MB Quart 200.3 o Kit Alpine? | BMWpassion forum e blog

MB Quart 200.3 o Kit Alpine?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da neobmw, 20 Giugno 2017.

1. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve ragazzi

oggi sono passato alla bmw per richiedere il preventivo di un lavoro che dovevo effettuare sugli ammortizzatori e ho colto l'occasione per richiedere il costo per l'installazione del famoso kit alpine. A questo punto mi sorge un dubbio, visto che un amico ha un kit mb quart 200.3 compatibile con la mia E87 che mi darebbe a metà prezzo. Mi chiedo e vi chiedo: Meglio far installare il suddetto kit (fermo restando che è passivo quindi senza ampli) o il kit alpine? Cosa mi consigliate?

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il kit MB quart abbinato ad un ampli 4 canali sui 70-75w x4 RMS con entrate hi-level (anche usato se ne trovano a pochi soldi in buone condizioni in rete) o un'apposita interfaccia é assolutamente superiore al kit Alpine. MB Quart non amplificato é sottosfruttatissimo.

Quanto sopra dal punto di vista sonoro, dal punto di vista "plug n play" ed invisibilità totale sicuramente il kit alpine.

​​​​​​

3. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Grazie delle info, difatti pensavo al kit MB quart per amplificarlo pensavo ad un mosconi con gli ingressi hi level, tanto per dirlo il kit alpine mi è stato sconsigliato persino alla BMW per il rapporto qualità/prezzo...

4. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il kit alpine imho ha senso se:

- nn si vuole perdere la garanzia quadriennale di un nuovo

- se lo si compra in rete e lo si monta da se (i primi nn avevano bisogno codifiche).

Buono il mosconi se puoi a livello di budget, ne esiste una versione con dsp integrato e Mosconi stessa può aiutarti con ottime basi di configurazione SW da cui partire per settare i vari parametri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Effettivamente come dici tu ci avrei pensato su se avessi avuto la possibilità di montarlo da me, magari ordinandolo online e pagando meno, il mio progetto in realtà era tutt'altro perchè volevo trasportarmi il mio vecchio impianto installando due woofer Morel Elate 9 nei sottosedili e come tweeter due Ls29 Neo, ma c'è troppo lavoro e per questo ho optato eventualmente per l'MB Quart che calza a pennello.

Prendendo spunto da alcuni progetti visti in rete, avevo pensato appunto al kit MB abbinato ad amplificatore Mosconi As 100.2 o il Match PP52 (anche se quest'ultimo è troppo costoso).

6. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guarda se ne è parlato molto, e la conformazione prevista da BMW è un po' particolare, i woofer di serie in box scendono parecchio, ma non a livello sub, in compenso devono essere di tipo slim xché spazio nn ce n'è sotto...e la conformazione inbox caldeggia sicuramente i medi che sono da 8.7 ma si possono montare dei 10 con un pelo di flangia.

Per l'amplificatore il kit MB Quart è fatto per pilotare i woofer in attivo su due canali (taglio consigliato 140-150hz) e medi e tw con crox passivi forniti pilotati da due canali.

Quindi ti conviene stare su un 4 canali come ampli con entrate hi-level che permetta il raddoppio del segnale almeno

7. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Kasper avevo pensato ad un Match PP41dsp, che praticamente è un plug and play tra autoradio e altoparlanti, quindi semplice da installare senza modificare nulla, l'unica cosa è ovviamente che installandolo nel bagagliaio dovrei prolungare il tutto fino al vano posteriore...

8. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    La risposta é ....ebbene sì, di fatto questo avviene anche col kit alpine (che contiene poi il cablaggio già fatto) con l'unica differenza che hai 3 doppini per canale.... Uno che va all'ampli di segnale dalla radio e 2 che tornano alle casse ...uno per medio-alta e uno per i woofer...

..sulla mia l'ho fatto e non ci sono particolari pb i doppini passano accanto i cablaggi originali sotto la moquette dietro il battitacco e seguono i cablaggi originali dove passano il sedile post....

