Per alcuni il valore affettivo di un'auto supera di gran lunga quello economico, quindi sono disposti a spendere per un restauro anche molto di più del valore. E lo fanno ben sapendo che mai recupereranno quei soldi, ma non gli interessa perchè tanto la loro intenzione non è di venderla per un profitto, ma tenerla a vita e passarla ai figli.
Comunque se qualcuno mi trova una 911T tirata a lamiera, restaurata completamente, con documentazione dell'epoca, e ovviamente tutto il restauro documentato, a 80k, io la compro.
Non cambiamo le carte in tavola, io ho quotato la 911T tra i 100 ed i 120 e si parlava di 60k euro di restauro... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Personalmente la venderei e ne prenderei una messa molto meglio,a meno che non sia un'auto dal valore affettivo ed allora comprendo pienamente il discorso di cippy.Detto ciò, ovviamente ognuno può fare ciò che vuole dei propri soldi e sinceramente la 911T sembra a me un modello ampiamente sopravvalutato, dalle quotazioni folli che chissà se si manterranno...Mi viene poi in mente un esemplare di un medico quasi ottantenne, conoscente dei miei genitori, la sua è una targa di colore viola, unicoproprietario, tutta originale, la possiede da quando era giovane, chissà se è consapevole dell' attuale valore...
Vendere per comprare una auto che è messa meglio? Non facciamone una questione denaro o di motivo affettivi, parliamo di due auto e basta, ossia quella che ha e quella messa meglio. Chi mi dice che quella nuova è messa meglio? Le foto dei restauri? Nessuno fa mai foto dove mettono filler e stucco con cazzuola e frattazzo ad una auto o dove "corrono via", mai visto foto dei casting number dei carter motore (ho visto una carrera rs con parti motore di un 2,4 ma siccome il numero motore sul carter "che conta" corrisponde, allora è matching numbers), ho visto portare in galvanica bulloneria di auto diverse nei secchi e poi usare bulloni ripescati a caso dagli stessi secchi, così un dado da 10 di una 124 sport spider va su una porsche e i dadi con dicitura "kamax" vanno sulla Fiat... Ho visto tanti restauri, non solo auto restaurate e finite, ci sono auto in giro che nascondono un sacco di magagne. Per cui, secondo me,restaurare una auto che si ha sapendo come la di restaura è molto meglio di una già restaurata ma non si sa come. A mani basse restaurerei quella già in mio possesso. Motivi affettivi? Ruolo spesso determinante. Motivi di denaro? Se non si hanno i fondi c'è poco da fare. Se i fondi ci sono e si vuole tenere quella per motivi affettivi andrei con un restauro. Costa tanto? Più del valore della vettura? Li bisogna fare i conti con il valore che si dà all'auto e quanta passione si ha. Se si vuole restaurare per monetizzare allora sei un affarista, ai miei occhi.
Mi sa che non hai un listino aggiornato dei ricambi porsche e del valore di scambio di pezzi, talvolta, introvabili.
Se si vuol guadagnare tipo "affari a 4 ruote", si deve spuntare un prezzo basso e stare nel budget per aver un margine di guadagno, quindi o si lavora male, o si spende troppo. Si prende una macchina tenuta il meglio possibile per poi restaurarla, personalizzarla, elaborarla a seconda di gusti ed esigenze. La mini cooper s cabrio che avevo preso l'ho rivoltata come un calzino fuori, dentro e di meccanica e ancora avevo migliorie e modifiche in testa. Alla fine ho speso per ripristino e modifiche piu' di quanto era costato comprarla, pur facendo tutto da solo avrei dovuto rivenderla a 20mila euro per andar davvero pari. Costa molto restaurare o modificare come si deve e non lo si fa solo con l'idea di rivendere un domani, altrimenti buona parte delle auto sarebbero da evitare, salvo poche davvero rare e ricercate.
un mio amico si era messo nel mercato del compra e rivendi, diventò pazzo entro breve al giorno d'oggi tutti tirano il prezzo e anche se ben restaurata i margini sono esigui c'è la moda di guardare solo KM e ANNO
Be', piu' che una moda e' una mossa intelligente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meno vecchia e' la macchina meno usura avra', molti componenti invecchiano e anche usandola poco ci sono materiali che invecchiano, prima di tutto plastiche, parti in gomma, guarnizioni, cavi elettrici, radiatori, portando ad una serie di problemi. I km poi portano a usura di parti meccaniche fondamentali, occupandoti di elaborazioni sai bene che pompare una macchina nuova o rigenerata profondamente e' una cosa, farlo su una con 100mila e passa km senza aver fatto nulla porta ad aver problemi sottoponendo il motore molto usato a carico maggiore.
