Bmw 330d e92 231hp. Ancora problemi di fumo. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 330d e92 231hp. Ancora problemi di fumo.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 9Enrico0, 3 Ottobre 2017.

  1. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    È passato un anno e circa 10.000km da quando ho preso questa bmw.

    cambiati olio,filtro olio,filtro gasolio, filtro vapori olio, filtro aria, olio e filtro cambio automatico.

    Durante questo anno gli ho fatto fare 4 o 5 diagnosi, l'ultima la settimana scorsa. Nulla di anomalo.

    iniettori e candelette ok, e nessun tipo di errore.

    ora sto girando con un gasolio adittivato dal distributore più un addittivo che mi ha dato il meccanico. Una cosa leggera tanto per provare a pulire un po.

    il problema è che l'auto fa fumo quando accelero anche poco sia in corsa che da fermo.

    fa una nuvoletta più o meno grande di fumo blu scuretto. So che se mangia olio si vedrebbe un fumo blu molto chiaro con un odore dolciastro se non sbaglio.

    La mia fa un fumo non nero come le diesel mappate, ma di un blu un po' scuretto. L'odore è del classico gas di scarico diesel, un po pungente.

    Dove può essere il problema?

    ci sono casi in cui qualche iniettore lavora male, o qualche candeletta non lavori a dovere , e la centralina non lo rileva??
     
  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    L'Iniettori non danno errore ,ai controllano le correzioni,a motore freddo ,è anche così non è detto che si scopre il problema,bisogna smontarli è controllarli a banco che è la cosa più sicura.

    Se dici che già hai fatto 10k km ,non puoi controllare il livello del olio così vedi se è sceso o meno?

    Può essere anche io filtro antiparticulato il problema,quanti km ha la macchina?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  3. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Il precedente proprietario l’’ha fatta mappare?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Il precedente proprietario non l'ha mappata.

    si, l'olio è sceso di molto. Dal cambio olio avrò fatto 3000km.

    Ho visto che la valvola egr è sporca d'olio, e ho visto che i vapori d'olio che genera il motore vanno direttamente in aspirazione. Per questo avevo pensato di mettere il vecchio modello di filtro vapori, quello a spugnetta, perché l'attuale messo nuovo sembra non filtrare.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La macchina mangia olio senza dubbio se in 3.000 km è sceso di molto.

    Il fatto che fumi anche quando vai con un filo di gas mi fa pensare che se sei fortunato, perde dalla turbina, se sei sfortunato, direi di aprire il motore e verificare.
     
  6. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Sicuro 100%?
     
  7. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Mi hai tolto le parole di bocca ,
    Quanti km ha la macchina?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non meno di 300 mila con problemi di questo genere
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e con 300-400 euro si revisiona la turbina nel caso
     
  10. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    L'auto ha 150.000km. Segnati anche se secondo me ne ha 280.000 solo che non ho prove certe per dimostrarlo.

    Se avesse bisogno di essere ispezionata al motore, non mi spiego perché vada così bene. Non ha cali di potenza o altre cose.

    e aprire il motore sono minimo 3000€ di spesa. Lascio che fumi a sto punto.

    io so che se stacco il tubo attaccato al'egr, quello che porta l'aria, si vede praticamente un getto di vapore d'olio, vapore che dovrebbe fermarsi al filtro vapori in teoria. Pure il mio meccanico ha dei dubbi sulla turbina, ma non da problemi e non fa rumori strani
     
  11. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Fatto ora un controllino.

    olio cambiato a 145720km

    ora ne ho 149870km.

    Guardando col carly la voce "engine oil level" l'olio è al 38%. Non so quanto valga come dato.

    Aspettando 10 minuti dopo lo spegnimento del motore , dopo aver fatto 10/15 minuti di guida, e controllando il livello dell'olio manualmente, il livello olio è quel 30/38 % circa.

    se l'ascio l'auto ferma una notte e poi controllo l'olio, il livello è molto più vicino al minimo.

    Metti che mi si accenderà la spia dell'olio a 6000/7000km.

    Dite che è un paraolio sul girante della turbina?

    è praticamente nuova sta turbina. È stata cambiata sempre per fumosità ma non per rottura. E non tanto prima che acquistassi io l'auto.

    a me piacerebbe poter fare qualche test che mi dia qualche risultato concreto.

    ogni diagnosi sono 25€. Ogni intervento sono € di ore di lavoro. E dopo aver fatto tante prove io sono sempre a 0 risultati.
     
  12. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Oggi ho fatto una prova. Non so che valenza possa avere ma l'ho fatta ugualmente.

    Avete presente il tubicino di 8/10 cm che collega lo scatolotto del filtro aria con il collettore di aspirazione subito dopo il debimetro? Quello che convoglia i vapori olio in aspirazione. Ho provato a scollegarlo e a convogliare i vapori altrove in modo che non venissero risucchiati. La fumosità non cambiava.

    Ho provato anche a spegnere il motore, levare lo spinotto del debimetro e accendere. Idem stesso lieve fumo bluastro in accelerata.

    è quel tipo di fumo che lo devi guardare da particolari angolazioni perché si veda. Non è un fumo denso. Certo lo si vede bene ma non è una locomotiva per dire. È molto trasparente.

    può semplicemente essere il debimetro secondo voi? Posso verificarlo io in qualche modo senza andare dal meccanico?
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Capisco l'autodiagnosi per cercare di risolvere, purtroppo però in casi come questi bisogna affidarsi a gente competente.

    Anche perché andare a tentativi o per diagnosi, alla fine hai già speso un sacco di denaro per nulla.

    Detto questo il debimetro influenza l'iniezione di carburante, noi stiamo analizzando un consumo di olio e relativa fumosità, per cui direi che sei totalmente fuori strada.
     
  14. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Si... era un 70enne. Non ce lo vedo a farsi rimappare la centralina
     
  15. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Beh si...

    ma se la miscela di aria e carburante è errata mi da problemi di fumosità no?

    Fa anche un forte odore di gas di scarico l'auto. Non credo sia l'antiparticolato perché a quanto leggo in rete quello puzza di uova marce.

    Quello che sento io è odore di gas di scarico diesel ma molto accentuato.

    Ricordo però una cosa che mi accadeva appena comprata l'auto.

    Non ho preso un 230cavalli per andare sempre piano, ma ogni tanto la tiravo.

    Ricordo che quando mi fermavo , mi arrivava in abitacolo un odore terribile. Un mix di discarica a cielo aperto e plastica bruciata.

    potrebbe essere correlata la cosa?
     
  16. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    E mi capitava un'altra cosa fino a un 2/3 mesi fa.

    ad auto appena accesa si sentiva rumore strano dalla zona turbina. Sembrava il rumore di qualcosa in rotazione che sfregava contro qualcos'altro. Al minimo.

    lo si percepiva in abitacolo, e avvicinandosi con la testa alla ruota anteriore destra.

    Accelerando non dico a tavoletta ma al 60% di acceleratore zona nella quale il turbo va in pressione e il motore spinge, sempre dalla zona turbo si sentiva un fortissimo stridio. Il rumore era simile ad una cinghia che slittava, ma lo faceva prima e dopo la sostituzione della cinghia servizi. Mollato l'acceleratore spariva, e quando riacceleravo non succedeva nulla. Lo faceva specialmente quando acceleravo dopo una sterzata, ad esempio quando si parte a destra da un incrocio.

    io ho sempre pensato all'alberino del turbo non in asse quando era freddo.

    ora è da tanto che non capita. Forse si sono limate le lamelle della gitante ai lati
     
  17. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Allora hai un buon punto di partenza,smonta il turbo é fallo controllare ,è prega che sia lui il problema

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  18. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Se non fosse il turbo il problema lascio tutto com'è. Non voglio spendere altri 4000€ per rifargli il motore. Non conviene.

    Il turbo se fosse da cambiare va bene rigenerato? Non credo valga la pena montare un turbo nuovo sulla mia auto.

    ps.. non ho attrezzi per smontare il turbo. È meglio se mi affido al meccanico
     
  19. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Puoi fare rigenerare il tuo tranquillamente,praticamente cambiano tutto al interno ,

    Ovvio che ti devi rivolgere ad un meccanico ,qui da me con 150€ lo smontano è rimontano,poi bisogna affidarsi ad una ditta seria che rigenera le turbine ,si controlla e si scopre se lui il problema,purtroppo va messo al banco prova (qui in Italia)per sapere certamente se diffetuosso o meno,

    Io stesso ho fatto il lavoro questa estate (in Romania) macchina rinatta sia com e prestazioni che come consumo di olio e fumosita allo scarico.

    Ultimamente si mangiava 1 l ogni 2k km

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  20. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Non posso cambiare turbo con uno già rigenerato? La macchina non può stare ferma a lungo. Devo andare pur a lavoro
     

Condividi questa Pagina