GPunto abarth 230cv 4x4??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

GPunto abarth 230cv 4x4???

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Twin Spark, 22 Maggio 2006.

1. Amante-Audi

Amante-Audi Secondo Pilota

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    vabbè raga, io se non vedo non credo!

faccio come san tommaso...
    ho visto troppi bei progetti finire nel cesso...

2. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Io so che stanno lavorando su un prototipo da presentare "ai piani alti" per una Abarth "vera": turbo, 4 ruote motrici...

...esteticamente - tra l'altro - molto simile alla Punto Super2000.

Non chiedetemi "perchè lo so", perchè non posso dirlo... Se vi fidate bene, altrimenti non fidatevi... :wink:

3. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Al momento non c'è neanche una bozza di idea per la Super 2000 con il turbo (per andare sui WRC..).

Inoltre, la trasmissione 4x4 della S2000 ha stravolto completamente il pianale per ospitare albero e differenziale, sono modifiche che su una punto a livello industriale sarebbbero costosissime.....

La trsmissione sadev della super 2000 non reggerebbe mai la coppia di un turbo...

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non si è mai parlato di "turbizzare" l'S2000 per entrare nel WRC (categoria ormai morta....solo Subaru e Ford si stanno impegnando ufficialmente).
    Se guardi il sottoscocca di una Punto G, vedi che c'è molto spazio per metterci l'albero di trasmissione e un eventuale differenziale posteriore

5. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Giovanni... non per presunzione, ma credo di sapere "qualcosa" di rally... :cool:

...io parlavo della Punto stradale... Non mi sembra di aver MAI parlato di WRC...

...e cmq, anche sulla Punto WRC... non ci metterei le mani sul fuoco! :wink:

6. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Di WRC se n'è parlato e come, ma solo come ipotesi senza alcun fondamento nelle riviste un bel pò di tempo fa....

Se di rally ne masticate, avrete notato che la Punto Super 2000 ha il pianale non modificato ma completamente diverso a quella di serie....

Inoltre, non è solo una questione di spazio, ma di struttura: la parte posteriore di un telaio deve essere adeguato alle sollecitazioni trasmesse da una asse motrice e non "trascinato" come nelle TA.

Qualora fosse nata o ci fosse in previsione una versione 4x4 della Punto, non si sarebbe provceduto nel riprogettare quasi da zero la super 2000.

faGio, di rally ne so poco, non li seguo con passione, ma della Punto Super 2000 sono obbligato a saperne in quanto mi da da mangiare, e se ci fosse una versione stradale 4x4 credo che ne sarei venuto a conoscenza....

7. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    E' una macchina da corsa. Progettata e nata per le corse...

Non vedo il legame fra le due cose... Una è competizione, l'altra è prodotto...

Io non so il modo in cui ti dia da mangiare... Ma chi mi ha parlato della 4x4 turbo stradale, è un'altro che "mangia" grazie alla Super2000!

:cool:

8. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    D'accordo che tra un'auto da competizione e la stessa in versione stradale c'è tantissima differenza, però gli ingombri della trasmissione del 4x4 quelli sono, e prendendo la S2000 come "spunto" non riesco a vedere come si possa trasformare una vettura come la punto senza stravolgerla radicalmente compromettento l'accessibilità ai posti posteriori.

Sarebbe da rivedre strutturalmente comunque, essendo variate le forze e sollecitazioni alle quali è sottoposto il telaio.

Quindi, da quel che so non esiste nulla di tutto questo, e comunque vedo troppe complessità da risolvere affinchè cio avvenga... però la Delta integrale ci insegna che i sogni ogni tanto si avverano: a questo punto non posso che sperare di essere male informato e di vedere presto una Punto 4wd che ripercorra le orme della berlinetta di Chivasso.

Chissà, magari il tuo informatore è un collega e manco lo so.... :-k :-k

9. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Giovanni.... io so solo che Fiat ha affidato la realizzazione del prototipo (marciante) a una azienda esterna...

...di più non so!

:wink:

10. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    magari fanno il prototipo come showcar come hanno fatto con il fiat oltre (su base del veicolo militare iveco) e con il ducato truckster su base del nuovo ducato... :-k

11. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Francamente spero di poter dire entro breve "..avevi ragione!" e vedere una super punto sfrecciare per la strada :mrgreen: :mrgreen:

Vedremo... comunque voglio informarmi per bene, non si sa mai....

12. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    ragazzi non credi si tratti di un 1.600...non dovrebbe esser la versione da cui poi far nascere la macchina darally per il prossimo campionato mondiale?Credo che sarà un 2000 ;)

13. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Io lo ripeto, non per essere insistente, ma se non vedo non credo...
    ho sperato in troppe belle auto e motori da parte della fiat (e anche alfa e lancia ) e negli ultimi tempi non è che sono stato troppo contento :(

14. Manzanarre

Manzanarre Aspirante Pilota

49
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Certo le notizie sono davvero esaltanti...
    Un 1.6 turbo è in programma per cui il motore potrebbe anche essere tangibile.....
    La potenza chissà, 230 cv sono davvero tanti per un 1.6 e come dice Andras è possibile ottenerli solo usando turbina e volumetrico.....potrebbe anche essere............
    ma ricordiamoci che stiamo parlando di Fiat.....
    Per la storia della trazione, non sapevo che la S2000 sia stata completamente riprogettata rispetto all'originale...alla luce di questo vedo molto difficile l'impiego della TI sul telaio di serie...
    Anche se mi chiedo come è possibile progettare un telaio di terza generazione senza considerare la possibilità di dotarlo di traz. integrale....

15. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Fiat prepara la Grande Punto Brutale

Dai rally alla strada. E ritorno. Forse per celebrare i successi della versione S2000, forse per dare una spallata letale alla concorrenza o forse (ipotesi mia) per dare ulteriore lustro al marchio Abarth, Fiat avrebbe deciso di produrre una versione molto speciale dell'uto più venduta in Italia: la Grande Punto Brutale.
    Un nome, un programma. Si direbbe che finalmente il gruppo Fiat potrebbe portare sul mercato una degna erede della Delta Integrale: basata sulla vettura impegnata nel campionato S2000, ne conserverebbe la linea iper-grintosa e addirittura il roll-bar interno; l’unica modifica di rilievo viene apportata al motore, ma è assolutamente salutare: al 2.0 verrebbe infatti regalato un turbo, capace di erogare la potenza massima di 270 cavalli a 8.265 giri minuto.
    La trazione integrale unita allo scarico pressoché aperto inviteranno a portare sempre appresso un navigatore (e non si sta parlando di uno di quelli da attaccare al parabrezza...).
    Uniche pecche: un prezzo probabilmente molto elevato ed una "production run" probabilmente limitata a sole 250 unità. E se davvero arriverà sul mercato, qualcosa mi dice che andranno esaurite molto in fretta.

da: http://www.autoblog.it/post/8734/fiat-prepara-la-grande-punto-brutale

Indipendentemente dai dati tecnici "sparati" un pò a caso (e dai commenti idioti lasciati sotto l'articolo dai lettori)... Direi che i "rumors" si fanno sempre più insistenti...

...vedremo!

:cool:

16. Amante-Audi

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    brutale :mrgreen:

17. FaGiO

FaGiO Direttore Corse