Ieri mattina mi sono dedicato all'operazione di pulizia della valvola EGR sul gasolone 6 cilindri (E90 330xD). Km percorsi 109.000. Lo smontaggio non è stato complicato, salvo le viti di fissaggio della EGR, quella della parte inferiore, un po difficili da raggiungere. Risultato direi buono con un po di olio di gomito e come detergente la schiuma spray per pulire il forno.
Bel lavoro. Ho lo stesso motore e mi interesserebbe farlo. Potresti scrivere in maniera più dettagliata la procedura?
Per motore N47 vedi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/pulizia-valvola-egr.139920/ Un bel tutorial qui: Oppure qui: Dove sembra sia posizionata sul 318D in altro posto,con differente tipologia di costruzione.Presumo che anche sulla mia 318D LCI sia cosi come questa...un giorno proverò pure io a guardarci
capisco che quella porcheria sarebbe meglio non ci fosse li, ma in pratica cosa serve la Egr e cosa ci si guadagna nel pulirla?
Sicuramente rimuovere tutta quella morchia che si crea può far solo bene. Guadagno in termini prestazionali penso nulla,ma lascio a chi capisce di motori dare una spiegazione tecnica al riguardo.
Bhe mai in sostanza tu hai il motore con la versione da svitare 4 viti e rimuovere il raccordo,poi si smonta...nei video o link thread che ti ho linkato, dalle info, dovresti riuscire nell' impresa una volta individuata dove monta la tua EGR...