M140i Domande e Risposte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M140i Domande e Risposte

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da GianluM, 27 Settembre 2017.

  1. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Ciao a tutti, apro questa discussione per vedere se riusciamo a concentrare tutti i nostri quesiti e sensazioni sul nostro piccolo bolide. Lodi ed impressioni sono già state scritte qua e là in vari post ma non ho trovato nessuna discussione che faccia da serbatoio di informazioni, perciò sperando nell'approvazione dei moderatori inizio io.

    1 quesito:

    Siccome l'ho ritirata 2 mesi fa ed ho percorso solo 3000 Km. (di cui 2000 di rodaggio), diciamo che sto iniziando a scoprirla pian piano. Ho notato che in mappatura Sport con cambio in manuale o sport, le cambiate che effettua quando si spinge fanno percepire in modo evidente il contraccolpo, cosa ovviamente che non accade durante l'uso con mappatura comfort anche spingendo a fondo sul pedale. E' normale?

    2 quesito:

    Stasera, mentre procedevo con giù il finestrino del passeggero ad andatura blanda in rampa di immissione tangenziale e tra una ripartenza e l'altra, ho notato un rumore tra un sibilo e cigolio che seguiva le fasi di accelerazione e che sembra seguire la rotazione motore. Lo si percepisce solo con il finestrino passeggero abbassato ad andature lente e costanti e percorrendo vie circondate da pareti o guardrail. Da ferma non si riesce a farglielo fare. Escludo però centri il rotolamento perchè in rilascio non lo fa. Qualcun altro lo ha notato?

    3 quesito:

    Leggevo di qualcuno che è stato affetto dal cosiddetto rumore di chiodi nello scarico (stock). Io ho già preso appuntamento in BMW e, leggendo su forum stranieri che non è di facile risoluzione, ho deciso di trattare per la sostituzione con lo scarico M-Performance. Qualcuno ne è affetto ed è riuscito a farselo sistemare?

    Grazie a tutti
     
  2. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ciao,

    perche non ci posti qualche bella foto del tuo bolide cosi la vediamo?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Gio72 un altro bel N55 :vamp:
     
  4. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    1- sì anche il mio cambio funziona come hai descritto;

    2- il suono che senti probabilmente é quello della turbina che, in presenza di una barriera laterale, rimbalza verso l'abitacolo;

    3- non so aiutarti
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Stasera ho fatto indigestione di S55 dopati e sono già in crisi d'astinenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS la M140i non ha l'N55, ma il B58 in versione da 340cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco, io invece vorrei che in Confort, cambiando marcia in M con pedale a fondo, facesse cambi più morbidi, come quando era stock.

    Invece quando installai il Power Kit 340cv notai subito (ed è scritto pure nella press release) che le due modalità Confort e Sport si erano avvicinate molto, sia come colpi secchi nei cambi marcia, sia come "burbles" dallo scarico!

    Solo in EcoPro è rimasta morbida in tutto (con burbles assenti).

    Sulla M140i probabilmente ci sarà un setup del software simile a quello che avevo all'inizio, quindi con maggior distanza tra la posizione Confort è quella Sport/Sport+ a livello di gestione della cambiata (e sound di scarico) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah vero dai, il grandioso B58
     
  8. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    Ciao la mia ha quasi 7.000 km ora.

    1. Io sento differenza solo se cambio da 3700 rpm in su. Se stai sotto questi RPM il cambio è molto fluido in comfort. Prova a farci caso anche tu.

    2. Si è il turbo (specialmente quello ad alti rpm soffia parecchio) Io lo sento provenire molto dal posteriore dx

    3. non ho avuto questo problema e sinceramente mi giunge nuovo.

    Ti faccio io una domanda:

    hai una sensazione un posteriore un po troppo morbido? A me sembrava troppo cedevole, infatti scavando scavando ho scoperto che sulla F20 manca questo pezzo:



    Che invece è presente sul serie 2 e sulla F21

    La tua ne è provvista?

    Altra domanda, ho notato il solito problema delle f20/21 che mangiano la spalla esterna degli pneumatici anteriori. Hai notato anche tu? sai di qualche possibile soluzione

    A presto e goditi il mostro!

