M3 E46 Cabrio - Chiedo pareri | BMWpassion forum e blog
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M3 E46 Cabrio - Chiedo pareri

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Windy, 29 Ottobre 2017.

  1. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Ciao a tutti, dopo anni di assenza, sto valutando di rientrare nel mondo bmw e mi è salita la scimmia per una M3 E46 Cabrio. In precedenza ho avuto un 330 ci del 2003. Il 6L mi è rimasto impresso indelebilmente nell'anima!

    Ne ho visionata e provata una che ha un po' di acciacchi. Si tratta di una M3 manuale prodotta nel marzo 2003 che ha avuto diversi proprietari e nella sua storia recente è rimasta ferma 4 anni in un deposito giudiziario non coperto quindi esposta alle intemperie. E' stata "salvata" da un rivenditore che gli sta dando una sistemata per venderla.

    Il tachimetro segna circa 80000 km ma a mio parere non sono veritieri. Il motore suona e gira bene, provata in un percorso misto con un po' di autostrada e non ho notato buchi di erogazione, incertezze o carenza di potenza. Non essendo un esperto di M3, mi è sembrato che ci siano i supporti motore e cambio da rivedere oltre a tante altre cosucce da controllare e rivedere (display del navi con una macchia estesa, sensore temperatura che segna +50, il clima che non raffredda, un bel po' di rifiniture estetiche da eseguire)

    Diciamo che la sto valutando per vedere di spuntare un buon prezzo e poi pian piano sistemarmela per benino e tirare fuori un gioiellino.

    Sto parlando di riuscire a trattare tra i 13000 e 14000.

    Dall'altra parte mi dico se non sia meglio "tagliare la testa al toro" e trovarne una in buone condizioni e a prezzo corrente magari con garanzia ecc. ecc. che si aggirerebbe intorno ai 20000.

    Certo è che se risparmiassi 6-7000 euro, di lavoretti e manutenzioni varie ne riuscirei a fare parecchie e come dico io.

    Voi che ne pensate?

    Grazieeee
     
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ciao dipende sempre da quali e quanti "lavoretti" son da fare, si sta poco a salir di prezzo. Certo è che se la riesci a prendere a una cifra interessante tutti i lavori puoi farli tu e aver la certezza di avere un bel mezzo. Una curiosità la tela ha retto 4 anni ferma alle intemperie ? Le guarnizioni ?
     
  3. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Ciao Luka20, grazie per la risposta. Si infatti la mia idea era proprio quella di tirare sul prezzo per poi farmi i lavori di ripristino per tirare fuori un bel mezzo ma alla fine ho "tagliato la testa al toro":D
    Ho trovato da un privato appassionato un esemplare del settembre 2002 con 150000 km, SMG2, Navi Professional, Harman Kardon, Hard Top e secondo treno di cerchi BBS 19"+ Michelin nuove. La macchina è bella e curata. L'unica cosa che non mi piace ma ci passo sopra, sono gli interni in pelle blu (Laguna Seca Blau). Mi ha presentato un bel pacco di fatture di interventi eseguiti in BMW e ció mi ha rassicurato. Ha da poco rifatto completamente i freni (dischi e pastiglie) oltre a svariate manutenzioni (es. supporti motore)
    L'ho provata e devo dire che va molto bene, non ho notato rumori strani o incertezze di funzionamento. Chiaramente sono consapevole che è sempre una macchina con 15 anni di vita e come tale va presa. Ma alla fine per me questo è un acquisto/capriccio che farà non più di 5000 km anno

    Comunque giovedi sono a ritirarla ;). 18500 passaggio incluso. E poi un giretto in officina BMW
    Vi aggiornerò
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se ne ha 80000 davvero domani mattina aboliranno il Superbollo... A parte gli scherzi, lascia perdere per l'amor di Dio, molto meglio prenderne di sane a 25000/30000 in Germania.

    Ciao Luka.

