no..si possono montare anche termiche normali... la misura 205/60 R17 93H m+s è prevista a libretto (ho appena contrallato sul mio) le 205 essendo più strette sulla neve vanno ancora meglio delle 225/55 R 17.....e sono le uniche gomme su cui è possibile montare le catene tradizionali. il difetto è che non è una misura molto diffusa e ci sono poche gomme disponibili sul mercato di conseguenza costano di più...ad esempio le pirelli sottozero 3 da 205/17 costano 134 euro, le 225/17 costano 123 euro
tutto giusto, come invernali puoi montare anche le 205/60-17, che sono più efficaci su neve perchè più strette, evidentemente devi percorrere spesso strade piene di neve, perchè con xdrive e delle buone 225 (come le sottozero) già ti muovi con grande efficacia su pneumaticone le sottozero 205/60-17 costano 123€ https://pneumaticone.it/pneumatici-...-60-r17-93h-invernali-bordo-salvacerchio.html ma se vuoi risparmiare qualcosa ci sono le comunque buone Bridgestone Blizzak https://pneumaticone.it/pneumatici-bridgestone-blizzak-lm-001-205-60-r17-93h-invernali.html
Perfetto, grazie dell’info. Beh le blizzak non sono mica male. Le avevo sulla mia F20 e sulla neve si sono comportate bene (erano anche nuove di pacca)
egregi...la macchina l'ho pagata ma ancora non è arrivata...probabilmente martedì potrò vederla... nel frattempo un problema mi attanaglia e vorrei chiedere il Vs aiuto sempre che sia consentito in questa sezione del forum... Mi ritrovo cerchi 19" che però, per il tipo di utilizzo che farò della mia F48, credo non siano i più adatti e sono come quelli dell'immagine...la mia macchinina dovrebbe essere proprio uguale a questa della foto... in ogni caso, credo siano più adatti i cerchi da 18" e mi piacerebbero gli Styling 569 orbitgrey/bruniti... C'è per caso qualcuno che è interessato ad uno scambio? :)
qual'è l'utilizzo che dovresti farne? quei 19 montano banalissime gomme 225/45, esattamente come una golf o una serie 1 con i cerchi da 17
Ciao io montavo i 18 ma non mi piacevano, ora dopo la trafila del libretto ho i 19 e sono soddisfatto. Non trovo differenze nel comfort e l’estetIca è un altra cosa. Ho ancora i 18 come nuovi da vendere ma ho montato le invernali sui 19 va benissimo- tanto la larghezza è sempre 225. Io terrei quelli però degustibus...
condivido il pensiero di Nally, le differenze tra 18 e 19 sono minime a livello di comfort ma a livello estetico i 19 alzano, e non di poco l'asticella della nostra x1.
Premetto che sono neofita per cui alcune mie valutazioni potrebbero essere sbagliate... Il motivo della mia domanda è legato al fatto che utilizzerò spesso la macchina per percorrere strade sconnesse, dove con la pioggia non vedi le buche, strade di montagna con asfalti precari e leggero fuoristrada... Per finire vado per cantieri perché mi occupo di direzione lavori e sicurezza... Viaggio molto e monto sempre gomme invernali nel periodo di obbligo e pensavo costassero molto di più i pneumatici invernali sui cerchi 19" Ho paura di danneggiare cerchi piuttosto che sospensioni o altri parti della meccanica... Non sono il massimo della delicatezza con la macchina... Questo è il motivo... Sulla estetica preferirei anch'io tenere i cerchi 19... Che ne dite? Mi sto preoccupando più del necessario o ha un senso ciò che dico?
Premetto che sono neofita per cui alcune mie valutazioni potrebbero essere sbagliate... Il motivo della mia domanda è legato al fatto che utilizzerò spesso la macchina per percorrere strade sconnesse, dove con la pioggia non vedi le buche, strade di montagna con asfalti precari e leggero fuoristrada... Per finire vado per cantieri perché mi occupo di direzione lavori e sicurezza... Viaggio molto e monto sempre gomme invernali nel periodo di obbligo e pensavo costassero molto di più i pneumatici invernali sui cerchi 19" Ho paura di danneggiare cerchi piuttosto che sospensioni o altri parti della meccanica... Non sono il massimo della delicatezza con la macchina... Questo è il motivo... Sulla estetica preferirei anch'io tenere i cerchi 19... Che ne dite? Mi sto preoccupando più del necessario o ha un senso ciò che dico
Chiaramente con 19 devi avere un pelo di accortezza in più con pietre e marciapiedi però come ripeto il comfort è quasi immutato. Sto parlando però di pneumatici sia prima coi 18 che ora coi 19 non runflat che non sopporto. Come gomme invernali ho fatto fare al mio gommista che ha scelto un giusto compromesso fra prezzo e qualità. Ora sono fuori casa con un altra auto ma domani ti posso dire il tipo con esattezza ciao
Sono comodi in caso di foratura ma avendoli provati su un auto precedente ti posso dire che erano rigidi, rumorosi e dopo 20000 km li ho dovuti cambiare perché erano a scalini- magari visto che sono passati anni oggi sono migliorati...
se fossi nelle tue condizioni l'unica cosa che farei sarebbe mettere pneumatici non runflat, sia per estive che invernali
Uhm... D'accordo... Voglio seguire il consiglio... Ma mi puoi spiegare perché tecnicamente? Mi piacerebbe capire...