Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sticky steering (sterzo appiccoso): i due workaround d'oltralpe.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da sorpassoincurva, 5 Novembre 2015.

  1. sorpassoincurva

    sorpassoincurva Aspirante Pilota

    10
    11
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    22.670.180
    bmw z4 e85 2.5
    Di ritorno, in autostrada, poche ore dopo avere acquistato la vettura, ho percepito per la prima volta la nota sindrome dello "sticky steering". Nella prova della vettura in città prima dell'acquisto: nulla di anomalo.

    Stavolta percepivo chiaramente il volante fisso e appiccicato lungo la traiettoria da me preimpostata. La necessità d'un lavoro superiore per "smollarlo" e la risultante ipercorrezione di traiettoria che ad alta velocità non è per nulla piacevole o sicura. Tale effetto era molto più evidente tenendo il volante dal basso con una sola mano e quindi meno "lavoro sterzante".

    Tornato a casa mi fiondavo sui forum e precipitavo nel più totale sconforto. L'indomani passavo in bmw e il capoofficina, al quale ero stato raccomandato, pur non potendo replicare la sindrome e sembrandogli buona la vettura, mi accennava del noto problema, delle revisioni della vite senza fine del piantone e della sua lubrificazione, e della refrattarietà bmw a farsi carico "fuori garanzia" del problema.

    Così immerso in innumerevoli prove, notavo come l'insorgenza fosse indissolubilmente correlata al surriscaldamento del gruppo piantone-servomotore.
    In effetti correggere la convergenza (che costringeva a ruotare 5 gradi per andare dritto) e lubrificare gli U-Joint (del raccordo collassabile piantone-scatola sterzo) aveva migliorato di molto delle cose. Il servomotore sembrava scaldare parecchio meno e la percezione del problema era ormai occasionale.

    In realtà però le microcorrezioni sia in curva che in rettilineo non erano ancora perfettamente fluide ed io sentivo chiaramente, ruotando lentissimamente lo sterzo, specie a vettura calda, l'ingranare della vite senza fine del servomotore sulla ghiera del piantone.

    Dunque l'ho fatto: dopo innumerevoli ore su bimmerforums a leggere e rileggere, sotto la mia responsabilità (data la nobiltà dell'organo sterzante) ho imbracciato il trapano e con una punta da 2 mm ho forato lo scatolato nel punto consigliato dai bimmerforumers. Poi con un catetere ho introdotto 1 cc di svitol e 4 cc di grasso al PTFE ad alto range di temperatura compatibile con la plastica. Effetto istantaneo, sorprendente.

    [​IMG]
     
    A nivola, Max Mitty e enri87 piace questo elemento.
  2. sorpassoincurva

    sorpassoincurva Aspirante Pilota

    10
    11
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    22.670.180
    bmw z4 e85 2.5
    L'altro workaround è stato proposto da "Berjer", un forumer di zroadster (in tedesco). Esaminando un piantone smontato, Berjer ha scoperto - nella seconda metà del 2014 - che la ghiera tra il motore e la scatola piantone (che accoglie le due viti di fissaggio motore) ha due scanalature eccentriche.

    La rotazione di questa ghiera era intesa dal progettista come modalità per la taratura della clearance tra la vite senza fine del servomotore elettrico e la ghiera plastica del piantone. Essa è perfino citata come "procedura di ottimizzazione dell'attività sterzante" nel TIS 2014 ma pare che le officine bmw non siano a conoscenza.

    [​IMG]

    Secondo Berjer, ruotando la ghiera verso l'abitacolo (possibile mollando le due viti che fissano il motore) si incrementerebbe la clearance tra la vite senza fine del servomotore e la ghiera del piantone. Questo ridurrebbe la frizione e l'attrito tra le due parti incriminate e faciliterebbe la disposizione del lubrificante.

    Beh avendo preso dimestichezza a lavorare sottosopra con la testa tra i pedali ho adottato (sotto la mia irr-responsabilità) anche questo workaround ruotando la ghiera verso l'abitacolo di 10 mm (dei circa 16-18 possibili).

    [​IMG]

    In foto è possibile vedere i segni lasciati col pennarello nero che indicano la misura originaria. L'effetto generale che ho ottenuto è di un alleggerimento del lavoro sterzante. Avendo già lubrificato in precedenza attraverso il foro non posso confermare se la modifica è tale "di per sé" da risolvere lo sticky steering.

    Quest'ultima modifica però avrebbe sortito successo generale nel forum zroadster con 115 pagine di commenti.

    - Alcuni forumers hanno soltanto arretrato la ghiera (come ho fatto io).

    - Altri forumers hanno approfittato per estrarre il servomotore quanto bastava perlubrificare la vite senza fine senza necessità di forare lo scatolato: è stato però raccomandato però di fissare lo sterzo in posizione centrale prima della procedura pena il rischio di danneggiamento del torsiometro elettromagnetico.



    La modifica tedesca ha ingenerato un forte dibattito sugli eventuali rischi di un fissaggio malsicuro del servomotore e sulla necessità di usare un frenafiletti.

    La mia parte è stata informare il capoofficina bmw che ignorava del tutto della ghiera eccentrica e di controllare le ultime revisioni del manuale d'officina digitale.
     
    A nivola, (marzo), Max Mitty e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ottimo, sorprendente.

    Finalmente qualcuno che va oltre la sostituzione.

    Complimenti e grazie per aver condiviso.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sto pentendo di averti dato la REP+ nell'altra discussione.

    Questa ne valeva ben altre.

    Sprono i possessori di Z4 a repparlo!
     
  5. Slashante

    Slashante Aspirante Pilota

    19
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.653
    Z4 E85 2.2i
    Sulla mia Z4 ho avuto lo stesso problema. Ormai 3 mesi fa ho optato per la soluzione numero 2 proposta da Berjer ruotando la ghiera ed ha funzionato alla grande! Sono passati 5kkm dall'intervento e il problema non si è più ripresentato.

    Ho ruotato di circa 12mm. Appena possibile posto qualche foto.
     
  6. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ma possibile che in Bmw non sanno di questa semplice regolazione!

    Chissa' quanta gente ha svenduto la propria zetina e bastava cosi poco per risolvere il problema....... mha!
     
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    [MENTION=61654]sorpassoincurva[/MENTION]: non riesco a trovare la discussione dove si parla del problema........se si potesse avere il link te ne sarei grato
     
  8. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Io così dalle foto non capisco benissimo dove sia la ghiera di ruotare e quali siano le viti da smollare del servomotore. Premetto che non mi sono ancora buttato sotto il volante per vedere, probabilmente poi capirò ma se qualcuno ha qualche foto in più sarebbe meglio.

    Purtorppo ho anche io questo problema, invertendo i pneumatici davanti/dietro ho risolto parzialmente il problema trainline, ma poi, soprattutto col caldo mi si presenta il problema del piantone, leggero sforzo dx/sx nella correzione traiettoria...
     
  9. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao, io sono uno che ha seguito la procedura qui descritta questa primavera, dopo aver acquistato la mia Z4 ed aver riscontrato il problema, come ho già scritto nel forum ha funzionato perfettamente, nonostante fossi scettico.

    Secondo mia logica l'inversione pneumatici non c'entra nulla e non risolve, ma può essere che mi sbagli.

