nel dartelo. ;)

    Controllo della rumorosità del Vanos.
    Controllo della culla del differenzale che non abbia possibili crepe.
     
    A Horattio Nelson piace questo elemento.
  7. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Grazie a tutti per le risposte, l'auto la sto visionando tramite mio meccanico di fiducia, che in pratica tiene a terra questa Bmw M3 per conto di un tizio italo/inglese che quando scende in Italia, deve avere una vasta scelta a disposizione e vi parlo di Lotus elise, 911, boxster, perfino una radical, insomma un mare di auto. Giusto per fare un esempio, questa è la sua seconda M3, la prima, con molti meno chilometri, è gialla oro e non la vende a nessun prezzo, ha deciso di togliere questa perchè è un doppione... (SAD FACE). Con il meccanico la alzeremo sul ponte e faremo tutti i test necessari, il costo per il cambio guida si aggira sui 2 mila euro mi è sembrato di capire ma ve lo confermo una volta ricevuto il preventivo per iscritto. Il vanos non credo abbia problemi perchè l'auto non fa nessun rumore strano, sia a minimo che sgasando. La cosa che più mi preoccupa è la tenuta del motore in sè, 190mila KM sono sempre 190mila.. Bmw o non Bmw e aggiungerei purtroppo! Mi serve capire qualche piccolo "trucchetto" per sgamare eventuali difetti noti su queste auto (ps è del 2002) tipo qualche manovra particolare, nel senso curve strette, oppure tenere i giri costanti ad un certo regime, insomma sta roba qui. Non devo aggiungere, perchè chiaramente sottinteso, il sincero ringraziamento per le vostre risposte, tutte veramente utili e che fanno aprire gli occhi. Grazie mille!
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    perchè non ti rivolgi al mercato italiano magari da concessionaria BMW con garanzia sull'usato e senza dover smontare la macchina per convertire la guida ?

    immagino che hai budget limitato, per questo stai provando quella strada ?

    occhio che 190.000km come detto non sono pochi, e per risparmiare a volte si fa peggio
     
  9. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Tienici aggiornati! Ma come preventivo di spesa mi sembra poco..
     
  10. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    ciao,2000 euro non sono sufficienti sicuro per cambiare la guida, e poi 8000 euro sono troppo pochi per avere una vettura in ordine, io passerei sicuramente la mano fossi in te. Che da fermo accelerando il corpo vettura si muova è normale, prova se spegnendo la macchina in folle fa troppo movimento il motore (nel caso supporti del motore da sostituire), poi magari prova un 100 km/h - 160 Km/h dovrebbe attestarsi a non più di 6 sec tutto con 3 marcia, prova se in frenata hai vibrazioni sullo sterzo e al pedale freno, controlla che il differenziale posteriore non faccia rumore quando fai curve strette e considera che con quei km dovrai rifare tutto l'assetto. Sul ponte guarda bene la zona del telaio che tiene ammortizzatori e differenziale (se è una restyling post 2003 non avrà sicuramente problemi da questo punto di vista perché è stato rinforzato proprio in quei punti).
    Spero di esserti stato utile
     
  11. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Secondo me con 190.000 KM e guida a destra lasciala dove sta.

    Di certo i km saranno i suoi, ma il prezzo è ovviamente basso per il mercato italiano data la guida "sbagliata", non mi preoccupa il fatto di come lui l'ha tenuta, ma come l'abbia tenuta quello prima di lui. Se ha tutta questa scelta di macchine quando scende in Italia e su tutte ha fatto 190.000 km, di certo non dorme in albergo, ma in macchina.
    2.000 euro per il cambio lato guida mi sembra un prezzo davvero troppo ottimistico.
     
  12. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Credo che l’inglese l’abbia presa usata
     
  13. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Mi confermano 2000€ per il cambio guida, massimo 3000€, dipende dal tizio che vende il cruscotto specifico della M3, mi hanno anche offerta l’alternativa di metterci un cruscotto di una 320/330, dicendo che l’unica differenza alla fine è lo schermo centrale, potete confermare? (Io avevo comunque intenzione di montare un infotainment nuovo con Apple car play)
     
  14. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Ho provato test di accelerazione e in terza da 100 a 160 ha impiegato poco meno di sei secondi, non sembra far rumore al posteriore nelle curve strette, il cambio ha una logica buona e sembra funzionare bene, unica nota stonata le sospensioni che forse mi sembrano a fine vita, o forse sarà che sono abituato alla Thesis e questa è durissima (?) Altro punto i freni, l’auto nelle forti frenate non va proprio drittissima e credo soffra di quel problema di pinze tipiche di questo modello. Sistema del tetto apribile funzionante, clima funzionante, insomma, non capisco dove possa star l’inghippo, domani la alziamo sul ponte e verifichiamo tutto il sotto
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    davvero un prezzo super basso per la conversione guida :eek:

    gli ammortizzatori saranno certamente finiti a 190.000km se non sono mai stati cambiati

    per la frenata se vanno cambiati opta per dischi e pastiglie ATE ceramic
    spendi il giusto e frena molto bene, se invece è solo la pinza te la cavi con la rigenerazione dei suoi componenti interni
     
  16. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Diciamo che potrebbe essere solo da rifare l'assetto e con 1500 euro potresti cavartela ,controlla che non ci siano grane burocratiche in sospeso, fatti mettere per iscritto che lo spostamento della guida a sinistra venga fatto a regola d'arte anche per quel che riguarda gli airbag e a quel prezzo dovresti fare un affare. Ma è già targata italiana? D'altronde con 10000 euro non ne trovi di M3, penso che almeno 15000 euro per una messa bene siano il minimo. Io però rimango scettico che non ci sia dietro qualche magagna....
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ormai le M3 E46 messe bene si sono involate dai 20.000 euro in sù

    pensare che un periodo erano crollate a 15.000 seminuove
     
  18. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Purtroppo non è targata italia, targa che per inciso non vedrà mai (nel caso diventasse mia) perché la poterei subito all’estero (ho familiari fuori). Sono curioso anche io di verificare che non ci siano magagne dietro.. è veramente molto strano, garantisco però il buono stato dell’auto. Sarà mica forse incidentata!? Come verificarlo? Comunque certo tutto sommato tra prezzo iniziale e cambio guida, alla fine stiamo a 5/6mila€ in meno rispetto alla media commerciale... me ne sono innamorato e posso confermare che è molto più viscerale di una Nissan Skyline Gtr del 2014, auto che ho provato ma che oltre ad incastrarmi nel sediolino a forze G sconosciute, non mi ha trasmesso nient’altro, Bmw e46 a vita proprio.
     
  19. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Come verificarlo.... intanto guarda se è stata ritargata , potrebbe voler dire che le targhe sono state danneggiate nell'urto, basta che guardi sul libretto se è presente la voce già targa .
     
  20. Horattio Nelson

    Horattio Nelson Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Lancia Thesis
    Ragazzi ho notato che con il cambio in folle, invece della N compare uno 0, cosa significa? Inoltre, è normale che in modalità automatica, non metta la prima? Vi spiego, ho notato che ci sono due modalità automatiche, una non cambia marcia, se non per scalare quando è praticamente ferma (in questo caso mette la prima) nel secondo caso invece, il cambio aumenta anche marcia, comportandosi in modo totalmente civile, in questa modalità però, l’auto scala fino alla seconda e mai alla prima, come mai?
     

Condividi questa Pagina