Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Rumore anteriore su sconnesso che si riperquote su lo sterzo.320d e90 2008

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maglia1, 2 Ottobre 2011.

  1. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Da Parma a Reggio e anche Firenze nessuno le apre solo revisionate essendo elettriche . Il

    Rumore comunque potrebbe venire anche al piantone , dallo snodo che va alla scatola , ripeto potrebbe ma resto sulla tirante io. ( ha una vite in fondo potresti stringerla e si riduce per un po' , poi ritorna secondo me)
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    ho ordinato i due bracci completi (tirante più testina, cuffie comprese 134 euro, inclusa spedizione)

    i codici Meyle sono 316.030.0012/HD il destro e 316.030.0013/HD il sinistro (BMW 3210.67.65.235/236)

    appena arrivano procedo alla sostituzione e poi una bella convergenza
     
  3. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Dello sterzo giusto? Ottimo
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    NO, PROBLEMA NON RISOLTO
    dopo qualche mese si è ripresentato

    Ciao ragazzi,
    con soddisfazione vi scrivo perchè ho risolto il problema del "TU-TUNK"!
    A causa deferimenti appuntamenti lavoro mi sono preso il pomeriggio libero per sostituire dischi e pastiglie freno (ho messo gli ATE lisci con le Ceramic - i dischi erano sotto soglia spessore ma le pastiglie ancora un 30% di materiale ma ho preferito una rinfrescata globale: grazie a questo lavoro ho potuto verificare bene, sull'asse anteriore, i giochi dei bracci oscillanti, delle biellette della barra stabilizzatrice e delle testine che lavorano sul mozzo ... verifica minuziosa ma irrilevante come risultato, tutto in ordine.
    Pazienza, tanto all'indomani avrei portato la vettura dal mio amico meccanico che avrebbe ulteriormente controllato.
    Questa mattina ritiro la macchina con i tiranti sterzo nuovi (ho preso quelli della Meyle), la porto a fare la dovuta convergenza ma al ritorno continuo a sentire sempre l'odioso "TU-TUNK"!!!
    Ribadisco che il rumore era FERRO-SU-FERRO e proveniva dal lato anteriore sinistro, lato guida, in fase di manovra, uscendo ed entrando sulla rampa box, affrontando delle rotonde a bassa velocità e comunque solo in fase distensiva della molla o mandando in torsione il piattello su cuscinetto fissato al duomi (codice OEM 31306775098).
    Poco fa, effettuando una retromarcia con a fianco le rampe dei garage, e mandando in estensione completa la molla ho sentito distintamente il rumore per cui sono andato avanti ed indietro 5/6 volte cercando di visualizzare il movimento che tutta la parte strutturale stava facendo in questa particolare condizione e mi si è accesa una lampadina attivando i DUE NEURONI:
    "E se fosse il bullone di chiusura dell'ammortizzatore ad aver preso gioco?
    D'altronde sento il rumore con una sola estensione verticale senza far lavorare il supporto ammortizzatore."
    Torno dalla revisione e passo dal mio amico meccanico, gli illustro l'idea ed in tre minuti, dopo aver spostato i puntoni diagonali che arrivano ai duomi, stringiamo con la pistola ad aria i due bulloni degli ammortizzatori; proviamo entrambi a fare qualche manovra per ricreare la situazione di distensione e ... VOILA' niente più rumore!!!
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    esatto
     
  6. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Wow bravissimo

    ottima recensione . Io avevo provato a stringerlo tempo fa con la pistola ma niente , dici che lo tiro giù e stringo meglio ? Grazie mille ](*,)
     
  7. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Io ho stretto praticamente il bullone centrale da 21 (credo) che si vede spostando la barra duomi dal vano motore , e togliendo il tappo di gomma si vede il medesimo

    bullone che tiene il cuscinetto ammortizzatore, che a sua volta va a spingerle la molla giù . Grazie
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bleah!!!

    Lo stringere il bullone ha ridotto di molto ma non ha risolto ...

    Ho trovato però su e90post.com svariate discussioni, soprattutto in merito a rumori provenienti dal lato guida ed in seguito alla sostituzione degli ammortizzatori.

    Guardando su realOEM, tra lo "scodellino superiore" (31336764093) ed il "supporto base" (31306775098 ... la mia è con telaio sportivo S704A) ci sono 2 "rondelle" (washer), la nr. 7 "manicotto antipolvere" e la nr. 8 "piastra d'appoggio con D=55mm", rispettivamente 31331110196 e 31306763966, che hanno un verso di montaggio OBBLIGATO: la 7 deve avere la circonferenza maggiore contro al cuscinetto del "supporto base" (è il parapolvere del cuscinetto) mentre la 8 deve essere contrapposta a questa con la parte più stretta contro la 7.

    Nel week-end se riesco provo a verificare se ho preso qualche vacca per le balle in fase di montaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    le rondelle andrebbero messe come nel video, tra 6:35 e 6:50 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />



    non so come caricare il link di youtube perchè mi manda errore
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    in questo video, dal minuto 9:30, mostra l'inserimento erroneo della rondella nr. 8 di realOEM (cerchio nero verso il basso) mentre la rondella "nuova" del parapolvere è piatta ... (leggi anche il commento di Russel Filtz che sottolinea l'errore)

     
  11. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Mmmm, proverò a metterci una rondella nuova , il fatto che stringendolo abbiamo ridotto vuol dire che è inerente comunque alla sospensione
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ormai è un tarlo che corrode la mia stabilità mentale!

    Talvolta sogno di guidare e mi sveglio con il CLUNK nelle orecchie!

    Ho ordinato il kit della Meyle per la stabilizzatrice (biellette e gommini) ma alcuni americani ed inglesi imputano il CLUNK, ferro/ferro:

    - alle molle che spingono la pastiglia esterna, OEM 34116776526, soprattutto in fase di manovra e/o retromarcia;

    - ai due dadi torx maschi che fissano al telaio la scatola guida, OEM 32106773068;

    - ai tre dadi sul duomi, OEM 31316769731, essendo a colletto siano monouso pertanto vadano messi nuovi ogniqualvolta si debba smontare l'ammortizzatore (effettivamente sembra abbiano la sede ellittica), pena possibilità di giochi;

    - alle viti torx di serraggio del giunto del piantone sterzo, OEM 32306778609 (quello più in basso penso sia facile da raggiungere mentre il secondo ci sarà da ridere).

    Spero arrivino i pezzi in questa settimana così sabato procederò stepBYstep verificando man mano il risultato.

    Stay tuned ;)
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2017
  13. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Mmm, io ho cambiato di tutto , tranne scatola guida , se fosse il cuscinetto sopra l ammortizzatori? Facci sapere
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Right!

    Dimenticavo, controllo anche quello anche se ha solo 10k all'attivo ;)
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2017
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    1° step
    sostituito:
    - bielle e silent della barra stabilizzatrice con kit Meyle HD
    - molle pinza freno
    - verifica serraggio tre bulloni del tampone ammortizzatore (SONO MONOUSO ... ERGO: non valgono una emerita CIPPA!)
    - verifica serraggio torx femmina da 12 della scatola sterzo
    risultato: rumore TLUNK-CLUNK sempre lì

    se riesco, mercoledì pomeriggio, tiro giù l'ammortizzatore e smonto i due bracci oscillanti così verifico tutto quello che manca

    sto eventualmente valutando l'acquisto di un kit dei 4 bracci oscillanti (potrebbero essere anche le due testine di giunzione con il gruppo pinza/freno) ma sono molto indeciso se puntare su LEMFÖRDER o MEYLE: in merito alla prima, anche più cara nella media dei ricambi, i feedback come sono?
    attualmente, quelli presenti sono ancora gli originali della TRW però vedo da RealOEM che i codici sono cambiati (devo guardare il codice alla voce "Superseded by:", right?

    potreste verificare che i seguenti codici siano corretti?
    - 311224058.61/.62 tension strut (sinistro/destro)
    - 311224058.59/.60 wishbone (sinistro/destro)

    PS:
    per gli strutturali: secondo quanto riportato in lingua tedesca il primo, "Zugstrebe" - il numero #9 del grafico, dovrebbe essere un PUNTONE mentre il secondo un TIRANTE? ... io la vedo un pochino al contrario ;) ... la trazione posteriore fa si che la massa del gruppo ruota sia "tirata" dall'anteriore e "spinta" dal braccio posteriore, o sbaglio?

    THX
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2017
  16. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    Mi associo anche io al disgraziato rumore. e91 del 2011 presa usata a 45.000km. lo fa da quando l'ho presa, solo in curva in appoggio. come se vibrasse/sbattesse qualcosa di appena lasco.
    sono tentato di iniziare anche io dai braccetti, anche se su un forum estero avevo letto che il rumore poteva venire all'aggancio (boccola) dell'ammortizzatore superiore (sul duomo), essendo in gomma, che si logora e prende un po di gioco.
    Cmq... ho lasciato una 159 con lo stesso problema e sono approdato su una BMW con gli stessi problemi... mah...
     
  17. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Grazie per le risposte , tutto molto interessante , penso che potrebbe essere il cuscinetto ammortizzatore, anche se non capisco peRche lo fa solo in curva , però battendo con un palmo sulla scatola nella parte sx, dando dei colpi dal basso verso l’alto sento tunk! Voi? Fatemi sapere se cambiando dei pezzi si risolve, io
    Ho cambiato bracci sospensione e biellette
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    PROBLEMA NON RISOLTO

    PROBLEMA RISOLTO!!!
    Ciao a tutti!
    Dopo varie peripezie, prima di ordinare alla cieca altri pezzi od andare in concessionaria a farmi prendere ulteriormente in giro, ieri (domenica), molto a malavoglia, ho smontato tutto il gruppo ruota (pinza freno, disco, bracci oscillanti, svincolato il cuscinetto ruota e rimozzo l'ammortizzatore).
    Verificato che i silent-block fossero in buono stato di conservazione e senza fessurazioni o cavillature sono passato all'ispezione completa dell'ammortizzatore e noto subito uno strano gioco del tampone,
    31306775098
    fortunatamente (molto fortunatamente), l'anno scorso, quando effettuai la sostituzione degli ammortizzatori con dei B8, non buttai via i tamponi originali perchè visivamente in buono stato.
    Il problema del tampone non era il gioco, bensì uno schiacciamento della parte "gommosa" rispetto all'originale di circa 8 millimetri!
    In poche parole: ho smontato il tampone bilstein di 16 mesi per rimontare il tampone "vecchio di 7 anni" e la macchina sembra nuova!
    Fate molta attenzione: lo stato del tampone si può verificare solo se si smonta perchè la parte in gomma che si comprime va contro al piattello che blocca la molla ;)
    Spero di essere stato d'aiuto.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
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  19. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Cioè scusami io prima avevo il
    Tampone originale con ammortizzatori a ghiera e faceva rumore e aveva gioco
    , l’ho cambiato e c’è semrpe
    Rumore, quindi dovrei ordinare un tampone nuovo? Perché quando lo smontato aveva gioco sullo stelo , slocciava . Grazie mile
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    non so cosa dirti: a me è capitato forse un pezzo sfigato
    se hai tempo e voglia smonta l'ammortizzatore ed il tampone così verifichi lo stato di usura

    di che marca è il tampone che avevi montato?
     

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