    Schermata 2017-10-05 alle 11.57.27.png

    Schermata 2017-10-05 alle 11.57.27.png
     
  9. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Grazie a tutti per le risposte. Oddio henry_z4... per il pezzo mancante non saprei proprio.... non sono così tecnico. Per il consumo pneumatici ora ho soli 3000 km. e per ora non ho nessun consumo anomalo. Il posteriore non lo sento così morbido anzi... al max è l'anteriore che avrei preferito un punto più preciso soprattutto in sport. Piuttosto portando il mezzo in conce per la questione scarico gli ho fatto notare anche il "clock" che sento in manovra di retro mentre si frena a volante sterzato e mi hanno fatto tremare parlandomi del differenziale autobloccante.... Dicono che non comporta problemi ma se divesse peggiorare di farglielo sapere perché BMW pare abbia già un intervento in previsione da fare nel caso.... ora mi viene il dubbio che il tac che sento al posteriore durante i destra sinistra rapidi tipo chicane non siano dovuti a qualcosa che mi balla nel baule ma a quello...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Differenziale autobloccante???? Ma mica ce l'hai!!!

    A meno che tu non l'abbia aggiunto come optional aftermarket Bmw M Performance...
     
  11. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Guarda... è facile che abbia scritto stupidamente autobloccante .-) Stavo leggendo nel frattempo altri articoli su altri siti e l'ho scritto senza volerlo. Parlava in sostanza del differenziale presente sull'asse posteriore per ripartire la trazione. Spero di aver capito e scritto giusto stavolta ;-)
     
  12. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Su un' altra discussione si parlava di gomme invernali sulle M e mi sembra di aver capito che è possibile montare i 225/40 -18 anche all'asse posteriore (da libretto si può sicuramente). IL dubbio era se si può mantenere i cerchi originali 436 senza cambiarli senza che ci siano problemi con le misure dei canali. Il mio conce mi avrebbe offerto i 4 cerchi assieme agli pneumatici ma il mio gommista ha confermato che invece posso tenere i miei. In effetti il canale dei posteriori è di 8 contro il 7,5 dell'anteriore. Ovviamente so che ad un eventuale giro ruote vanno girate solo le gomme e non i cerchi. Confermate che potrei tenere i cerchi originali e prendere solo gli pneu?
     
  13. uno e venti

    uno e venti Collaudatore

    361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    Si, si può, i canali 7,5 e 8 sono perfetti per le gomma da 225
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma la tua ha un normalissimo differenziale "libero" che trovi in ogni vettura!

    Invece è vero che il differenziale autobloccante può fare qualche rumore "meccanico" a bassa velocità quando si curva parecchio (tipicamente nelle manovre), ovverosia in quei frangenti in cui il differenziale di velocità di rotazione tra ruota esterna ed interna è elevato.

    Ma si tratta, appunto, di rumori legati a questo particolare tipo di differenziale, che la tua non ha (ma che potrebbe avere a pagamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  15. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Ma al posteriore nn ci vanno i 245/35 r18?

    si possono montare anche 4 gomme 225/40 r18?
     
  16. uno e venti

    uno e venti Collaudatore

    361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    Si parlava delle gomme invernali, che sono ammesse nella misura 225 al posteriore
     
  17. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Sisi avevo inteso che l'oggetto erano i pneumatici invernali,siccome dovrei montarli anche io cercavo di capire se si poteva appunto usare gomme 225/40 r18 sia davanti che dietro sui soliti cerchi 7,5 e 8 di et
     
  18. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Eh a questo punto, grazie anche alla conferma di Uno e Venti, pare proprio di sì... Anzi, In realtà in base alla tabella su questo sito (ma la si trova anche su altri) http://www.cerchigommeblog.com/2016/02/tabella-dequivalenza/ , pare siano anche più congrui sul canale da 8. Forte il conce BMW che mi ha proposto un set di 4 cerchi (cod. 385) e gomme 225/40-18 senza dirmi che potevo tranquillamente usare i miei. Ancor più irritante è il fatto che, dopo che il io gommista mi ha messo la pulce nell'orecchio, ho fatto dei controlli e ho visto che i 385 sono identici ai 436 originali nostri in tutte le misure e cambiano solo disegno e colore=D>
     
  19. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Allora inizio a farmi brutte domande su quello che mi dicono in officina...... Il morale della favola è che avverto dei tac (singoli mai multipli) al posteriore sia in fase frenata di manovra di retromarcia con sterzo girato sia in marcia nei secchi cambi di direzione...
     
  20. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Uhm... Ricordo vagamente di aver letto qualcosa del genere riguardo un supporto del catalizzatore o silenziatore che rompendosi o allentandosi potrebbe creare quel rumore: è possibile o ricordo male?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina