Ciao a tutti, come promesso nella mia presentazione ho una valanga di domande, per ora concentrate solo sulla parte della radio di serie (Professional) e sul lato della multimedialità. Ho acquistato l'auto usata e pensavo che avesse il navigatore originale ed un impianto stereo degno del marchio ma invece gran delusione. Lo schermo non è originale BMW ma credo sia di derivazione alpine, uso il condizionale perché nel baule c'è un modulo "alpine" collegato alla batteria e con dei cavi penso arrivi a questo schermo. Si può comandare solo con il telecomando, perchè non tutte le funzioni sono nel touch. Il livello audio è molto scarso e penso che il vecchio proprietario abbia tolto delle casse, soprattutto nella parte posteriore, perchè davvero si sente basso e senza bassi. L'autoradio originale ha il bluetooth e si collega al telefono, ha la porta aux ma non ha l'usb o il caricatore cd. La porta usb è collegata a questo navigatore e mettendo su aux si può ascoltare musica dalla chiavetta, ma la qualità audio è imbarazzante, come se stessi ascoltando la musica dalle casse del cellulare. Sembra strano lo so, non mi aspetto un'impianto da concorso, ma che almeno si senta bene, prima avevo una 159 con l'impianto di serie e andava più che bene per me. Tornando a noi, per riassumere, come posso fare per rendere utilizzabile questo impianto? L'unica soluzione che mi viene in mente è prendere una radio che si trova su qualsiasi sito di e-commerce, credo di natura cinese, che ha il monitor simile all'originale, il tanto voluto i-drive e il modulo radio da sostituire al modulo originale. Ho dei dubbi sulla compatibilità, sembra che tutte le funzioni (data ora cdb) e i comandi al volante rimangono, stesso discorso per i sensori di parcheggio che in teoria dovrebbero sentirsi lo stesso, mentre sicuramente perderei le funzioni di condizionamento programmato a vettura spenta. Qualcuno di voi ha provato queste radio? Alternativa B, si riesce ad aggiungere una porta usb alla radio di serie e un amplificatore per migliorare la qualità audio? Grazie mille.
Ciao Max, la qualità audio a volte dipende anche dalle impostazioni della radio installata, ovviamente dipende anche che tipo di marca /navigatore ha installato il precedente propietario. Di solito i sistemi audio, su questi tipi di navigatori , si adattano alla perfezione alle uscite audio, poichè non hanno vie chiuse come il sistema originale, che per farli suonare bene hanno bisogno di una codifica. Io ti direi di cercare bene le impostazioni audio nel settaggio del navigatore, oppure far settare la qualità del sound da un buon preparatore.
Grazie mille per la risposta. Nel mentre lo scorso week end l'ho portata da un'esperto di audio. Oltre ad avermi sparato una cifra che nemmeno riesco a scrivere per cambiare le casse originali (parliamo di oltre 1000€) ha detto che comunque è una spesa inutili perchè secondo lui è la sorgente stessa che è di pessima qualità. Mi ha consigliato di installare un nuovo navigatore, simile all'originale, togliendo tutto il vecchio impianto e rifacendolo da zero. Praticamente la soluzione "A" che avevo proposto nel mio precedente messaggio, con l'unica differenza che la cifra è esorbitante. Qualcuno di voi ha mai montato questi navigatori\stereo completi di monitor e sorgente da sostituire all'originale? L'ho già chiesto scusate, ma prima di spendere almeno 500€ mi piacerebbe avere il parere da uno che ha provato l'esperienza direttamente. Inoltre, una porta usb da collegare allo stereo originale, visto che alla aux non saprei cosa collegare, esiste? Sto pensando di amplificare la radio originale per non perdere tutte le impostazioni di serie e provare a tenere questa. Grazie ancora.
Come ho risposto in una discussione precedente poco fa, esiste un navigatore simile all'originale sarebbe il RoadNav S100, che è un fac simile in tutto è per tutto al CIC delle serie Exx. ovviamente la spesa si aggira dai 600/700 €. Ovviamente su uno vuole investire soldi è puntare sull'originale, ti sconsiglio di montare il CIC originale, perchè a parte schermo radio, ti servono altre centraline per far funzionare vivavoce ed altre cose . Ma ti consiglio di puntare sul nuovo NBT della nuova serie Fxx , ovviamente questo navigatore è molto più completo ed avanzato del CIC, quindi non hai bisogno di acquistare centraline ecc. Parliamo di prezzi, perchè il punto è questo, giustamente essendo navigatori originali, dipende anche dalla fortuna di trovarli in rete, la spesa si aggira cmq sui 1500€ almeno. Quindi io ti consiglio di guardarti attorno , tra S100 --> 600/700€ simil Originale al CIC, ma molto molto più completo NBT --> 1500/2000€ sistema originale. Ovviamente ora esiste anche NBT EVO ma qui la spesa supera molto la quota da me scritta.
Grande, grazie mille. Ottima risposta. Il RoadNav mi interessa molto, ho visto che fanno anche la versione android, quindi pensavo di puntare su questa. Il navigatore che mi sono trovato installato, oltre ad essere poco touch, nel senso che per selezionare le sorgenti e ascoltare musica devo necessariamente utilizzare il telecomando, è su base windows CE e già una volta mi si è bloccato. Penso proprio che opterò per questo. Conosci qualcuno che l'ha montato?
Io ti consiglio se vuoi puntare su s100 , di cercare quello basato su wince, che è molto molto simile al CIC originale ed è molto più completo. Si conosco chi lo ha montato S100, più di 90 persone conosco ehehehe, e per aiutare su questo modello ho gli aggiornamenti inerenti a questo modello.
bene ottimo a sapersi, quindi non ci sono problemi di compatibilità e tutte le funzioni dello stereo originale e i vari comandi non si perdono quindi. Oggi avendo un po' di tempo ho verificato le casse e le uniche posteriori sono quelle ai lati del bagagliaio, sono piccole e producono poco, forse per questo motivo dal posteriore non sento nulla. Ci sono delle casse anche sotto i sedili anteriori? ho notato delle griglie ma non esce nessun suono da li, provo a smontarle per capire meglio. Se ho bisogno posso contattarti? intanto cerco su internet il modello che mi hai indicato, pensavo ad android perchè quelli visti on-line hanno caratteristiche migliori come hardware (ram e rom) rispetto ai modelli CE.
Sotto al sedile ci vanno altre casse, è nelle portiere 2 tweeter, per la memoria quelle android ne hanno di più perchè le app sono molto più pesanti da reggere, quindi ha bisogno di più velocità, mentre sui wince sono schermate leggerissime, ache se ci fosse stata più ram sarebbe sato il top. Se hai bisogno mi trovi qui.
Grazie mille per le risposte e per le indicazioni. Credo che procederò con acquistare questa radio e sostituire le casse originali, quelle anteriori vanno bene, il problema è solo per quelle posteriori, avendo solo quelle ai lati del baule, sostituirò quelle e probabilmente inserirò nel baule un piccolo subwoofer. Ad oggi il modello con il miglior prezzo che ho trovato è il ZK-9501B.
Ciao, volevo sapere sulla serie e84, i tweeter sono compresi nel sistema audio, o sono come optional, diciamo..stavo vedendo attraverso la griglia dove dovrebbero essere, però sono mancanti..