Post montaggio specchio Fotocromatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Post montaggio specchio Fotocromatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabry213, 2 Novembre 2017.

  1. Fabry213

    Fabry213 Aspirante Pilota

    5
    2
    13 Maggio 2011
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw X6 e71
    Ciao a tutti, girando nel forum non sono riuscito a trovare delle indicazioni per post montare lo specchio antiabbagliante per la mia E90, volevo sapere se qualcuno ha già affrontato la questione e mi sa indicare un tutorial o mi può dare delle info in merito! Vi ringrazio in anticipo
     
    A Bmwe90d piace questo elemento.
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Fattibile e relativamente semplice questo add on, ma devi acquistare un cablaggio aggiuntivo in BMW e dopo codificare il nuovo specchio.
    Ti allego PDF del retrofit.
     

    Files Allegati:

  3. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    Io lo ho e lo odio... vorrei poterlo disattivare all'occorrenza. C'è un modo? (meglio aprire un altro 3d?)
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e io che volevo comprarlo 8-[ cosa non ti convince nello specifico ?
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io l'ho messo. Come dice bixiomauri, occorre però acquistare un cablaggio aggiuntivo. Mi pare costi una ventina di euro. Io però non ho codificato niente da nessuna parte. Appena lo si monta funziona.
    Quoto! E' comodissimo! Infatti l'ho post montato perchè Bibì in origine non l'aveva. Ma avendolo avuto sulle precedenti BMW, l'ho voluto assolutamente anche su questa. ;)
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo avevo sulla M3 E36
    davvero utile specie in quei momenti di mezza luce che non sai ancora se scurire o lasciare chiaro lo specchietto manuale, fa tutto lui calibrando perfettamente
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto tutto!
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    è utilissimo,io l' ho avuto di serie sulle 2 precedenti auto,su questa non c' era...ed è stata la prima cosa che ho fatto!
    Odio avere gli abbagli negli occhi di notte da chi mi segue...con questo add on non li avrete mai più.
    P.S.
    la codifica serve se vuoi anche avere l'opzione che diventa chiaro in ogni caso con innesto della retromarcia e ritorna automatico al suo disinnesto.
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Scollega il connettore che va allo specchio e non funzionerà più l' automatismo!
    Se l' unico penso che non voglia avere questa comodità! :D
     
  10. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    non mi convince il funzionamento. scurisce e schiarisce come rileva una variazione di luminosità. li per li lo trovo anche comodo ma ci sono molte situazioni dove, al di là di scurire, preferirei vedere bene dietro. e se lui dice che c'è troppa luce, scurisce punto e basta. quindi addio in manovra in retromarcia della giusta visibilità. oppure durante un sorpasso con i fari delle auto un poco piu alti. insomma... vorrei poter decidere di poterlo avere automatico o manuale. Inoltre, usando spesso il carrello portamoto, quando di notte freno scurisce immediatamente xche i fanali si rifraggono sulla moto e lui rileva troppa luminosità. un incubo...
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah capito, in effetti nemmeno io per ora mi sono deciso a post montarlo

    perchè preferisco decidere quando e come scurire, a volte è utile anche vedere tutto chiaro al posteriore

    quindi per adesso tengo il mio specchietto manuale e via...
     
  12. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    ci fosse un tastino sotto per decidere se lasciarlo in automatico o metterlo in manuale... sarebbe una cosa ottima. ma così non è.
     
  13. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    beh si ma... posso andare in giro col connettore staccato?? (supponendo di sapere dove sia) e magari fare stacca e attacca ogni volta che lo voglio manuale o automatico (direi una bella porcata)?? :D :D
    Diciamo, piuttosto, che è fatto un po a caxxo... un tastino di disabilitazione sarebbe stato quel segno distintivo di una cosa pensata a 360gradi.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo che potevano anche mettere un pulsante on/off sullo specchio stesso (esempio come hanno le Audi).
    Se vuoi "accrocchiare", potresti usare un micro interruttore on/off col quale intercetti il positivo che lo alimenta,prelevato nel connettore dello specchio.Non ricordo ora il colore\pin del filo positivo,potrei verificare gli schemi se interessa...e dirti come collegarlo,è molto semplice.
    Ovviamente è un accrocchio,da stabilire anche dove posizionare il micro interruttore poi e renderlo "accettabile" a livello estetico.
    Detto fra noi...a me non piacerebbe!

    P.S.
    inerente la disinibizione dell' automatismo con retromarcia inserita,se correttamente collegato e codificato,in tale circostanza diventa SEMPRE chiaro,per ritornare automatico con disinnesto della retromarcia.

    P.S. bis

    In allegato pdf come attuare il retrofit dello specchio acquistando apposito cablaggio aggiuntivo.

    Il filo \pin eventualmente da intercettare con micro interruttore per "accrocchio" è il pin3 del connettore 10 poli che arriva allo specchio,ossia il +12v sotto chiave che lo alimenta.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  15. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    molto utile questo PDF! ora, non c'è rischio che disalimentandolo con un tastino sul positivo (nel caso fosse codificato in centralina), appaia un msg di errore?
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Non ho la certezza al 100%,ma ritengo che non appaia nessun errore col retrofit del solo specchio fotocromatico.
    La codifica serve solo per la funzione retromarcia come spiegato, o meglio...serve a BMW per gestire chi ha il pacchetto COMPLETO come optional,che comprende oltre allo specchio interno anche gli specchi esterni fotocromatici.
    In sostanza,lo specchio funziona anche SOLO alimentandolo con +12v sottochiave e GND (se ben ricordo rispettivamente pin 3 e 10) e senza codifica,se non si vuol avere anche l' add on della retromarcia!

    P.S.
    Ecco qua per chi vuol cimentarsi nell' impresa retrofit specchio. :D
    http://vmiro.blogspot.it/p/retrofit-bmw-e91-cigarette-socket_31.html

    In fondo vi è anche il flag da attivare per la codifica (occhio,le codifiche "home made" sono solo per chi sà come agire e conosce esattamente cosa sta facendo!).
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In retromarcia si disattiva rimanendo chiaro ;)
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a lui pare di no :-k
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Deve codificare o in conce o con un'app tipo Carly e similari. Sempre se ha fatto il cablaggio correttamente.
     
  20. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    non è tanto la retromarcia che mi crea problemi, accade quasi mai di avere problemi in merito. sono molte situazioni dove lo vorrei manuale: fisso scuro, fisso chiaro, automatico.
    Proprio ieri sera ero in giro col carrello. buio peso, freno e lo specchio diventa tutto scuro e non vedo piu nulla... manco la moto che avevo sul carrello. Perche?? perche gli stop della macchina riflettevano sulla parabola dei fari e avevo il riflesso sullo specchio: E CHE PALLE. Idem le luci di posizione, che lo fanno cmq scurire a seconda se sono in curva o in rettifilo. Per non parlare di quando porto 2 moto anzi che 1...

    Lo specchio è montato fin dall'origine, non credo sia un post montaggio. La macchina è un ex long rent business aziendale.
     

Condividi questa Pagina