Luce posizione posteriore portellone, non si accende. HELP ME | BMWpassion forum e blog

Luce posizione posteriore portellone, non si accende. HELP ME

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marchino84, 11 Marzo 2015.

1. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Ciao ragazzi, ho ritirato da poco la mia 320D Lci e mi sono accorto che questa luce di posizione non si accende.
    Nello smontare ho visto la plafoniera che ha la luce della retro(tutto vetro grossa) e una H21 che credo sia quella incriminata.
    Ho provato a cambiarla e la storia non cambia.
    Il computer non mi dice nessuna anomalia riguardo a quella luce.
    come posso fare?
    Ovviamente l'altra funziona.
    Chi mi sa dare una mano gentilmente?
    grazie mille
    (la luce è quella che illumina le due strisce rosse)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2015
  2. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao Marchino!!Non vorrei dire una caxxata,ma se non erro sulle Lci se si fulmina una lampadina di posizione devi cambiare tutto il fanalino...

3. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Ciao Paul!

Sorbole!

In che senso? Mi pare strano, nel senso essendoci un porta lampada per retromarcia e posizione con relativa lampada ci deve essere la possibilità di sostituire la lampada singolarmente.. Come tutte le auto..

Uhmmmm... é questo è un mistero bello e buono....:mumble:mumble

Al fanalino interno dovrebbe arrivare corrente, perchè la retromarcia una volta innestata, si accende la luce.. ma la posizione non da cenno di vita.. quindi è strano...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2015
  4. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
  5. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Ho letto ma non è a led la lampada che fa da posizione nel fanalino sul portellone... eccola qua H21

6. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Nessuno?

Io ho provato a controllare con piu' accuratezza.

Allora partiamo con il fatto che il fanale è questo:

A guardare il faro, gli unici led smd sono degli stop e si parla della parte di faro fissata alla carrozzeria.(correggetemi se sbaglio)

Parlando del faro sul portellone, dove c'è Retromarcia e Pozione, smontando il tutto, si ritorna a parlare di classiche lampadine Alogene e la plafoniera che è presente è questa :

Allora H16 è la lampadina di Retromarcia che funziona perfettamente, mentre la H21 è la lampadina di posizione che illumina le due strisce rosse sulla parte di fare sul portellone.

La lampadina è nuova e ho provato per sicurezza anche a metterla nel faro funzionante per capire se era guasta e si accende perfettamente.

Ieri nel togliere il connettore, mi sono accorto che uno dei piedini che si innestano nel connettore, era leggermente ossidato.

Ho rimosso l'ossido e ho anche spruzzato leggermente lo spray per contatti, sia sul piedino ossidato che sulla plafoniera che nel connettore.

Ecco un dettaglio:

Si vede ancora bene dove era presente l'ossido. Speravo fosse quello il problema, ma purtroppo mi sbagliavo.

Questo invece è dove alloggia la plafoniera ossia il retro del faro del portellone:

Quelle specie di punte arrotondate con relativo filo alloggiate nell'incavo di plastica, credo siano il polo positivo e negativo, per alimentare la plafoniera.

Quei fili fanno a finire in una mini piastrina con circuiti stampati e basta.

Potrei prendere il fanalino portellone su ebay o un comunque un sito di ricambi..ma si parla di quasi 100€. Per carità non sono quei 100€ in se(se dovessi buttarli via, li spenderei altrove per l'auto, ma se fosse magari una sciocchezza dove potevo evitare la spesa e cavarmela con qualche € o magari niente? Invoco qualche esperto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:mumble:mumble:mumble

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2015
  7. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    [MENTION=43166]giustyle[/MENTION] [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]

8. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Si se non ti funziona più la posizione si deve cambiare tutto il faro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se ti può interessare io ne ho un paio di scorta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Caspita... Come mai bisogna cambiare farò se una lampada non funziona?per via di quella basetta con un mini circuitino?Anche se si tratta solo di lampade alogene? Quindi è inutile che mi metta a controllare se arriva corrente o no? Ma pork. *****

se vuoi mi dici il prezzo in pm?

lato guida faretto portellone

grazie!

10. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Perché si tratta della striscia di led fulminata e non della semplice lampadina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Scusa ma non capisco, non capisco perché è da poco che ho una Bmw.

Allora a me non si accende quella lampada Alogena che fa da posizione.

Io presenza di Led smd sulla porzione di faro dove ho il problema non ne ho visti.

in quel farò c'è la luce della retromarcia e quella che non si accende che è la posizione ma presenza di led zero. Se ci sono dove li trovo?

gli unici Led smd che vedo sono sulla parte di faro sulla carrozzeria che fanno da stop e che funzionano perfettamente.

ti chiedo perché voglio solo capire. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Luce posizione posteriore portellone, non si accende. HELP ME

Forse non ho capito io quale sia il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i fari posteriori hanno le lampadine alogene solo per gestire gli stop , fendinebbia e retro.. il resto sono "strisce" a led per entrambi i fari (est e int)

13. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    ero convinto che quella alogena insieme alla retro fosse per la posizione... invece mi stai dicendo che è per lo stop... ora ho capito... io pensavo fosse il contrario... ](*,)](*,)](*,) Mannaggia a me...

14. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    E se invece fosse per i retronebbia?

inviato dal Nűrburgring

15. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Hai risolto? Ti è arrivato il mio pm?

16. Marchino84

Marchino84 Kartista

140
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d lci Msport
    Eccomi!

Si le due lampade alogene si riferiscono alla retromarcia e al retronebbia.

Ho visto con uno specchio per capire le loro funzioni.

Si ho ricevuto il pm, ho trovato un meccanico che lavora con noi che aveva molti ricambi bmw in casa tra cui il faro incriminato e me lo ha lasciato per 70€ evitando sbattimenti di spedizioni ecc... me lo dovrebbe portare questa settimana..

Grazie per il tuo aiuto.

Spero vivamente che per un po' di tempo non mi accada una cosa del genere... tra l'altro appena presa da 1 settimana. -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Cristian torino320

Cristian torino320 Aspirante Pilota

6
    0
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 xdrive Turing e 91
    Buongiorno a tutti spero di essere nella sezione giusta, mi sono appena iscritto!! Help ... Ho un problema con il fanale posteriore dx , premetto che ho già svolto vari interventi ma non riesco a venirne a capo, da circa un mese non si accende più la luce di posizione dx led, tramite un amico ho sostituito il fanale completo e nulla ,posizioni zero completo, frecce stop retronebbia ok , fatto la diagnosi e mi dice che c'è un un corto circuito, con molta pazienza e volontà ho sostituito metà del cablaggio che parte dal montate dx del portellone fino al sotto tetto, ma nulla di che , il problema è iniziato con il non funzionamento del tergi lunotto, e non apriva più il vetro posteriore, adesso funziona tutto ma le posizioni nulla , se può esservi utile quando apro il portellone si accendono ma appena chiudo si spegne tutto !!!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

18. Cristian torino320

Cristian torino320 Aspirante Pilota

6
    0
    12 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 xdrive Turing e 91
    Ops. Bmw 320 xdrive Turing e 91

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

19. Balistico67