Autolavaggio e cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autolavaggio e cambio automatico

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Angelo74, 30 Settembre 2017.

  1. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Buonasera a tutti! Mi chiamo Angelo e mi sono appena iscritto su questo forum. Qualche mese fa ho acquistato la mia nuova BMW 118D dotata di cambio automatico, e stamani ho deciso di sperimentare il suo primo lavaggio presso un autolavaggio con rulli della mia città.

    All’’ingresso del tunnel ho seguito le indicazioni dell’’operatore che mi ha guidato correttamente verso i binari con il cambio quindi in posizione “D”. Il mio problema si è posto proprio in questa fase, in quanto una volta dentro sarei dovuto passare alla posizione “N” (folle) invece, sapendo che non sarebbe stato possibile usare i freni per cambiare marcia, mi sono dovuto fare tutto il percorso nella posizione “D”, fortunatamente la vettura è rimasta ferma, però è stato un incubo... la mia domanda è questa: i moderni autolavaggi prevedono “incidenti” di questo tipo? Anche se mi chiedo come avrei potuto cambiare marcia se all’interno è assolutamente vietato usare i freni.

    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione, buona serata!
     
  2. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Ciao, la mia col cambio ZF8 passa da D a N anche a qualsiasi velocità, non serve premere il freno da fermi come per mettere la retro. Hai mai provato?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Ciao, in verità non ho mai provato! Ero convinto che bisognasse ogni volta premere il pedale del freno... in ogni caso ho visto che è rimasta comunque ferma, come se fosse in folle. Mi auguro di non aver fatto alcun danno... Comunque ci proverò prima possibile, grazie!!
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Certo, è un sistema di sicurezza, affinchè il cambio sappia le tue intenzioni.

    Puoi passare anche da N a D senza bloccare il freno, è sufficiente che lo sfiori, lui si attiva, passa l'input e tu puoi mettere la D.

    Ovviamente stò parlando di velocità limitatissime, del tipo sei su una discesina, metti la N, la macchina prende uj piccolo abbrivio, ritocchi il freno senza fermarla e puoi riinnestare la D.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Ciao, ho provato proprio 5 minuti fa, da P (quindi ferma) a N e richiede l’uso del freno... sei sicuro che questa modalità riguardi tutti i modelli? Cosa ho rischiato mantenendo la “D” durante tutto il processo di lavaggio? Grazie.
     
  6. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    non facciamo confusione.P è stazionamento o Parking, quando viene inserito blocchi trasmissione e ruote, quindi devi assolutamente premere freni per sbloccare vettura.

    Usando la D durante il lavaggio non hai assolutamente rischiato niente.

    La maggioranza delle persone , rimangono in D ai semafori per minuti.

    Comunque una buona lettura su wikipedia cambio autmatico potrà essere utile.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Una volta in tangenziale a oltre 100 km/h ho pre errore toccato la leva del cambio e messo in N con annessa sfollata :confused: a quel punto ho spinto la leva indietro e sempre a velocità di crociera ho rimesso in D senza avvertire nessun contraccolpo neanche minimo, il tutto deve essere gestito via software :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Il mio timore non è tanto per essere rimasto in D durante le operazioni di lavaggio, bensì aver rischiato che l’auto avanzasse da sola, immaginando le conseguenze, cosa peraltro che non so se possa accadere o meno...

    Resta il fatto che vorrei capire se in D o in N sia possibile comunque l’accesso.
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Allora io faccio così: entro chiaramente in D fino a che l'operatore non mi dice di avanzare e poi metto in N e facco tutto il tunnel in N. Poi Quando arrivo alla fine, nel momento che si accende il segnale verde, rimetto in D. Comunque si può tranquillamente passare da D a N anche in movimento ( nota che non menziono P) . Poi c'è l'esperienza di Konzo che ci fa capire cosa altro si può fare, direi anche giustamente.
     
  10. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Era la mia stessa intenzione fare così, ma non sapendo che si potesse passare da D a N, senza toccare il freno, mi sono dovuto fare tutto il processo del lavaggio in D. Per questo vi ho chiesto se ci sarebbe stato il rischio di un avanzamento autonomo della macchina.

    Sinceramente non so se i moderni autolavaggi sono dotati di un sistema per il bloccaggio delle ruote, pur accelerando. Sta di fatto che per fortuna la macchina non si è mossa, se non alla fine prima del segnale verde, quando ormai era già fuori dai binari.

    È stato un incubo e spero di non aver fatto alcun danno... :confused: Qualcuno che mi possa tranquillizzare? Grazie!!
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, puoi rimanere in D anche 5 minuti e non succede niente, il convertitore di coppia può digerire ben altre sollecitazioni come ti ha raccontato Konzo, l’unica cosa che lo stressa è il launch control che anche in bmw consigliano di usare con parsimonia
     
  12. Angelo74

    Angelo74 Aspirante Pilota

    29
    0
    30 Settembre 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Ti ringrazio per avermi tranquillizzato... e grazie anche a tutti gli altri per gli utilissimi suggerimenti...
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina