nankang, mea culpa | Page 3 | BMWpassion forum e blog

nankang, mea culpa

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by cl4x, Jun 4, 2006.

1. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4,679
    111
    Jan 13, 2004
    325d E93
    sono perfettamente d'accordo con te.

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Concordo, in linea di massima è come dici tu.

Ma qui c'è un piccolo particolare, che si chiama BMW. Nessuno ha mai detto che le gomme low-cost dovrebbero essere tolte dal mercato o che non tengono nulla, il punto è un altro.

Ti faccio un esempio per chiarire il concetto: se tu compri uno stereo da 2.000 euro, non puoi spendere 50 euro per le casse, perchè altrimenti hai prestazioni inferiori a quelle di uno stereo da 500 euro ma con casse da 200 euro, e hai speso complessivamente di più #-o

Occorre un certo equilibrio fra la qualità delle varie componenti per ottenere dei risultati adeguati alla spesa complessiva.

Tornando a noi, mi prendo una BMW con 231cv perchè adoro guidare, perchè il telaio è fantastico, perchè quando posso mi sento un tutt'uno con la vettura, perchè ha dei freni che ogni volta mi sorprendono per l'efficacia, e poi cosa faccio? Ci monto sopra delle gomme economiche, che hanno reazioni più brusche, che sono più rumorose, oltre a tenere meno la strada in assoluto? [-X No, preferisco investire qualche euro in più, perchè se ne spendo qualcuno in meno in realtà non ho risparmiato, ma ho buttato via quello che ho speso in più per prendere il mio 330 invece di una Skoda Octavia.

Qualcuno dirà: ma chi ti dice che maggior prezzo = maggiore qualità?
    Nessuno, infatti non compro mai le più care, ma sul fatto che le low-cost, le basso di gamma, siano un gradino sotto tutte le altre non ho dubbi: lo dicono le prove dei tecnici, lo dice il mio gommista di fiducia, che pure vende anche low-cost, e lo dico anche io, che quelle poche volte che ho avuto occasione di provarle su altre auto ne sono rimasto deluso.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma è mia ferma convinzione che l'unico buon motivo per montare gomme da 4 soldi su un BMW sia il fatto che le uso per driftare, e quindi le devo cambiare molto spesso

3. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    Jan 24, 2006
    ...e poi vai a 40-50 km/h in città, a 130 in autostrada, etc.
    Purtroppo tutte queste sensazioni di cui parli vengono attenuate all'80% dal codice stradale, che rende quasi impossibile (se rispettato) sfruttare una vettura al limite delle sue possibilità.

Qualche sgarro ce lo concediamo più o meno tutti, ma non è che si può guidare sempre a tavoletta, anche per il buon senso e non solo per via del codice stradale...

4. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    Feb 19, 2006
    318is E36 M42 1992 140hp
    vi dico una cosa incredibile. ho sull'anteriore una 235R17 a sinistra e una 205R15 sulla destra.

guidando ad un buon 70% della mia e della capacità della macchina, non ti accorgi nemmeno di avere 2 ruote diverse, se non per un tirare a destra della macchina.

assurdo? no, le gomme sono oggetti rotolanti senza senso per l'80% della loro vita. quando si tira allora si sente, ma tra ruote di plastica tipo triciclo e slick, se non corri non te ne accorgi (non parlo di confort). probabilmente anche perchè la trazione è posteriore e gli sforzi sono ben divisi (direzionalità e trazione)

5. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2,745
    5
    Oct 9, 2004
    330XD sedan EX184HP
    dunque, io guido una moto e le senzasioni che si ha con una gomma sono indescrivibili, il feeling la tenuta la frenata l'inerimento in curva l'accelerazione dentro la curva ecc...
    queste sono cose che su una moto si sentono, ma su una macchina, quando si guida a codice, se metti dei ricoperti al posto delle michelin, che cavolo vuoi sentire????
    l'unica cosa che cerco di guardare, è che non costano eccessivamente, vanno bene per quel che costano, e le cambio una volta all'anno, quindi ho sempre le gomme nuove senza lapidare una fortuna in gomme, che non sono eterne....
    poi ricordo a tutti che se si guida a codice, quindi senza fare numeri, che una macchina poggia su 4 gomme, una moto solo su 2.....
    reputo più importante investire su una buona gomma da moto che su una da macchina

6. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7,822
    35
    Jul 16, 2003
    120d + 330ci cabrio
    leggendo dai vari post sopra,
    qualcuno mi deve spiegare come è possibile che con tutta quella ricerca e sviluppo
    la PIRELLI sforni una gomma come la P6000: il peggio del peggio dello schifo delle vee rubber!

oppure vorrei capire se per gomma buona vuol dire michelin ps1/2
    che dopo 10mila km sono alla buccia!

il resto è tutto relativo,
    se devo leggere l'ora lo swacht è identico al rulecs!
    se devo fare i 50 la smart è identica al 330ci....anche solo con cerchioni senza gomme!

se devi fare i 200 su strade pubbliche e tirare le staccate alle rotonde,
    allora è il caso di investire qualcosa in più con le gomme,
    ma allora non siete mica tutti puritani come sembrate!!!!!!!!!