    Le foto e le descrizioni qui riportate sono molto chiare, si tratta di mettersi di buona volontà e calma, leggere bene e capire. Il servomotore fa parte del piantone dello sterzo, se ti siedi al posto di guida e allunghi la mano sotto il volante sentirai delle coperture in plastica, prima di tutto devi rimuovere quelle, sono due carter di plastica: uno più vicino al volante e il secondo più vicino alla pedaliera, sono poche viti ma ti devi calare lì sotto in posizione scomodissima, per intenderci, con la testa attaccata ai pedali, la nuca appoggiata sul tappetino lato guida, sì, dove appoggi i piedi quando sei in posizione di guida, il tuo sguardo è rivolto verso l'alto e vedi questi carter in plastica,

    una volta tolti i carter vedi il piantone, tra cavi e ammennicoli vari devi avere la buona volontà di scovare il servomotore che si vede nelle foto e intravedi la benedetta ghiera e, non senza difficoltà, i fori asolati e le due viti da allentare, il tutto in posizione scomodissima e al limite del fattibile, è d'obbligo l'utilizzo di una torcia, diversamente non vedi nulla.

    Come dicevo, l'operazione è concettualmente semplice ma di difficile attuazione a causa della posizione, consiglio di rivolgersi ad un meccanico di fiducia al quale devi spiegare TU cosa vuoi che lui faccia ed il perché; siccome non è una cosa comune, non aspettarti molta comprensione e devi prima di tutto capire tu il da farsi, io prima di trovare il meccanico disponibile ad ascoltarmi, ne ho girati 3, tra cui il mio meccanico di fiducia che mi ha risposto che secondo lui era una cagata. Io ho chiesto al meccanico solamente di allentare le viti, poi la regolazione della ghiera l'ho voluta fare io stesso. Nei miei post sull'argomento ho anche segnalato il meccanico che mi ha eseguito il lavoro, 45 minuti di rottura di schiena e imprecazioni a mezza voce ma alla fine missione compiuta, ora va che è una favola. Questo topic è molto chiaro e gli autori secondo me non potevano fare di meglio, inquadrare il problema e capire il da farsi spetta a noi. Un caro saluto.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2024
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Chissà quante z4 saranno state svendute o addirittura rottamate perché in BMW non hanno saputo dare risposte adeguate.....
     
  11. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    mi accingo a provare ad allentare il motorino, sono queste le viti giusto?

    [​IMG]
     
  12. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Buon giorno ragazzi, ravvivo questo vecchio topic: c'è ancora qualche iscritto che ha svolto la procedura e può darmi qualche dirtta? Oppure qualcuno che l'ha fatta fare a un meccanico in zona friuli-veneto a cui mi possa appoggiare? Grazie!
    Marco
     
  13. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Ciao, io l'ho effettuata tre settimane fa sotto la guida di questo forum, ho notato miglioramenti, sterzo più morbido ma meno reattivo alla sterzata, diciamo che è una guida meno nervosa... però non mi ha risolto del tutto il mio problema che continua a spotarsi il volante a dx e sx spesso... gia controllato tutto, silentblock, scatola guida... credo sia il servomotore andato...
    tu che problemi hai?
     
  14. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Io ho al 100% il problema descritto: macchina acquistata in inverno, nessun problema alla prova, poi dopo un tragitto di 300 km con riscaldamento acceso in autostrada ha cominciato a farmi gli scattini sul dritto. Tornato a casa e fermata la macchina, non lo faceva più, tant'è che l'ho fatta provare al mio meccanico che non ha riscontrato nulla... Il tester che mi sono preso (C110+, un gran bel prodottino, legge i codici di tutto, dall'airbag al tetto) non rileva problemi. E il problema non si è ripresentato fino a sabato, che ho lasciato la macchina al sole per un paio d'ore e appena ripresa, per una buona mezz'ora, era fastidiosissima da guidare... Credo rientri a pieno nella problematica del surriscaldamento: tu il lavoro lo hai fatto o lo hai fatto fare? Da me un meccanico si è già rifiutato di farmelo...
     
  15. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    PS: a me lo sterzo normalmente piace, è morbido in manovra e progressivamente più pesante... Sicuramente non ha la precisione di quello della SLK che avevo prima (idroguida), ma è molto pratico in parcheggio. Dovrò i silent block da fare prossimamente, ma non credo sia il nocciolo del problema.
     
  16. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    si rientra nello specifico di questa modifica... il lavoro l'ho fatto io, e non è per nulla semplice di come descritto.. la posizione è da mal di schiena e collo per la successiva settimana.. devi trovare la chiave della lunghezza giusta per svitare le viti... io non ho forato, ho estratto il servomotore quanto basta, ho ingrassato la vite senza fine e poi ho spostato la ghiera come descritto...
     
  17. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Eh, immaginavo... io mi limiterei a spostare la ghiera, perché è quella la cosa critica (almeno, credo, se il problema è circoscritto come il mio), perché, se ho ben capito, il motorino è troppo vicino al piantone e il calore che genera da quell'effetto... Una curiosità: immagino che tu non abbia tolto il sedile e abbia lavorato mezzo fuori dalla macchina... o no?
     
  18. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    si, è la ghiera che regola la vite senza fine, non è proprio come l'hai descritto tu ma qualcosa di simile, la vite senza fine ha un certo "gioco" sul piantone, regolabile dalla ghiera che viene aumentato o diminuito, spostando la ghiera si aumenta quel gioco, quindi l'attrito diminuisce, ma noti cambiamenti anche alla sterzata, ti resta meno reattiva e pilù morbido..

    guarda, ti consiglio di ingrassarlo anche, la parte difficile è svitare le viti non ingrassarlo, una volta che allenti le viti, il servomotore si stacca e ingrassi la vite senza fine, poi lo rinfili e lo riavviti.
    MI RACCOMANDO, tieni il volante dritto (ruote dritte) e possibilmente bloccalo, eviti eventuali danni.

    io non ho tolto il sedile, ti butti sotto e ti spacchi schiena e collo, se vuoi togliere il sedile naturalmente hai piu spazio.. poi mentre cerchi di svitare le viti, muovi il piantone su e giu e avanti e indietro per trovare la posizione migliore... devi usare una brugola del 5, con cricchetto e diverse prolunghe da abbinare per trovare la giusta lunghezza.. sul cricchetto poi ho usato un tubo, cosi aumentare la leva per far forza per svitarle...lascia perdere le brugole a L che non riesci..
     
  19. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    46
    4
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    @ Stefacchio e Kiko,
    commento e chiacchiero un po' su vs. ultimi post.
    la regolazione in questione va a modificare (aumentare) il gioco, che c'è tra vite senza fine e ruota dentata, correggendo così un eccessivo contatto tra le superfici di ingranaggio, che si traduce al volante nel fastidioso "scattino".
    Dovrebbe trattarsi di una variazione di solamente qualche decimo e non credo che vada ad influire sulla reattività, gioco o risposta dello sterzo, almeno, io non ho trovato differenze il tale senso e, nel caso riscontraste queste difettosità, immagino che vadano ricercate diverse cause non inerenti la regolazione di cui si parla in questo topic, ma piuttosto legate alla geometria avantreno.
    La mia andava e va dritta (dopo regolazione) senza bisogno di eccessive correzioni anche ad alte velocità, certo è richiesto un impegno al volante che considero normale in determinate situazioni, vista la rigidità della macchina e la risposta dello sterzo.
    Riguardo al "fai da te" di questa regolazione ho già detto la mia nei precedenti post, posso confermare dopo circa un anno, solo regolazione ghiera e non ingrassaggio, che il problema non si è ripresentato (crossed fingers).
    Saluti a tutti.
     
    A stefacchio piace questo elemento.
  20. Kikothecat

    Kikothecat Aspirante Pilota

    12
    1
    23 Aprile 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    3478497817
    Grazie mille delle dritte ragazzi, preziosissime... Temo che dovrò fare da solo anche io se non trovo qualcuno disposto a darmi una mano (a pagamento ovviamente...). La cosa buffa è che chi obietta che non si mettono le mani sul piantone perché è un organo di sicurezza, dovrebbe provare quello della z dopo che è stata due ore al sole e affrontando una rotonda, col volante che sembra bloccarsi in curva... :D
     

Condividi questa Pagina