Problema bollori | BMWpassion forum e blog

Problema bollori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabysoft, 29 Giugno 2006.

1. fabysoft

fabysoft Aspirante Pilota

29
    1
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.263
    BMW 420D
    Per una svista, partendo da un pacheggio ho inforcato un panettone di cemento con la mia 320cd... risultato radiatore nuovo.

Ieri sono andato a ritirarla e, fatti 3-4km sento il motore che perde di potenza, guardando l'indicatore della temperatura e vedo che è ben oltre la metà (mai successo).
    Ho spento al volo la macchina e mi sono fermato.
    Solo che per tornare indietro (altri 3-4km) mi sono inventato di accendere la macchina fare seconda terza fino a 80km e poi spegnere per raffreddare andando per inerzia.
    Accendevo per max 10 secondi e spegnevo per almeno 30-35 cosi facendo la temperatura è rimasta "contenuta" ha sempre sfiorato l'arco rosso ma mai raggiunto.
    Risutlato il fesso del carroziere non aveva fatto sfiatare le bolle d'aria nel radiatore nuovo e mancavano 3-4 litri (e forse anche) di liquido.

Secondo voi c'è pericolo che abbia danneggiato qualcosa?
    In bmw mi hanno detto che ho sentito il motore perdere di potenza per una protezione nella centralina... quindi comportamento positivo.

La soluzione che mi hanno proposto è di portarla da loro per far ri-spurgare il radiatore e "ascoltare" il motore.

Ma volevo qualche parola di conforto da voi :wink:

Scusate per la lunghezza del post.

Saluti Fabiano

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per una mezza scaldata la testa non brucia, cmq falla controllare!

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Farla controllare sicuramente non fa male.....

:rolleyes:

4. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Re: Problema bollori

Non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la "scaldata"... l'auto in effetti va in protezione... il problema e' piuttosto che non e' mai bene circolare a "motore spento" con un'auto diesel... piuttosto avrei tenuto accesa l'auto ma magari mettendola in folle al minimo una volta presa la "rincorsa"... si rischia di fare parecchi danni, dato che il rapporto di compressione e' 18:1 quindi vuol dire che senza scoppio i pistoni battono necessariamente in testa.. con le ovvie complicazioni per bielle e tutto il resto...
    La prossima volta dai retta a me.. non spegnere!!
    Ciaoooo!!

5. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sicuramente andava in folle a motore spento .... è impossibile fare andare la macchina con motore spento e prima innestata...

6. fabysoft

29
    1
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.263
    BMW 420D
    esatto, andavo in folle a motore spento... lasciarla spenta con dentro la marcia fa rabbrividire anche me, senza contare che dopo 50metri sarei stato fermo.
    Ho provato a lasciarla in folle a motore al minimo ma la temperatura saliva lo stesso, invece spegnandola e lasciandola in folle la temperatura tornava "decente"

7. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    certo era solo una puntualizzazione assurda.. chiedo schiuma... :redface: :redface: :redface: 8-[
    dicevo comunque che magari avrei preferito chiamare la concessionaria e farmi venire a prendere a loro spese.. dato che erano gli artefici di un lavoro cosi' benfatto... ](*,)

8. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    + che altro il problema di andare in giro con macchina spenta è che nn si hanno i freni e l'idroguida si rovina...

9. fabysoft

29
    1
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.263
    BMW 420D
    problema risolto, visto che la strada era praticamente tutta dritta fatta eccezione per 2 rotonde...
    Il lavoro non è stato eseguito da una concessionaria, se no mi incazzavo il triplo.

10. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv

...bolle d'aria nel radiatore. :rolleyes: ...onestamente è la prima volta che lo sento dire. L'aria nel circuito di raffreddamento si raccoglie automaticamente nella parte alta del radiatore, che funziona da vaso d'espansione, ossia come un polmone pneumatico che va in pressione all'aumentare della temperatura. Per la scaldata penso anch'io che la tua macchina non dovrebbe aver subito danni, anzi viste le precauzioni che hai preso forse non c'è neanche bisogno che la porti in conce...ovviamente rabbocca il liquido e tieni il livello sotto controllo per un po.
    P.S. ricorda al tuo carrozza che la prossima volta prima di consegnare una macchina con il radiatore sostituito ....lo deve riempire... :mrgreen:

11. johnny71

johnny71 Kartista

175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

E' normale che se sostituisci un radiatore di un auto, devi fare poi uno spurgo dell'aria nel circuito; lo visto fare anni fà: mi sembra che basta tenere acceso il motore e non mettere il tappo del radiatore. Il livello dell'acqua si abbasserà con l'aprirsi del termostato e bisogna rabboccarlo.

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

fidati che le bolle d'aria nel circuito, se ci sono, rompono per bene le scatole

13. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Sonic, non ho capito che intendi dire..

A motore spento anche se dovesse girare in folle non batte in testa sicuramente!!
    :-k :-k :-k :-k

Condividi questa Pagina