....qualche santo va nominato per cambiare i cavi di alimentazione dei midrange al passaggio in portiera/scocca che nn sono adatti se amplifichi il kit MB Quart cmnq c'è spazio dentro il pannello porta per metterci i crox passivi e da lì arrivare agli ap é un attimo.

L'alternativa "furba" che però va studiata un attimo in termini di opportunità/spazi é quella di installare quell'ampli/dsp davanti in zona piedi passeggero o in fondo dietro al cassettino portaoggetti portando solo il positivo dalla batteria dietro....in questo modo eviteresti di passare tonnellate di cavo ....

...il mio ampli purtroppo essendo voluminoso (TEC TQA100.4) rende impossibile installazioni diverse dal bagaglio...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2017
  9. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ti dico la verità pensavo proprio all'ultima soluzione per non modificare proprio nulla, ovvero installare l'ampli nella zona passeggero dove peraltro tutti i cavi ci arrivano direttamente dalla plancia dello stereo, calcolando che il match è veramente molto piccolo....a questo punto lo smontaggio/montaggio sarebbe solo per l'installazione dei componenti del kit.

10. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    .......

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2017
  11. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...in questo caso, tira assolutamente una alimentazione separata dalla batteria, a monte dell'accrocchio originale che sta sopra il polo positivo xché l'elettronica dell'auto può dar poi pb riscontrando consumi anomali in caso la batteria scenda un po' troppo di tensione e da errore airbag/cintura (lo so è na cosa assurda ma è cosi)

ti consiglio cmnq di cambiare i cavi AP, almeno 2mmq per i woofer e 1,5mmq per la medio-alta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2017
  12. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Avendo una batteria leggermente sovradimensionata dici che devo tirarmelo lo stesso il positivo?

13. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Si, assolutamente il pb non é la batteria in sé e la sua capacità, ma l'elettronica della vettura che in primis taglia qualsiasi consumo nn previsto dopo 15min di fermo auto, e questo é un pb per i settaggi del dsp ed oltre a questo quel che ti ho scritto sopra.

Quindi ti consiglio di smazzarti e fare passare un cavo subito per non aver pb poi, come detto la presa di corrente deve essere a monte dell'accrocchio piazzato di serie sul positivo della batteria di modo da tenere completamente svincolate le due linee..

... sconsiglio vivamente rubacorrente e porc#te del genere dalla linea che arriva alla scatola fusibili pena problemi rognosi e costosi da sistemare poi con l'elettronica di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    peccato c'è quindi da impostare il sistema un pò come tutti i classici impianti delle mie vecchie auto, ovvero positivo che arriva dalla batteria all'ampli, l'unica nota positiva sarebbe quella di non trasportare gli rca...

15. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    opterei senza dubbio su MB

16. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Beh, capiamoci con l'amplificatore dietro passare 2-3 coppie di RCA é come passare un positivo su per giù, non é un'auto impiccata nei passaggi e la fattura del sotto moquette la rende anche abb protettiva se nn si vogliono usare calze antitaglio etc...

...si cmnq il mio consiglio é cmnq quello per non aver problemi, di scindere totalmente l'impianto e la linea di potenza in sto caso da quello OEM dell'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    alla fine della storia l'amplificatore plug&play non serve a nulla, tanto vale a quel punto che utilizzo il mio Abola...

18. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Esatto o cmnq dipende da quel che si vuol fare/spendere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017
  19. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    hai un Abola?

che meraviglia!!!

sognavo di metterlo anni fa, ma i prezzi erano per me fuori portata

20. neobmw

neobmw Kartista

61
    1
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve ragazzi riprendo questa discussione perchè dopo tanto cercare sono riuscito a reperire un amplificatore Match modello PP52DSP che vorrei affiancare al kit MB Quart 200.3. Adesso volevo chiedere quale soluzione migliore:

1- installazione all'altezza più o meno del portaoggetti e trasporto di positivo e massa. (in questo caso dove potrebbe essere opportuno installarlo?

2- Comprare l'apposita prolunga sempre Match di 5,5 metri per installarlo nel baule.

Ultima modifica: 9 Novembre 2017

Condividi questa Pagina