    Complimenti, e la stai pagando anche poco (chiaramente l'hai vista e provata tu, quindi mi baso su questo).
    Comunque, quando il caricatore CD comincerà a non prendere i dischi (si inchioda), quando il navi mostrerà pixel bruciati (è certo) oltre al fatto che è obsoleto, quando il BM54 saluterà (capita spesso), ti consiglio di passare direttamente ad un aftermarket estremamente più performante (ce ne sono economici e costosi, ma tutti sono mille volte meglio di quello OEM). Io ho l'Avin Avant 2 e mi sono sempre trovato molto bene, quindi te lo consiglio senz'altro se lo trovi usato, altrimenti a breve uscirà la nuova versioe (Avant 3). Oltre al lato multimediale, l'S54B32 è nettamente diverso dall'M54B30 che avevi (è anche il motore della mia). Come avrai notato le prestazioni sono nettamente superiori, ma l'affidabilità non è la stessa (intendiamoci, è affidabile anche quello, ma non il 3.0 che avevi, che lo prendi a calci e va lo stesso). Quindi metti in conto diversi lavori di ripristino (BiVanos, ecc.), niente di eclatante, ma se ci tieni davvero fanno bene (poi c'è Luka nel topic che ce l'ha, quindi ti saprà dire bene, in particolare che è un'auto che si presta a tutto senza problemi, va solo trattata "con rispetto", diciamo così). Occhio al differenziale, se non ha fatto il richiamo spesso da grattacapi, ma in quel caso io ti consiglio già che ci sei una bella coppia conica cattiva (3.91, non oltre). Per i freni, cosa ha montato? Gli OEM? Io avrei optato per altro, me te le trovi già fatti quindi bene così. Questione SMG II, spesso la pompa da delle rogne, ma è "solo" quella, siccome non è un vero cambio sequenziale, ma lo stesso cambio manuale con questo "attuatore", diciamo così. Io amo il cambio manuale, oltre al fatto che lo trovo più affidabile in assoluto, ma riguardo al primo punto sono gusti, mentre riguardo al secondo ho visto anche manuali rotti, quindi è un prenderci come al solito. Per le gomme, una volta finite le PS2/PS3/PS4 che siano, ti consiglio le Bridgestone Potenza S001 (versione "XL" all'anteriore), e se vuoi delle gomme da fumo al posteriore le Infinity (occhio però che non sono da altà velocità, anche se sono omologate, diventano pericolose).
    Comunque strano che te l'abbia venduta a così poco, soprattutto uno che faceva gli interventi in conce (posto dal quale, IMHO, c'è da stare ben lontani, soprattutto perché oggi trovare uno competente su E46 è molto raro: l'unico che mi fece un'ottima impressione fu il capoofficina di San Marino, quando andai con Lollo a mettere la conica anni fa, ma oggi non so se ci sia più), ma comunque sono ben contento per te, ci mancherebbe. Io l'ho cercata tanto anni fa una M3 E46, manuale, come volevo io, ma poi ho desistito. Resta comunque, IMHO, la miglior M3 di sempre, e sempre Cabrio, chiaramente.
     
  5. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Urk! Grazie per tutti questi consigli! Ne farò tesoro. Vi scrivo da Tenerife e qui non esistono super bolli o passaggi di proprietà da milionari! Diciamo che la gestione di una M3 qui è molto più sostenibile (benzina a 0,85/litro, ollo intorno ai 200 euro) ;).
    Tutte le M3 che ho visionato dai concessionari erano dei rottami a cui hanno dato una riverniciata (e anche male) alla carrozzeria e proposti a cifre sopra ai 20000. A differenza dell'Italia, qui c'è ancora un parco circolante di E46 notevole per non parlare di E30 e E36.
    Credo quindi che in BMW siano ancora molto ferrati sul modello

    Il navi ha un po' di pixel bruciati, tra tutte quelle che ho visto, questo è quello messo meglio. Dovrò sostituire lo specchietto retrovisore interno perchè la pellicola a specchio (penso per gli anni di anzianità) è diventata marroncina. Ne cercherò uno usato ma credo non sarà facile.
    Inoltre l'hard top ha un po' di tessuto del cielo scollato ma è roba da poco ripristinarlo.
    I freni sono OEM e va più che bene così. Tanto il mio scopo è conservarla il più originale possibile.
    Ora mi guardo l'Avin Avant.
    Un saluto caliente!
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  6. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Invidia nera sia per i costi di gestione che per la location.

    Postaci delle foto quando la ritirerai.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Beato te bella Tenerife. Comunque per l'olio non lesinare, mettine di serio, io ho la fissa del Bardahl (XTC 5w40, ma con quel caldo e se ci tiri molto valuterei l'XTR 5w50), ma di buoni ce ne sono diversi (alcuni Motul, ecc.). Per l'hard top, non l'ho mai usato io in Italia, mi farai sapere cosa te ne fai tu a Tenerife! Per lo specchio interno, vedi su ebay.de. L'Avin in UE ha solo un importatore in Germania, ma si spende meno a prenderlo direttamente in USA (che poi arriva da Hong Kong, ma tant'è).

    Ciao Gabo.
     
  9. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Macchina ritirata! Che bomba! Poco a che vedere con il 330ci e l'SMG, ora che l'ho provato ben benino, è una gran figata (prima volta che ne provo uno).

    L'auto è d'importazione dalla Germania. E' stata reimmatricolata in Spagna nel 2006 e ha lo storico di tagliandi fatti in BMW fino a circa 110000 km (anno 2010). Successivamente è stata manutenuta presso rete non ufficiale di cui però non ho traccia. Ho alcune fatture BMW di interventi fatti (candele, cambio olio del cambio e altre cose) ma non riguardanti cambi olio.
    Ma vabbè, ritengo che sia abbastanza nella norma.
    Ora una bella lavata più dentro che fuori e poi fotitas! ;)

    Ho già preso appuntamento in BMW per la prossima settimana per fare un check up, cambio olio e filtri. Sono più di due anni che non viene cambiato anche se ha percorso solo 3000 km.
    L'hard top a Tenerife non serve a nulla!:D Anche se non fa tutto sto caldo come molti credono. Non per niente le Canarie vengono chiamate le Isole dell'eterna primavera. Mai temperature incandescenti o freddi polari. C'è una temperatura mite tutto l'anno, un po' più caldo in estate e un po' più fresco in inverno. Comunque il massimo dell'abbigliamento invernale è una felpa.
    Diciamo che l'hard top è un valore aggiunto a corredo della macchina che, spero, ne possa aumentare il valore un giorno. Comunque l'ho già riposto in garage sul suo trespolo. Nel frattempo ho potuto constatare che la capote in tela è in perfette condizioni sia il materiale che le guarnizioni. La prova del 9 la faccio oggi con il lavaggio.

