Motore in protezione dopo svuotamento CATALIZZATORE | BMWpassion forum e blog

Motore in protezione dopo svuotamento CATALIZZATORE

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da RubensCamboni, 1 Ottobre 2017.

  1. RubensCamboni

    RubensCamboni Aspirante Pilota

    8
    0
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    330d E46 204CV
    330 d E46 204 CV EURO 3

    Allora... come ho scritto sopra è un 204 CV EURO3, quindi con attuatore pneumatico sulla geometria variabile

    La vettura ha turbina completa, debimetro, tubi depressione e la valvola di depressione pierburg cambiati un anno fa, cioe 25.000 km fatti

    Valvola EGR tappata e svuotata e ora e come un tubo dritto, collettori di aspirazione puliti e lamelle tolte.. tutto fatto 4 anni fa...

    PROBLEMA: il mese scorso, la macchina in fase di sorpasso ha perso totalmente potenza tanto da non superare i 1500 giri e strattonare..

    Il meccanico ha detto che era il catalizzatore intasato.. infatti l 'ha smontato e non passava nemmeno l acqua... tagliato, svuotato e rimontato.

    la macchina va bene, solo che.... a gas tutto giù, appena arriva a 4000, stacca la turbina.. se il gas è a metà, invece va su di giri anche se ovviamente, più lentamente che a gas spalancato... se si continua a insistere, la macchina va come (NESSUNA SPIA ACCESA) in protezione e inizia a calare di velocità come se avesse la metà dei CV

    Guardando bene ,ho notato che nel collettore di aspirazione, mancano 2 bulloni, perchè si sono rotti i prigionieri che lo sostengono.

    Potrebbero essere quelli il motivo di questo problema

    Potrebbe essere il sensore turbo che legge male le pressioni, in quanto è l unico sensore che non è stato sostituito?

    Dato che il problema si è presentato dopo lo svuotamento del catalizzatore, potrebbe essere dato dal suddetto svuotamento?

    Se tengo il tubo a depressione che comanda la geometria variabile, staccato, ovviamente, ai bassi e medi la macchina va pianissimo perchè la geometria è in posizione di poca pressione, ma in alto poi i 4000 giri a gas spalancato, li passa senza problemi...

    Chiedo consigli qui, perchè in concessionaria non ci salterebbero fuori, e il mio meccanico, ho paura che faccia mille prove a casaccio spillandomi fior di euro

    Anche percè lui mi ha detto di tirare un pò il motore per vedere se quando avevo il cat intasato, magari ho sporcato qualche sensore.. ho provato, ma è rimasta uguale

    Grazie a chi saprà consigliarmi
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per mia esperienza il motore EURO-3 come il tuo non subisce influenza dallo scatalizzare

    non dovrebbe calare e accendersi nessuna spia

    lo feci anche alla mia 320cd E46 e nessun problema, tranne la gran puzza allo scarico
     
  3. RubensCamboni

    RubensCamboni Aspirante Pilota

    8
    0
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    330d E46 204CV
    ..ciao Gabo... ho il tuo cr7 pro installato, da quasi 100.000 km e tutto bene.. il difetto lo fa sia con modulo attaccato che staccato... per sicurezza ora è staccato...

    Cosa potrebbe mai essere??
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    difficile trovare il problema così su due piedi

    meglio la fai controllare dal tuo meccanico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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