Sbagli se pensi che un processo ti porterà di sicuro più soldi, eh. Cerca un accordo extragiudiziale, ascolta un fesso.
Dico, nel caso in cui non si riuscisse a trovare un accordo "amichevole", naturalmente non ci sarà altra strada che lasciar perdere o andare a processo, se proprio non volessi mandar giù la perdita di 3k euro e spiccioli.
Potresti anche provare a contattare una associazione tipo altroconsumo (esempio a caso qui sotto) dove magari potrebbero seguirti in cambio della sola iscrizione. Boh, sono tutte idee buttate lì, da verificare. https://sosonline.aduc.it/lettera/acquisto+vettura+usata+km+scalati_195470.php Sent from my iPad using Tapatalk
Più passa il tempo e più le tue possibilità diventano basse.. Comunque il tuo meccanico ti ha detto che sono stati aggiunti 94k km... ma le prove? Hai una stampa di una diagnosi o qualcosa? Perchè se vai da un avvocato per chiedere di mandare una lettera al concessionario, lui ti chiederà ovviamente le prove di quello che dici. Quando fui truffato io, andai dall'avvocato con un plico di fogli alto 5cm, ovvero tutte le prove che potevo raccogliere. Nel tuo caso sarebbe, cronologia tagliandi BMW, libretto service, prove del tuo meccanico etc.. Più prove porti, più è sicuro che la ragione è dalla tua parte. Ma devi agire subito, non devi aspettare mesi. Io fossi in te farei - Raccolta più prove possibili, anche investendo qualche 10ina di euro per avere la storia completa dell'auto (tipo visura ex proprietari o stampa tagliandi da quel sito di cui si parlava prima) - Telefonatina all'ex proprietario, magari lui ha delle ricevute, delle prove di un chilometraggio che durante il suo possesso era ancora reale. - Telefonatina al concessionario, per chiedere informazioni. Se lui ha un atteggiamento ostile, minaccia di sentire un avvocato - Lettera dall'avvocato (ma assicurati che le tue prove siano forti, che tu possa affermare che è stato il concessionario a scalare il contakm) Quindi, i consigli sono questi. Se vuoi agire, sai come fare. Se non vuoi agire, non lamentarti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto in toto !! Ragazzi ci vogliono le carte in regola per far valere I propri diritti altrimenti si rischia di pagare anche le spese del processo ed una controdenuncia . Capisco l’incazzatura e poiché gli azzeccagarbugli hanno bisogno di quante più carte possibili, segui il consiglio che ti è stato dato e non far passare troppo tempo! Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma lascia perdere, fidati ne ho viste da amici, alcuni ci hanno buttato i soldi e chi ha avuto soddisfazione, proprio minima, dice non ne è valso minimamente lo sbattimento, poi da vedere chi è stato a fare la furbata, e sta cosa cambia parecchio se vai a far causa, inoltre da vedere che sull'auto non abbiano usato in precedenza (chi?) qualche pezzo usato economico e questo abbia falsato la lettura fatta dal tuo meccanico, lettura con strumentazione che non costitusce nessuna certificazione o garanzia di vittoria. Possono esserci una marea di risvolti, e se porti avanti una causa, senza dati certi ed inequivocabili attribuibili con certezza all'autore reale, in caso di soccombenza oltre il danno la beffa. BiemmmmW non a te, ma a nessun privato se va in conc si mette a dare info su kilometraggi ai 4 venti o stampe di cronologie, comporterebbe che poi la gente li chiemerebbe a testimoniare, per il singolo conc. sarebbe un giro infinito. Tenta di recuperare con trattativa diretta quelche compensazione,ad esempio gli proponi con garbo di pagare lui la fattura per il lavoro meccanico che dici hai fatto eseguire. p.s. Ragazzi le auto usate e lo abbiamo scritto tante volte, vanno verificate bene prima con meccanico, e considerate solo se hanno libretto service in ordine (possibilmente anche con le ricevute), che non da certezza assoluta, ma da comunque una storia attendibile al kilometraggio nel tempo, questo a prescindere dalla marca del veicolo, spesso la gente si beve ancora la storia del libretto tagliandi che non c'è nel cassettino .. e il venditore privato o non, esordisce col solito " non si trova, è stato smarrito", ma guarda che caso!!! poi non è sicuramente il caso in oggetto qui, ma comprando usato avere il libretto service in ordine e fare un controllo con meccanico di fiducia (collegando la diagnosi portatile) è cosa semplice, e consigliata, sono quei 100euro per il disturbo davvero ben spesi.
come abbiamo detto un po' tutti, c'è una giusta via di mezzo tra il lasciar perdere e buttare soldi in tribunale (cosa che tu avevi detto avresti fatto anche solo per avere soddisfazione). la via di mezzo è andare da un legale, dargli 200 euro per il disturbo e farsi fare una bella lettera. vedrai che almeno avrai attenzione dalla controparte.
Perchè vai a parlarci, esponi le tue regioni e proponi con garbo una soluzione onesta, ed il pagamento della fattura con riferimento alla vettura in oggetto mi pare accettabile, o comunque vi venite incontro, ma non partire all'attacco perchè lui potrebbe pure essere in buona fede, vedrai che col dialogo finite con accordarvi, perchè anche se in buona fede e a sua volta vittima, credo abbia piacere di mostrare al cliente la sua professionalità. Vai a parlarci!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco perche' io tengo tutte le fatture. A casa. E non in macchina con i libretti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tu sei persona precisa e avrai tutti i service bmw, e visto lo hanno perso loro, ti possono far avere se non duplicato, almeno lo storico completo, e te lo fai firmare e timbrare, ci farei aggiungere pure piccola dicitura: "smarrito dal concessionario in occasione di un service" .
Secondo me il suggerimento piu' pragmatico (se non ti vuoi appoggiare ad una associazione di consumatori) e' quello di labrie_it . Letterina strutturata da avvocato ed accordo prima di imbarcarsi con giudice di pace e co.
si, una cosa del genere. ma alla fine otterrei un libretto con timbri penna e firme uguali su tutti i tagliandi, sembrerebbe una banconota da 30 euro. ho comunque tutte le fatture, sia pagate che in garanzia.