BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330XD E91 2007 - Ammortizzatori a fine corsa? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330XD E91 2007 - Ammortizzatori a fine corsa?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bobo_touring, 17 Novembre 2017.

  1. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Saluti a tutti.

    Guido quest'auto dal 2011, presa di seconda mano con tetto apribile, radar frontale, navi professional, etc. Insomma, ben accessoriata.

    Già appena presa, a 72.000 km, notai che con buche o dossi nemmeno troppo evidenti gli ammortizzatori anteriori finivano "a pacco" (come diciamo qui).
    Ovvero, una gran botta a fine corsa con rumore nell'abitacolo a mio avviso ingiustificabile per un'auto di quella categoria.
    In tutte le altre condizioni tuttavia si comportano benissimo.

    Domando: è una caratteristica di questo modello o devo metterci le mani?
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    non è normale.
     
  3. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Grazie.
    Mi domando se per caso manchi il tampone di fine corsa o cosa, poiché per il resto non lamento altri problemi alle sospensioni.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quanti km ha attualmente ?
     
  5. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    200k, ma il fenomeno descritto ai 72k è identico ad oggi. Mai cambiato.
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh hai fatto 130k con quella botta a fine corsa , e non hai mai controllato cosa fosse?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la domanda è ...

    ha fatto 200.000km senza mai cambiare ammortizzatori ?
     
  8. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Il mecca disse che era tutto a posto.
    Poiché accadeva (e accade tuttora) solo in particolari condizioni non mi sono mai preoccupato di approfondire.
    Quel genere di buche/dossi non sono frequenti, anche se non credo debbano arrivare a fine corsa.

    Leggendovi mi vengono tutti i dubbi del mondo...
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dalla risposta deduco quindi una affermazione 8-[
     
  10. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Quale?
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vedi sopra
     
  12. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Beh sì, ovvio. Altrimenti avrei precisato il conrario.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    vanno cambiati a max 100.000km per averne l'efficienza

    tenerli 200.000km è un mezzo suicidio meccanico
     
  14. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Siamo d'accordo.

    A parte il suicidio che ancora non è nelle mie intenzioni, la domanda si riferisce più ai 72.000 (anzi erano 71.500) che non all'attuale percorrenza.
    Fermo restando che il comportamento di questo set di ammortizzatori non è cambiato nel tempo e che già all'epoca notai quanto descritto.

    Abbiamo appurato che non è normale, OK... (mecca rimba)... mi piacerebbe capire qualcosa di più.
    Tipo:
    - esiste o meno un tampone di fine corsa?
    - in caso, da cosa è composto?
    - esiste uno spaccato visionabile?
    - cosa può aver causato questo fenomeno, all'origine?

    Certo, cambiare ammo probabilmente risolve il problema ma non esaudisce il desiderio di capire, soprattutto il perché un'auto di questa classe già a 72K km avesse il difetto.
    E soprattutto perché quando mi confronto con un mecca vorrei avere argomentazione adeguata. ;)
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sono presenti i tamponi di fine corsa, e tamponi di supporto al telaio
    per capire esattamente cosa abbia, serve comunque un meccanico CAPACE
     
  16. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Esatto, stavo appunto cercando argomenti per verificare la capacità del mecca.

    Secondo voi, i tamponi sono gli unici indiziati?
    Qualcuno può aver smontato e rimontato gli ammortizzatori in modo errato o dimenticando i tamponi?
    I tamponi possono rompersi e sparire? O solo consumarsi?
    Le domande sono sempre numerose, prima di andare a confrontarsi con un mecca ed evitare che me la incarti con facilità...
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.502
    3.510
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputation:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vado per gradi: a 90.000 km presi un taglio orizzontale riempito alla "bruta" ed il botto mi è uscito dalla calotta cranica ... darei colpa ad un ammortizzatore che sta finendo di fare il suo dovere in quanto tale più che ai tamponi fine corsa (quelli in schiuma poliretanica 31336767333) andati.

    Discorso a parte per i tamponi ammortizzatori fissati ai duomi (31306775098) nel caso in cui si rompano od arrivino alla frutta, ti avvisano con un rumore ferro con contro ferro, tipo un TLOK-TLOK, quando sei in sterzata a basse velocità o nel momento in cui ci sia un rilascio in estensione.
    E' però risaputo che un buon ammorizzatore dopo 100.000 km ha fatto il suo dovere ed andrebbe sostituito.
    Se hai l'optional S704A potresti considerare l'idea di un B8 senza sostituire le molle ;)
     
  18. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Grazie.

    Nel frattempo leggevo qui http://www.bmwpassion.com/forum/threads/vademecum-bmw-serie-3-e9x.140980/ che qualcuno lamentava lo stesso problema, o uno molto simile.

    Tornando alla tua gentile risposta, no, nessun TLOK-TLOK, mai.
    In compenso non so cosa sia l'optional S704A. :)
    So soltanto che questa è una XD e il discorso molle/ammortizzatori è diverso delle normali. Tra l'altro, per questa ragione non si può abbassare più di un tanto.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.502
    3.510
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputation:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il 704 é il pacchetto sospensioni sport
     
  20. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Allora dubito proprio...
     

Condividi questa Pagina