Quotazioni e mercato M3 e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quotazioni e mercato M3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Matte85, 1 Settembre 2017.

  1. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Salve a tutti, sbirciando qua e là per la rete mi sono imbattuto in prezzi di m3 e46 in vendita secondo me abbastanza anomali, ad esempio auto con 90/100000 km offerte a prezzi che vanno dai 30000 ai 50000 euro, ricordo che 5/6 anni fa il prezzo di vendita era quasi la metà.

    Ora vorrei chiedervi se secondo voi la e46 M in un futuro prossimo potrà prendere un reale valore collezionistico oppure è solo una "moda del momento"?

    Qualcuno spenderebbe mai 35000 euro per accaparrarsi una buona M poco chilometrata?

    A voi l'ardua sentenza
     
  2. marcusfva

    marcusfva Collaudatore

    403
    7
    30 Agosto 2016
    Reputazione:
    570.627
    M2 - Mini F56 JCW
    Oggi sembra che tutte le sportive classiche stiano aumentando il loro valore in modo considerevole..questo è un fenomeno iniziato qualche anno fa con le Ferrari che hanno trascinato al rialzo tutto il mercato di un certo tipo di vetture. In questo fenomeno sono ovviamente coinvolte società di investimenti che hanno voluto differenziare il business ed hanno influenzato così i prezzi.

    In Italia chi ha visto lungo ha fatto grandi affari nel biennio 2012-13 quando il governo si diede alla caccia alle streghe, quando la gdf fermava persino mamme e bambini al volante di "prestigiose" A4 SW (tanto per citarne una), e all'improvviso molti svendettero letteralmente auto sportive recenti e non che presero la via dell'estero, spaventati dall'idea di venire processati per aver speso i propri denari in quella maniera..tutti noi siamo stati ben testimoni di tali azioni.

    Quindi oggi il nostro mercato è piuttosto alleggerito di una certa tipologia di vetture e quelle rimaste vengono spesso proposte a prezzi esagerati proprio per via della sempre maggior rarità, soprattutto se in buone condizioni.

    Vale la pena investire a questi prezzi sperando che un domani crescano ancora le quotazioni? Credo che questa domanda se la stiano facendo in tanti, ma personalmente ritengo che, pur senza considerare un probabile fallimento del nostro paese che farebbe arretrare lo stile di vita ad un secolo fa, sia troppo difficile da poter prevedere l'andamento delle quotazioni dei prossimi 10-20 anni a causa delle decisioni che verranno prese dai governi in merito all'ambiente e all'uso di motori endotermici che certamente subiranno enormi limitazioni all'uso.

    Probabilmente le vetture più prestigiose manterranno un certo interesse storico e valori elevati ma tutte le altre che oggi ci fanno luccicare gli occhi potrebbero non valer più nulla...

    Nessuno però oggi ci vieta di fregarcene ed acquistare e goderci quello che più ci piace ed usarlo finché si potrà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Sono pienamente d'accordo
     
  4. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    con le M E36 ed E46, in particolare, oltre al noto problema italiano del superbollo e contemporanea caccia alle streghe, c'è da considerare che sono state per almeno un quinquennio le macchine da drift più utilizzate: a cavallo del 2012-2013, con meno di 8000 euro (anche molto meno in alcuni casi) portavi a casa 320cv di macchina praticamente già pronta per girare in pista....ne è stata fatta letteralmente razzia.
    So di piloti che hanno fatto gare di campionato con E36 praticamente di serie, tolti alcuni piccoli upgrade tipo freno idraulico e poco più.

    La E92-93 non ha ripetuto questo successo perchè proprio di telaio sono troppo pesanti, per cui oggi il drift sta tornando sulle solite giapponesi.

    Il risultato è che sono rimaste pochissime M3 in italia, e anche in europa, e si è creato un mercato specifico, tipico di quando un bene comincia a scarseggiare.
    Oggi queste macchine non vengono valutate con i criteri classici, non del tutto almeno.

    La domanda non è "spendo 30.000 euro per un'auto da 100.000km?" ma "spendo 30.000 euro per una M3?".
    La risposta non è nel valore in se della macchina, ma in quanti soldi ha chi la vuole e quanto gli interessa togliersi il capriccio.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.970
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    concordo
     
  7. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ho dato un occhio oggi ai prezzi su autoscout24, non se ne trova una sotto i 19.000,00 (in Italia) cavolo.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono ormai diventate "pezzo da collezione" erano da prendere a prezzi di saldo circa 4-5 anni fa
     
  9. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io l'ho presa 7 anni fa, ero curioso di capire quanto poteva valere oggi.
     