    Per ultimo, il BM54 funziona ancora egregiamente. Una striscia di pixel bruciati sullo schermo c'è come pure una cassetta bloccata al suo interno (segnala tape error) ma per il resto è ancora efficiente. Dovrò documentarmi su come fare un aggiornamento perchè ora c'è il DVD Europa 2008. Quindi, per ora attendo ancora un po' per valutare l'Avin 3 anche se non mi è chiaro se sia compatibile con l'Harman Kardon.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Te l'avevo scritto che l'S54B32 è un altro mondo rispetto all'M54B30 ;) Comunque, olio e filtri in conce, ti vuoi fare del male... ti mettono dell'olio da battaglia a prezzi folli! ma ho inteso che sei di quelli "vado in conce che sono bravi", quindi capisco ;) Per l'HK, non c'entra nulla col navi che metti (anch'io ce l'ho l'HK, che poi con una spesa non esagerata si mettono casse ad annessi molto più performanti al giorno d'oggi, ricorda che è sempre roba di 15 anni fa!). Per il navi OEM, ma lascia perdere gli aggiornamenti (che poi è un DVD da cambiare nel baule), è come voler aggiornare il Nokia 3330 quando hai il Samsung S8 a disposizione :D Se non vuoi prendere l'Avant 3 ce ne sono anche da spendere meno, tipo l'Eonon ecc., ma tutti mille volte meglio del navi OEM a prescindere (io però ti do feedback dell'Avin perché ho quello, ma altri qui hanno altre marche e ti sapranno dire dei loro). L'hard top io lo metterei su ebay, sta bene lì :D Per Tenerife, si la conosco, hai ragione in pieno. Per il lavaggio, io la lavo con la lancia a pressione da anni, mai avuto problemi né di capote né di vetri. Spero di non aver scordato nulla, sono arrugginito ormai sul forum, una volta me la cavavo meglio.
     
  11. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Bene, sono andato a farmi male in conce BMW per il cambio olio e filtri. In realtá mi sono rivolto al concessionario perchè volevo anche fare una diagnosi completa ed accertarmi dei vari richiami eseguiti.
    I richiami sono tutti stati eseguiti:
    - Bronzine
    - Relè SMG
    - Un'altra questione con l'SMG che non ricordo
    - Entrambi gli airbag

    La emmona gode di ottima salute!:mrgreen: Nessun errore registrato e dall'ispezione che hanno eseguito risulta in più che buone condizioni (compatibilmente con il chilometraggio) di manutenzione.
    Speriamo pure che la mantenga. L'unico problema è un leggerissimo trafilamento di olio dal differenziale a cui sarà necessario cambiare i paraoli. Il meccanico mi ha detto che è talmente leggero che non è urgente.
    Ora sono a posto per un po' e me la godo. A breve le foto!
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottime notizie, sono contento per te
    per la perdita falla sistemare a mio avviso è meglio prendersi in anticipo nei lavori prima che peggiori la situazione ;)
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io ti avevi avvertito.

    Le puoi fare in autonomia munendoti di dispositivi appositi.

    Manca il diff.

    CVD, lo facevano tutte prima o poi. Comunque molto bene per il resto.

    PS:

    Quando fai mettere mano al diff valuta se mettere la 3.91, quando lo facemmo a quella di Lollo andava che sembrava di averci messo un compressore volumetrico.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2017
  14. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    234 Euri e passata la paura. La paura me l'ha fatta venire il diplicato della chiave con telecomando = 220 Euri:cry2


    ;) Mi munirò dei dispositivi...


    Ho chiesto. Il mio numero di telaio non lo prevedeva.

    CVD, lo facevano tutte prima o poi. Comunque molto bene per il resto.

    PS:

    Quando fai mettere mano al diff valuta se mettere la 3.91, quando lo facemmo a quella di Lollo andava che sembrava di averci messo un compressore volumetrico.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma perché... c'è la guida sul forum per farsela con due spicci...

    ;) Mi munirò dei dispositivi...
    ELM 327 e cinesate varie vanno bene per le piccolissime cose, mentre l'iVini già codifica, poi ce ne sono sempre di migliori ma a prezzi diversi.

    E infatti perdono i paroli ;) Non dare retta ai loro terminali, tramite i quali hanno richiamato 3/4 volte la stessa E46 per l'airbag passeggero, mentre altri 0 volte ;)
     

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