7. ciosse

ciosse Kartista

51
    0
    May 12, 2006
    Vai Prada cosi mi piaci massiccio ed inca@@ato.... :wink:

P.S- Ma che fine hai fatto è un pezzo che non ti vedoal bar... La morosa non ti fa più uscire :mrgreen: :mrgreen:

8. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    Apr 20, 2006
    320d e46 m3 e46
    io ti do pienamente ragione!

su una moto le gomme devono assicurare tenuta su pochissimi mm di appoggio e quindi la differenza si sente eccome!
    ma su una macchina (a parte per qualche utilizzatore estremo) il discorso cambia completamente: pensati che io sul 320 monto le ricostruite dalla marangoni e credimi che per quello che costano (220 euro) sono più che ottime (non hanno mai "ceduto" nè a velocità superiori ai 200 nè sulla neve).
    Ovvio che su una ferrari il discorso cambia
    Ti assicuro che il 99% dei presunti piloti che trovi in giro sentono la differenza solo se li avvisi prima!
    adesso molti sul forum si incazzeranno e diranno che diciamo delle eresie ma credimi che se gli cambiamo le gomme di notte senza dirglielo......

9. Prada

7,822
    35
    Jul 16, 2003
    120d + 330ci cabrio
    prada ha iniziato a produrre!!!!
    non è + nullafacente,
    devo prenderci un pò il ritmo...vedrai che torno ehhhhh come torno!

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Su una macchina vale lo stesso discorso che per le moto. Solo che la moto la usi come divertimento quindi non puoi fare a meno di una gomma prestazionale.
    Per me la macchina più o meno è come la moto, a lavorare ci vado a piedi e la prendo solo nel tempo libero.
    Quindi mi piace averla con gli accorgimenti giusti.

E poi a codice ci vado quando non ne posso fare a meno se voglio continuare ad avere la patente, ma da me è pieno di stupende strade secondarie quindi non vedo il problema.
    Dovessi usare invece molto la macchina in città comprerei una C1 con le gomme più economiche in commercio.
    Ma ha più senso che spendere una fortuna tra acquisto, bollo, kasko e poi lesinare sulle gomme.

11. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Su questo forum può essere, su altri dico che si accorgono anche se gli cambi la convergenza fidati. :wink:

12. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Le P6000 sono gomme anacronistiche e assolutamente non sono il top di gamma. I Corsa e Corsa System sono prodotti eccellenti.
    PS2: sono una buona gomma tuttofare, la durata non è un parametro per giudicare la prestazione, anzi.

Se poi non vedi una differenza tra un calibro meccanico con turbillion e uno al quarzo il problema non è di Breguet che lo produce.

13. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    Apr 20, 2006
    320d e46 m3 e46

lo so e so anche che tu sei uno di questi!
    vista la tua esperienza in materia volevo chiederti un'opinione:
    hai mai sentito parlare delle ricostruite dalla marangoni (non inorridire)?
    adesso le fanno con omologazione 108 anche per i cerchi da 17e con codice di velocità fno ai 270 all'ora!
    io le sto provando (ammetto che tutto è iniziato per scherzo non mi fidavo) e devo dire che secondo la mia personalissima opinione non sono male (ho già fatto 23000km), ovvio non sono certo a livello delle altre ma credimi a chiunque le faccia provare rimane sorpreso (gommisti compresi).
    le avete mai provate in pista?
    bada che la mia valutazione si basa su un utilizzo normale (mai pista) anche se non tranquillo (sopra i 200 ci vado)

14. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Mai provate, ma i ricostruiti oggi di certo non sono come una volta che perdevi il battistrada mentre andavi.
    Detto ciò io scusami ma non li metterei, i motivi li ho scritti più volti.
    Quanto allo stress sicuramente li metti più sotto torchio in una strada di montagna che in autostrada a 200.

Per spostarsi possono andare bene, come va bene una Panda 30 al posto di una Carrera GT, poi tra questi due estremi ci sono tutte le sfumature che vuoi. Per guidare invece c'è altra roba.

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    sai, i marix ES-01 (marangoni, ricostruite) nella misura 235/45 R17 volevo metterli su anchìio, le trovo ottime e ne ho sentito parlare solo bene.
    però alla fine dei conti il risparmio rispetto alle dunlop SP9090 era sui 20 euro a gomma, quindi non è che avrei risparmiato granchè..

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Quoto 993GT3.

Ma se rispettate sempre alla lettera il codice, forse non avete sbagliato auto?

Prendersi una BMW per sentirsi castrati non è proprio il massimo...

17. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    Apr 20, 2006
    320d e46 m3 e46
    attento perchè c'è in giro chi le rivende a prezzi imbarazzanti io le ho comperate direttamente dalla marangoni (ti arrivano a casa tramite corriere) e di 4 225/45/17 ho speso 225euro mentre un gommista in zona faceva 100 euro a gomma

18. Prada

7,822
    35
    Jul 16, 2003
    120d + 330ci cabrio
    mah io ricordavo che i perbenisti eravate proprio voi,
    quelli del correre solo in pista e bla bla bla...
    si vede che ricordavo male!

io non vado a codice,
    ma non vado nemmeno all'esasperazione,
    anche perchè il mio attaccamento alla vita è più forte che il desiderio di superare qlk1...

di conseguenza finchè vai normale,
    diciamo fino ai 150 su strada pubblica
    le gomme sono tutte uguali,

poi se siete così forti da andare oltre i 150 su strade normali
    allora una buona gomma può fare la differenza fra la vostra vita o la vostra morte...

dove io passo a 150 molti miei amici passano ai 200:
    io rapportato a loro vado piano!

in autostrada potete andare anche con i soli cerchioni....

19. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    Apr 20, 2006
    320d e46 m3 e46
    dimenticavo di dire che in montagna mi diverto come un pazzo a fate un pò di drift nei tornanti senza rimetterci 50 euro a passo!
    ovvio che la cisa ai 180 non la farei mai; ma neanche con la Enzo di mio cugino (certi numeri meglio rimandarli in pista).

20. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    In marcia rettilinea a 150 son tutte uguali.
    Su qualche curva a 150 cominciano ad essere diverse. :biggrin:

Share This Page