  10. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Se la dai come permuta per un'auto da 50000 euro, una M3 E46 messa molto bene ti viene scontata circa 24000 euro.
    Della mia M3 in concessionaria BMW per l'acquisto di una M2 mi offrono 26000 euro, calcola che la mia M3 sembra nuova, probabilmente la terrò perché secondo me in futuro potrebbe rivalutarsi ancora. Questa è la mia esperienza...
     
    A Infinity piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Gabo. Dipende molto da cosa si cerchi, le cabrio valgono nettamente di più (messe bene sul serio ce ne vogliono 30000, le altre che chiedono 20k circa se ne hanno poi da spendere molti per i ripristini più o meno noti), mentre le coupé valgono meno, poi c'è il capitolo cambio, siccome quelle manuali sono molto rare e valgono sempre di più. Sono investimenti veri e propri, per chi non ha problemi di sobbarcarsi la tassazione nota e tenerle come cimeli, se invece le si vuole prendere per usare e pure col piede pesante è tutta un'altra questione. Il consiglio personale che do io è di valutare quelle in Germania, seppur costano mediamente di più, ma sono molto più spesso auto valide, mentre quelle italiane tra "sistemate" da carrozzai improvvisati del sabato mattina, "manutenzioni" fatte dal meccanico sotto casa con olii da 3.99€/l e filtro preso su alibaba, differenziali che perdono olio, BiVanos che hanno smesso di andare il decennio scorso, ecc., è facilissimo trovarsi 10k da spendere per rimetterle in condizioni accettabili (sembrano cifre folli, ma tra pezzi e mano d'opera di personale davvero competente, non è assolutamente difficile raggiungerle). Per chi oggi ha delle M3 E46 intonse, coupé o cabrio che siano, piuttosto che manuali o SMG II, avendone la possibilità, io consiglio di metterle in naftalina, perché tra 10 anni i prezzi non saranno inferiori ai 50000 €, quanto meno per i cabrio, sicuramente.

    Riguardo alle E36, il discorso non è proprio identico, siccome c'è la "concorrenza interna" della 3.0 (svalutata mediamente) sulla 3.2, e per di più la 3.0 berlina (oggi rara), quindi è più faticoso riuscire a fare un paragone alla pari con le E46, ma per quanto riguarda i cabrio già oggi è possibile.

    Per le M3 E92/E93, hanno avuto la concorrenza interna della 335i, la quale con due stupidate va di più, quindi "l'errore" IMHO fu proprio questo (tralasciando la netta differenza di assetto/freni, alla quale si sopperisce comunque con meno che andare a prendere una M3 E9X), ed oltre al fatto che un 4.0 8 cyl è visto diversamente dall'utente medio, sempre IMHO.

    @Massi505

    Ti offrono 24000 € perché sanno quanti ne prendono in Germania: non meno di 30000 cash (se te l'hanno valutata così), e te lo scrivo senza che tu abbia riportato le condizioni reali, siccome li conosco molto bene, e per offrire certe cifre per un'auto di almeno 12 anni ci deve essere un motivo per loro, a prescindere che sia una M3 E46. Tienila se puoi, un giorno avrai prova di aver avuto un buon consiglio.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2017
    A Massi505 piace questo elemento.
  13. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    A me sembra che qua in Italia i prezzi si siano gonfiati troppo, in Germania c’è molta più scelta e con prezzi migliori in proporzione allo stato delle vetture
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E potranno solo aumentare.
     
  15. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Forse in Germania, da noi sono già alti anche per auto tanti chilometri
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ovunque aumenteranno.
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    giusto per farsi due risate, provate a cercare le E36 su autoscout....dal 1996 al 1998 ci sono 9 (nove) auto in tutta italia in vendita, con prezzi che vanno dai 20000 ai 45000 per esemplari tutto sommato normali.
     
  18. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Quali sono oggi le quotazioni reali di M3 E46 in buone condizioni?
     
  19. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    secondo me 25 mila
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non esiste un vero e proprio valore reale...ma piuttosto un valore di vendita e uno di acquisto.

    Mi spiego: oggi ci sono circa 40 E46 in vendita su autoscout...una a 15k, le altre da 20k in su.

    Se vuoi VENDERE, devi accettare il prezzo di acquisto, ossia stare sui 15k, come quello del primo annuncio.
    Se vuoi COMPRARE, devi accettare il prezzo di vendita, ossia dai 20k in su.

    L'unico modo per vendere/comprare al proprio prezzo è aspettare e trovare chi deve vendere subito oppure chi vuole comprare subito.
     

Condividi questa Pagina