Ma non sono sempre indicatori affidabili. Ci sono auto di 10 anni con 100.000km messe meglio di alcune con 2 anni e 20.000....
Tutto dipende, anche tu hai ragione, ma diciamo che di base anni e km non migliorano mai nulla e gia' qui e' un metro di scelta valido. Ho visto auto abbastanza recenti conciate da schifo, una mini in vendita appena consegnata dal cliente e ancora non preparata per la vendita era una oscenita', tanta trascuratezza esteriore e nel vano motore denota 9 su 10 una macchina trattata male senza nemmeno le manutenzioni basilari. Ma anche ho dovuto girare parecchio per trovare una mini decente quando ho preso la mia e nonostante fosse la migliore trovata so bene cosa invece vi fosse da fare. Ok, uno la compra e la usa cosi' come la trova, ma le cose son due, o la vende senza tenerla a lungo, o non fa nulla e iniziano la magagne, oppure come me ci mette mano pesantemente per ripristinarla e migliorarla. Molto sarebbe poter avere certezza assoluta di quel che uno ha fatto sulla macchina e come l'ha trattata, ma il piu' delle volte ci si affida a un esame a vista, un giro di prova mai troppo lungo, eventuali documenti della manutenzione, per il resto vai a sapere se magari non abbia avuto grossi incidenti o vi sian danni occulti tali da farla sbolognare il prima possibile.
Di cosa state parlando, per capire? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Davvero qualcuno pensa di poter trovare una 911T o una 964 con meno di, rispettivamente, 43 o 23 anni? No perché se state parlando di macchine a caso non è questo il thread giusto.
Trovo i discorsi fatti giusti per auto moderne. Come dice Ale le auto in questione sono per forza di cose molto datate ed i km passano in secondo piano (e andateli a dimostrare poi). Su auto d'epoca i punti ai quali prestare attenzione sono altri. Personalmente, non avendo esperienza in termini di storiche, penso potrei prendere belle fregature, credo non sia facile distinguere un esemplare ben raffazzonato da uno restaurato con cura.
Aggiungo: è preferibile un esemplare restaurato bene o un buon conservato? Io punterei sul conservato ma sono curioso di sentire la vostra. Già qui sul forum c'è la 964 di Ale, conservata egregiamente, e la 964 di un altro utente che invece, da quanto ho capito, è stata in gran parte rifatta, proprio per il fatto che lui ha preferito spendere meno all'acquisto conoscendo bene tutti i lavori fatti successivamente.
Ovvio, mi riferivo ad auto moderne. Poi ci sono auto con anni sulle spalle che restaurate perfettamente han prezzi piuttosto alti ma non piu' di tanto se non son modelli particolari rari e ricercati, queste visto il costo di un restauro non si comprano per farci soldi ma per passione. Va considerato anche che andando molto indietro negli anni ci sono cose fondamentali di cui tener conto, ovvero in primis se vi sia o meno il trattamento antiruggine. Auto di un certo periodo non lo avevano e si rischia, molti fan riparazioni e rattoppi alla bene meglio per rivendere e nascondere, ma la ruggine se non correttamente trattata torna in fretta da sotto. In questi casi i costi salgono molto e non basta una semplice riverniciata, gia' costosa. Non parliamo poi della meccanica, alcuni ricambi son rari e si trovano solo sull'usato, salvo marchi tedeschi che han capito il business e han aperto sezioni per auto storiche con relativi ricambi nuovi, ma per appassionati facoltosi.
Assolutamente no, mi aspettavo il papiro chilometrico dove mi spiegava la storia di tutte le sue auto e i perchè del fatto che lui abbia ragione e noi torto. Bella domanda. Forse propenderei per un buon conservato, così poi da poter nel caso intervenire come dico io.