Box da tetto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Box da tetto

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da tnt1979, 22 Giugno 2016.

  1. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Riprendo anch'io questa discussione per non aprirne un'altra visto che l'argomento è sempre lo stesso.

    L'ultima vacanza in montagna ha dimostrato che anche con un'auto capiente lo spazio non basta mai. Con due bambini piccoli e due paia di sci mia moglie è riuscita a riempire fino all'orlo l'auto, e non solo il bagagliaio. E per fortuna che a differenza dell'anno scorso sono riuscito a farle lasciare giù il passeggino...

    Inizialmente ho pensato di prendere un portasci da mettere sul tetto per liberare spazio. Considerando che ho il tetto apribile il portasci magnetico è da escludere e quindi le barre diventano obbligatorie di conseguenza. Poi mia moglie mi ha detto "se tanto devi mettere le barre sul tetto a questo punto non vale la pena di mettere una di quelle bare che vedo sempre in autostrada?"

    Inizialmente ci ho riso sopra ma poi pensandoci, e vedendo che anche SUV molto più grandi della F11 che lo avevano montato in montagna, effettivamente oltre agli sci potrei riempire il box con la varia attrezzatura da sci e lasciare in auto tutto il resto e fare un viaggio più vivibile.

    Da qui la mia domanda: considerando che ho per fortuna le barre longitudinali sul tetto dovrei acquistare le barre trasversali e il box. Serve altro?

    Le barre trasversali devono essere per forza quelle della BMW (che vengono mi sembra intorno ai € 250,00) o posso prendere anche altri modelli compatibili come le Thule Wingbar Edge che vengono qualcosa meno? Più che altro che magari queste ultime magari le posso risfruttare su un'altra auto se cambio modello.

    Lo stesso vale per il box. Hanno attacchi universali per le barre trasversali o devo stare attento a qualcosa in particolare?

    Anche qui il box BMW viene una fucilata (nelle varie dimensioni) mentre mi sembra che i Thule qualcosa meno.

    Quale è la lunghezza massima che devo prendere affinché il portellone posteriore possa aprirsi bene senza problemi?

    Chiedo magari a chi ha già avuto esperienze in merito.
     
  2. Ita_2806

    Ita_2806 Collaudatore

    404
    9
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    90.809
    BMW 520D F11
    Box da tetto

    Credo che in bmw in un secondo te la rimettano. A okkio pare una cazzata impossibile da risolvere se non sai il trucco[emoji23][emoji23][emoji23]
     
  3. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern

    Scusate se riprendo un mio precedente post ma cercavo consigli da chi è già passato dall'installazione della bara/box sul tetto.
    Cosa serve (portapacchi + box e basta?) e consigli su marche che non vengono una fucilata ma con un buon rapporto qualità/prezzo.
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    secondo me stai perdendo tempo e lo sai anche tu
    quand'anche mettessi il box da tetto lo spazio comunque non basterà: tua moglie porterà più bagagli dello spazio disponibile e ti romperà comunque dicendo che hai speso inutilmente i soldi
    e non dimenticare che tra un pò inizieranno le bici
    :D

    le soluzioni sono tre
    1) le dici che lo spazio è quello (lei strillerà ma tu avrai i tappi auricolari) e deve accontentarsi (magari metti il gancio di traino con il portabici da gancio)
    2) metti un gancio e compri un carrello appendice con coperchio
    3) ti compri un Viano
     
    A RobyBS, brrrr10 e lion*leleo piace questo elemento.
  5. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    No, per fortuna la situazione non è così drammatica...
    La finalità del box non è tanto per i bagagli, o almeno lo è indirettamente.
    E' per caricare tutta l'attrezzatura da montagna e con questa non intendo solo gli sci (per cui sarebbe bastato un portasci) ma anche scarponi, caschi, doposci e compagnia cantante che normalmente fluttua nell'abitacolo durante gli spostamenti...
    E' per isolare tutta l'attrezzatura senza avere ingombri "inutili" in auto. Chiaro che devo compare l'utilità/costi perchè se dovessi acquistare gli accessori originali BMW l'utilità verrebbe azzerata dai costi decisamente più alti rispetto ad accessori non originali. I Thule mi sembrano vengano un po' meno ma giusto solo un po'.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  6. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao,

    anche io uso il guscio per la roba da sci e in effetti è comodissimo. Quanto a quale scegliere. Per la settimana all'anno che lo uso, ho un box preso anni fa in un centro commerciale. Brutto come il peccato ma fa il suo sporco lavoro :-) e le barre sono BMW ma credo ne esistano di terze parti altrettanto valide.
     
    A lion*leleo piace questo elemento.
  7. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Meno male che non sono l'unico a considerare l'utilità della bara per sci e attrezzatura...
    Per la roba da sci su quale dimensione ti sei orientato? Mi sembra che sia espresso il litri.
     
  8. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
  9. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    ...e se apri la descrizione, vedrai che c'e' anche un accessorio per tenere gli sci nel guscio, delle specie di supporti trasversali. Quindi non siamo i soli a usarlo per il trasporto sci, direi :-)
     
  10. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    A lion*leleo piace questo elemento.
  11. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Grazie delle dritte e del suggerimento. Ora mi toccherà vedere per le barre. Su quelle credo che andrò su Thule che anche se un filo più care mi sembrano meglio rifinite e pure con la versione antifruscii. Spero di poterle riutilizzare anche con una eventuale auto futura.
     
  12. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Si, le Thule ti permettono di cambiare i 4 piedi e le adatti a qualunque auto. Quelle BMW credo siano specifiche per l'auto.
     
    A lion*leleo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina