Infatti il mio dubbio era proprio quello: quel cambio li tiene 200cv e soprattutto direi 70Nm in più di coppia? Lo ZF 8 marce sicuramente si, ma il manuale?
Vi linko un interessante articolo di una rullata sul banco della Giulia con il 2.2 150cv. Piu che i 160cv e 390nm, il dato sbalorditivo sono i 139cv alla ruota. Di sicuro l'albero di trasmissione in carbonio fa la differenza. http://www.alfaromeoblog.it/biesse-racing-giulia-160-cavalli-reali/
Potevano farla meglio, ma non è stata progettata in economia: è tutta in alluminio tranne la copertura superiore in plastica, speriamo per quest'ultima scelgano qualcosa con un feeling migliore al tatto in occasione del restyling.
mi aggiungo anche se in ritardo, ai complimenti (non entravo da tempo).. Scelta ponderata e razionale. Anche se condita con quella frase che mi piace tanto e che dovrebbe sempre essere presente nelle nostre scelte quotidiane, come tu ben sottolinei : "visto che si vive una volta sola"...
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, mi fa molto piacere sapere e vedere che anche molti utenti "storici" abbiano apprezzato la scelta e la configurazione pur non essendo una Veloce ne tantomeno una Quadrifoglio. Comunque l'auto è in arrivo a fine novembre, appena la prendo sarà mia premura fare un po' di belle foto e una piccola recensione. A presto!
Complimenti per l'acquisto! All'atto pratico, essendo la tua manuale, tra 2.2 150cv e 2.2 180cv la differenza è quasi impercettibile nell'uso normale. 50 giorni lunghi ma ne vale la pena!
Esatto, questo è uno dei dettagli imbarazzanti della Giulia. E nella zona tunnel ce ne sarebbe un altro che, per quanto sia una finezza, mi da particolarmente fastidio ed è il sistema di chiusura del vano (bracciolo). Rumoroso e troppo duro.
Arrivi tardi, le migrazioni sono state causa di distrazione, ma mi accodo con i complimenti: è già arrivata? Siamo a fine novembre...
Allora si fanno vedere tutti i miei limiti meccanici perché non capisco come a cavalleria diversa corrisponda una stessa coppia
Hanno la stessa coppia massima, ma ai regimi più alti le 2 curve divergono, dove la 180 cv scende in misura minore. La Potenza dal punto di vista della fisica è il prodotto fra coppia e numero di giri, 2 motori che hanno la stessa coppia massima ad esempio a 2000 giri, possono avere 2 potenze massime diverse, erogate ad esempio a 4000 giri.