Acquisto Bmw M3 e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto Bmw M3 e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ludovale, 4 Novembre 2017.

  1. Ludovale

    Ludovale Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Sono prossimo ad acquistare la fantastica M3 e46 però prima volevo chiedere alcuni consigli!
    Cambio smg o manuale? Alcuni dicono alla larga dal smg, altri dicono sia robusto ecc “io sarei più tranquillo con il manuale...però non si trovano”
    A cosa stare attenti prima dell’acquisto e cosa controllare durante la prova su strada.
    Vi ringrazio
     
  2. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Ciao Ludovale, sono fresco di acquisto di una cabrio del 2002 con SMG. Come te ero anche io orientato al manuale ma, come dici, sono introvabili poi se cabrio non ne parliamo.
    Ti posso dire come ho proseguito io. Prima di tutto stiamo parlando di macchine che hanno una vita alle spalle tra i 9 e i 16 anni e pertanto sono partito con la forma mentis "non impuntiamoci su troppi dettagli" perchè non ne veniamo fuori.
    Con questo intendo dire che, per prima cosa, 150000 km per un esemplare sono nella norma. I bassi chilometraggi sono molto sospetti ma non impossibili. In secondo luogo ritengo che sia normale che durante la vita la macchina possa aver avuto qualche guaio di carrozzeria e che sia stata sistemata lungo il tempo (frontale riveriniciato per danni da pietrisco, strisciate da parcheggio, o cose simili).
    Quindi non è da escludere che sia stata riverniciata in più parti. La mia è stata riverniciata per 3/4 e personalmente, con l'ausilio di una torcia, ho verificato che non vi fossero segnali di forti colpi guardando all'interno del cofano motore e del bagagliaio. Normalmente se la macchina ha subito danni gravi si nota, ad esempio, che il piano del bagagliaio (togliendo il pannello di fondo) se raddrizzato presenta comunque delle leggere ondulazioni ed è segno che la botta è stata importante. Allo stesso modo, nel vano motore possono essere state sostituite le traverse anteriori, radiatori, fari (controllare l'anno di costruzione per capire se sono stati sostituiti). Controllare anche che i cristalli riportino il marchio BMW.
    Per quanto riguarda la meccanica, questo modello è stato oggetto di alcune campagne di richiamo anche importanti. C'è da fare una distinzione. Annate fino al 2002 sono state oggetto della campagna alle bronzine dell'albero a gomiti. Dal 2003 (versione restyling) il problema è stato risolto. Poi c'è il richiamo al differenziale e agli airbag. Ovviamente è bene verificare che tali richiami siano stati eseguiti. Sempre sulle prime versioni sono state rilevate frequenti rotture al telaio del ponte posteriore (dovuto principalmente ad uso poco rispettoso della macchina). E' bene verificare che non vi siano crepe (se ti fai un giro su youtube ti fai un'idea). Comunque sia un proprietario oculato e appassionato, oltre ad essere consapevole di questi guai potrà presentarti anche un bel malloppo di fatture di interventi fatti e possibilmente il libretto dei tagliandi BMW ufficiali. E' assolutamente normale che i tagliandi BMW si interrompano ad una certa età della macchina per passare poi a interventi effettuati da officine non ufficiali. L'importante è poter ricostruire il più possibile la vita delle manutenzioni effettuate.
    Ti suggerisco di leggerti il vademecum che trovi qui sul forum e troverai tanti altri elementi.
    Per finire, la prova su strada. Accertati che l'SMG non abbia esitazioni e faccia cambiate morbide guidando tranquilli. Che, nelle partenze da fermo, non strattoni (significa una frizione alla fine) e che non faccia cambi marcia strampalati. Tutti dicono che è robusto e che i problemi possono derivare dall'attuatore e dalla pompa idraulica ma difficilmente dal cambio in se.
    Poichè la fasatura variabile del BIVANOS è soggetta a perdere efficacia e a cessare di funzionare, verifica che non provengano forti rumori dal motore segno che questo dispositivo non sta funzionando a dovere. Oltre al rumore, perdita di potenza ed erogazione irregolare sogno segni che accompagnano problemi al BIVANOS.
    Rumori strani tipo clock in rilascio o accelerazione o nell'apri-chiudi possono dipendere da supporti motore e cambio usurati.
    Anche il differenziale può presentare rumorosità se provi a curvare in un area ristretta. Per questo problema mi sembra che sia stato adottato un olio specifico.

    Morale della favola, cerca un esemplare la cui storia di manutenzione sia il più possibile completa. In 150000 km deve aver fatto interventi di manutenzioni anche importanti. Su problemi estetici lievi io sorvolerei e li sistemerei con calma. Anche l'allestimento non è importante. Come tutti suggeriscono è meglio preferire un esemplare sano anche se poco equipaggiato ad uno full dall'incerto passato.
    Sicuramente, qualcuno qui sul forum più ferrato di me potrà darti ulteriori consigli e correggere alcune mie lacune o inesattezze.
    E comunque sia, a mio parere, conta molto il fattore c@lo!
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo post completo, che però termina ancora meglio con una frase decisiva
    perchè anche il più bravo dei meccanici difficilmente riesce a scovare ogni magagna prima dell'acquisto e quindi bisogna andare a fortuna e conoscenze dell'ex propietario, e e fidarsi pure di quello che racconta sull'auto
     

Condividi questa Pagina